Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 10 giugno 2022
811.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 4

  Venerdì 10 giugno 2022. – Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 11.16.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'art. 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali.

  Il PRESIDENTE comunica che, come preannunciato, sarà necessario sospendere la seduta e riprendere i lavori dopo qualche ora, nell'auspicata prospettiva di poter disporre dell'interezza degli atti, non ancora completamente trasmessi dagli Uffici giudiziari competenti. Rileva che nel pomeriggio della giornata di mercoledì 8 giugno sono pervenute le segnalazioni da parte della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo: il numero complessivo dei nominativi risultati positivi alla prima consultazione svolta dalla Direzione nazionale era di 62, per un totale di 85 procedimenti potenzialmente rilevanti. Ricorda i presupposti giuridici delle prime fasi del procedimento di verifica: la funzione di controllo ha riguardo sia alla disciplina recata dal decreto legislativo n. 235 del 2012 (c.d. «legge Severino») sia al Codice di autoregolamentazione cui la stessa traccia legislativa rinvia, ovvero il cosiddetto «Codice Bindi», adottato sin dalla precedente Legislatura. Ribadisce quindi alcuni dati di ordine generale: il controllo è stato effettuato su 57 Consigli comunali che tornano al voto, di cui 4 Capoluoghi di Regione (Genova, L'Aquila, Catanzaro e Palermo), e sono stati scrutinati 22 Capoluoghi di Provincia. Rileva, altresì, che nessun Gruppo parlamentare o lista di candidati ha deciso di far ricorso al controllo preventivo facoltativo sulla composizione delle liste, previsto da apposita normativa approvata nell'estate del 2021. Ritiene decisamente criticabile tale scelta, che ha anche accresciuto le difficoltà connesse all'esecuzione dei controlli previsti.

  (I lavori, sospesi alle 11.19, sono ripresi alle 18.06).

  Il PRESIDENTE annuncia che il controllo sugli atti trasmessi dagli Uffici giudiziari competenti sta per essere completato e sarà quindi possibile svolgere compiutamentePag. 5 le relative comunicazioni nella seduta odierna, dopo una ulteriore, breve sospensione.

  (I lavori, sospesi alle 18.08, sono ripresi alle 19.15).

  Il PRESIDENTE rende disponibile la documentazione per consentire ai presenti di prendere visione dei nominativi e dell'appartenenza alle singole liste dei candidati per i quali esistono condizioni di ostatività derivanti da disposizioni recate dal Codice di autoregolamentazione, oppure ai sensi dell'art. 8 del decreto legislativo n. 235 del 2012. Precisa che ulteriori modifiche o integrazioni degli atti che dovessero ipoteticamente pervenire dai competenti Uffici giudiziari saranno eventualmente comunicate in una seduta della prossima settimana.

  (I lavori proseguono in seduta segreta dalle 19.26.).

  (I lavori riprendono in seduta pubblica dalle 19.40).

  Il PRESIDENTE rende sintetica lettura dei risultati emersi dalle operazioni di controllo. Annuncia quindi che, non essendovi state obiezioni, verranno pubblicati, in allegato al resoconto sommario della seduta odierna, i nominativi per i quali esistono condizioni di ostatività alla candidatura derivanti da disposizioni del Codice di autoregolamentazione oppure ai sensi dell'articolo 10 del decreto legislativo n. 235 del 2012. A nome della Commissione, ringrazia le Magistrate consulenti e tutti i consulenti a tempo parziale che hanno collaborato alla riuscita delle operazioni di scrutinio e controllo delle liste elettorali. Ringrazia altresì il personale dell'Archivio, della Segreteria della Commissione e i consulenti per la mole di lavoro che è stata fronteggiata con pochissimo tempo a disposizione.

  La seduta termina alle 20.