Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 352

AUDIZIONI

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020, i parlamentari possono partecipare all'odierna audizione in videoconferenza. Segnala tuttavia che, qualora si dovesse passare nel corso della seduta a trattare argomenti che richiedono un regime di segretezza, sarà necessario disattivare il collegamento in videoconferenza per tutto il tempo in cui si svolgerà la seduta segreta.
  Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di Fabio Scoccimarro, assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Friuli Venezia Giulia.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, di Fabio Scoccimarro, assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Friuli Venezia Giulia.
  Rileva che l'audizione rientra nell'ambito dell'approfondimento che la Commissione sta svolgendo sul tema delle cave e miniere. In particolare la Commissione è interessata a conoscere i problemi ambientali verificatisi in relazione sia alla dismissione di impianti che alle prospettive minerarie, con particolare riferimento ad eventuali situazioni di cave naturali, riempite di rifiuti, presenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Pag. 353Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Fabio SCOCCIMARRO, assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Friuli Venezia Giulia, Massimo CANALI, direttore centrale della direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, e Flavio GABRIELCIG, direttore di servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, svolgono una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Fabrizio TRENTACOSTE (M5S) e Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Fabio SCOCCIMARRO, assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Friuli Venezia Giulia, Massimo CANALI, direttore centrale della direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, e Fabrizio FATTOR, direttore del servizio geologico della direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia le intervenute per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.