Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 marzo 2022
771.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 65

AUDIZIONI

  Giovedì 31 marzo 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Centro studi Rosario Livatino.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, ricorda che l'audizione odierna prosegue l'approfondimento della recente riforma del processo civile, che interviene in profondità nella materia oggetto dell'inchiesta parlamentare, ridefinendo strutture, competenze e modalità operative dei Tribunali per i minorenni. Invita, quindi, le avvocate Daniela Bianchini e Margherita Prandi, a svolgere la loro relazione.

  Daniela BIANCHINI, avvocato, rappresentante del Centro studi Rosario Livatino, illustra il complesso delle innovazioni introdotte nei procedimenti minorili dalla riforma del processo civile (legge 206/2021), sottolineando la necessità che esse vengano completate con la costruzione di un sistema informativo nazionale dedicato ai minori fuori famiglia.

  Margherita PRANDI, avvocato, rappresentante del Centro studi Rosario Livatino, integra la relazione con un approfondimento sui temi dei curatori speciali nei procedimenti minorili e della riforma dell'articolo 403 del Codice civile.

  Intervengono per porre quesiti la senatrice Sonia FREGOLENT (LEGA), e la deputata Celeste D'ARRANDO (M5S), alle quali rispondono Margherita PRANDI, avvocato, rappresentante del Centro studi Rosario Livatino e Daniela BIANCHINI, avvocato, rappresentantePag. 66 del Centro studi Rosario Livatino.

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che sono stati formulati ulteriori quesiti da parte delle deputate Veronica GIANNONE (FI) e Maria Teresa BELLUCCI (FDI), ricorda che – come concordato – tali quesiti e gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi alle audite e riceveranno risposta in forma scritta. Ringrazia quindi le audite e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.35.

  Giovedì 31 marzo 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.25.

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 31 marzo 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazioni della Presidente

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che sono pervenuti alla Commissione diciotto esposti, riservati, che saranno oggetto, come di consueto, di approfondimenti delegati agli ufficiali di collegamento della Commissione.

  Comunica inoltre che:

   il 15 marzo 2022 il dottor Sartiano ha depositato una raccolta di documentazione, sulle materie oggetto della sua audizione, che viene acquisita in parte come riservata e in parte come segreta;

   il 21 marzo 2022 l'avvocato Ilaria Boiano ha inviato un comunicato, di libera consultazione, con cui si rettificano alcune affermazioni fatte dal signor Apadula e dall'avvocato Zagaria nel corso dell'audizione presso la Commissione;

   il 25 marzo 2022 è stata acquisita, come documento libero, l'ordinanza della Corte di Cassazione sul ricorso 21633/2021;

   in data odierna sono stati acquisiti, come documenti liberi, il testo della relazione esposta dalla Presidente dell'Associazione «Cammino», Maria Giovanna Ruo, nell'audizione di ieri e il testo di una relazione inviata nel 2019 dalla stessa Associazione al Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

  Dopo aver illustrato il programma dei lavori per le prossime settimane, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di delegare al NAS dei Carabinieri lo svolgimento di una serie di ispezioni presso comunità per minori, che si svolgeranno con la partecipazione dei componenti della Commissione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.