Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2022
778.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 159

  Martedì 12 aprile 2022.Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 15.42.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sull'ergastolo ostativo.

  Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame della proposta di relazione.
  Ricorda che nella giornata del 30 marzo è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative e che il fascicolo degli emendamenti è stato stampato e distribuito. Rileva che l'emendamento 10.1 a firma dei relatori sen. Grasso e on. Ascari si può dare senz'altro per accolto, poiché si tratta solo di introdurre nel testo della relazione alcuni rilievi ricostruttivi sull'audizione del consigliere Ardita che ha avuto luogo il 15 marzo 2022. Con riferimento alle altre proposte emendative avanzate dall'on. Ferro, trattandosi di proposizioni discorsive e non di puntuali norme giuridiche, rileva che da un'eventuale approvazione delle medesime deriverebbe l'esigenza di apportare alcune modifiche di coordinamento. Autorizza quindi gli Uffici a provvedere in tal senso.

  Sull'emendamento 14.5, si svolge un dibattito nel quale intervengono i deputati PAOLINI (Lega) e FERRO (FDI).

  La seduta, sospesa alle 15.57, è ripresa alle 16.12.

  I correlatori GRASSO (Misto-LeU-Eco) e ASCARI (M5S) si dichiarano disponibili ad accogliere l'emendamento in un testo modificato.

  Il PRESIDENTE pone in votazione l'emendamento 14.5 (Testo modificato), nella riformulazione proposta dai relatori. L'emendamento è approvato (all'unanimità).

Pag. 160

  Sul complesso degli altri emendamenti presentati si svolge un dibattito nel quale intervengono i deputati PAOLINI (Lega) e MIGLIORE (IV) nonché i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e LANNUTTI (Misto-IdV).

  I correlatori GRASSO (Misto-LeU-Eco) e ASCARI (M5S) rilevano che il contenuto delle proposte emendative è già stato in parte accolto nell'ultima formulazione del testo della proposta di relazione.

  L'onorevole FERRO (FDI) ritira quindi gli emendamenti 14.1, 14.2, 14.3, 14.4 e 14.6.

  Il correlatore GRASSO (Misto-LeU-Eco) riepiloga sinteticamente alcune modifiche e integrazioni formali al testo della proposta di relazione, operate in accordo con la correlatrice Ascari, anche in considerazione delle istanze rappresentate dalle proposte emendative del Gruppo di Fratelli d'Italia.

  Il PRESIDENTE pone in votazione la proposta di relazione, come risultante dall'approvazione dell'emendamento 14.5 (Testo modificato), previa autorizzazione agli Uffici di operare le necessarie modifiche di coordinamento formale.

  La proposta di relazione risulta approvata (all'unanimità).

Esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei Comuni sciolti per mafia.

  Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei Comuni sciolti per mafia, il cui testo è stato reso disponibile già nel corso delle precedenti sedute.
  Apprezzate le circostanze, propone di rinviare la discussione ad una prossima seduta, da convocare nella giornata di domani alle ore 19, in aggiunta a quella già convocata per le ore 14 e dedicata all'audizione del Prefetto di Napoli (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 16.29.

COMITATO XXIREGIME CARCERARIO EX ART. 41-BIS DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO E SULLE MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLA PENA INTRAMURARIA IN ALTA SICUREZZA

  Martedì 12 aprile 2022. – Coordinatrice: ASCARI (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 19.18 alle 21.12.