Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 170

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021.
Doc. CCLXIII, n. 1.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 124 del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nell'ultima seduta di esame sul provvedimento la relatrice, Baldino, ha formulato una proposta di risoluzione.
  Avverte inoltre che il gruppo FdI ha formulato a sua volta una proposta di risoluzione (vedi allegato 1), a prima firma del deputato Prisco, la quale sarà posta in votazione dopo la risoluzione formulata dalla relatrice, per le parti non eventualmente precluse o assorbite.

Pag. 171

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, ritiene opportuno approfondire il contenuto della risoluzione presentata dal gruppo di FdI, anche in vista della definizione di una posizione condivisa tra i gruppi, auspicando dunque un rinvio della discussione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, alla luce di quanto testé rappresentato dalla relatrice, ritiene opportuno rinviare il seguito dell'esame alla prossima settimana, consentendo ai gruppi di svolgere le necessarie valutazioni di merito.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione.
Atto n. 369.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che la Commissione Bilancio ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto.
  Segnala che la relatrice, Corneli, ha formulato una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 2), la quale è già stata trasmessa informalmente via mail a tutti i componenti della Commissione nella giornata di lunedì scorso. Rileva inoltre come, nella giornata odierna, la relatrice abbia riformulato la medesima proposta di parere (vedi allegato 3), la quale è stata quindi nuovamente trasmessa a tutti i componenti della Commissione.
  Precisa, dunque, che la proposta di parere, come riformulata, sarà posta in votazione nella seduta odierna, atteso che il termine per l'espressione del parere parlamentare sul provvedimento scade domani.

  Valentina CORNELI (M5S), relatrice, fa presente che, in base alla nuova formulazione della sua proposta di parere, recante una limitata modifica suggerita dal gruppo di FI, l'osservazione relativa all'esigenza di prevedere, per tutte le pubbliche amministrazioni, la facoltà di introdurre il «protocollo digitale in blockchain», è stata spostata nella parte delle premesse, non rientrando più, dunque, come previsto nella formulazione originaria, nel quadro delle condizioni contenute nel parere.
  Fa presente di aver acconsentito a tale modifica al fine di favorire un consenso tra i gruppi, pur non condividendo appieno la proposta di escludere tale riferimento dal novero delle condizioni. Fa notare, infatti, che sarebbe stato importante fornire al Ministro Brunetta un indirizzo più specifico su tale aspetto, sostenendolo nella sua azione, ritenendo il protocollo digitale in blockchain uno strumento innovativo in vista della completa digitalizzazione della pubblica amministrazione.
  Illustrando la sua proposta di parere, così come riformulata, rileva come essa rechi condizioni e osservazioni volte a recepire rilievi formulati sia dal Consiglio di Stato sia dalla Conferenza unificata, raccomandandone l'approvazione.
  Ritiene, da ultimo, che ci si trovi dinanzi ad una grande occasione da non sprecare, in vista del superamento di quelle che ritiene siano problematiche ataviche della pubblica amministrazione, che rischiano di danneggiare le future generazioni.

  Carlo SARRO (FI) ringrazia la relatrice per aver accolto, nella proposta di parere, gli spunti offerti dal gruppo di Forza Italia, dichiarandosi convinto che l'azione complessiva del Ministro Brunetta e dell'intero Pag. 172Governo sia rivolta all'effettivo perseguimento degli obiettivi del PNRR.

  Emanuele PRISCO (FDI) osserva che sarebbe opportuno concedere ai gruppi maggior tempo per valutare appieno le modifiche apportate alla proposta di parere della relatrice.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, accogliendo la richiesta del deputato Prisco, sospende brevemente i lavori, al fine di consentire ai gruppi di approfondire il contenuto della proposta di parere della relatrice, come riformulata.

  La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.45.

  Emanuele PRISCO (FDI) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere, come riformulata, augurandosi che vi sia la possibilità di fornire un indirizzo chiaro al Governo, nella direzione di una maggiore semplificazione dei procedimenti della pubblica amministrazione, tematica sulla quale ritiene che il Ministro Brunetta sia particolarmente sensibile.
  Ritiene che l'argomento della digitalizzazione della pubblica amministrazione richiami l'esigenza di colmare quel gap, rappresentato dal digital divide, che penalizza, a suo avviso, soprattutto i comuni delle aree interne, non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche sotto il profilo delle conoscenze tecniche e della formazione specifica del personale pubblico coinvolto. Ritiene, infatti, che tali lacune rischino di determinare un corto circuito nell'ambito della pubblica amministrazione, penalizzando i cittadini e le imprese in termini di minori servizi.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 aprile 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.35.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 6 aprile 2022.

Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica.
C. 1854 cost. Barelli, C. 2938 cost. Morassut, C. 2961 cost. Ceccanti e C. 3118 cost. Meloni.
Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica.
C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.45 alle 16.05.