Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 giugno 2022
823.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 168

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 14.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che hanno cessato di far parte della Commissione la deputata Margherita DEL SESTO e il deputato Gianluca VACCA e che sono entrati a farne parte il deputato Alfonso BONAFEDE e la deputata Anna Laura ORRICO.

Pag. 169

Schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2022, 2023 e 2024.
Atto n. 394.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con un'osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 22 giugno 2022.

  Vittoria CASA, presidente e relatrice, ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato a lunedì 4 luglio prossimo e che nella seduta del 22 giugno scorso, la relatrice, on. Prestipino, ha svolto la relazione introduttiva. In sostituzione della relatrice, impossibilitata a essere presente, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 396.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 22 giugno 2022.

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato a lunedì 4 luglio prossimo e che nella seduta del 22 giugno scorso, la relatrice, on. Aprea, ha svolto la relazione introduttiva. Chiede alla relatrice se sia pronta per formulare una proposta di parere.

  Valentina APREA (FI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  Simona VIETINA (MISTO-VI-ICT) ricorda che tra i contributi previsti c'è quello destinato al museo internazionale delle ceramiche di Faenza: un museo unico al mondo che deve essere valorizzato anche per l'importanza che riveste per la città di Faenza e per l'intera Romagna. Auspica che in futuro il relativo finanziamento possa essere aumentato.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 14.50.

Indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.
(Esame del documento conclusivo e approvazione).

  Vittoria CASA, presidente, avverte che, essendo la Commissione riunita in sede di indagine conoscitiva, per la discussione del documento conclusivo, la pubblicità della seduta sarà assicurata anche attraverso il resoconto stenografico (e non semplicemente sommario) degli interventi. Comunica che l'on. Nitti ha predisposto, a conclusione delle audizioni svolte nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico-sinfoniche, una proposta di documento conclusivo, che è già stata anticipata in via informale ai rappresentanti dei gruppi nelle Commissioni e il cui testo è disponibile su GeoComm e in distribuzione. Chiede al collega Nitti se intende illustrare la sua proposta di documento conclusivo.

  Michele NITTI (PD) presenta una proposta di documento conclusivo (vedi allegato 2).

Pag. 170

  Prendono quindi la parola per dichiarazione di voto, i deputati Cristina PATELLI (LEGA), Rosa Maria DI GIORGI (PD), Antonio PALMIERI (FI), Simone VALENTE (IPF), Alessandra CARBONARO (M5S), Gabriele TOCCAFONDI (IV), Vittoria CASA (IPF).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva proposto dal deputato Nitti.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 15.15.

Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.
Nuovo testo C. 2328, approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Vittoria CASA, presidente e relatrice, riferisce che la Commissione deve esprimere un parere alla XIII Commissione (agricoltura) sul testo della proposta di legge in titolo, approvata dal Senato il 19 dicembre 2019, che modifica la disciplina vigente in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.
  Precisa che in base alla proposta di legge in esame, non si prevedono più divieti – in funzione antibracconaggio ittico – con riferimento alle acque interne tout court (che, a legislazione vigente, corrispondono ai fiumi, ai laghi, alle acque dolci, salse o salmastre), bensì tali divieti sono diversamente disciplinati a seconda che essi siano riferiti ai laghi indicati dal nuovo allegato 1, alle acque salse o salmastre o lagunari, oppure ai fiumi, ai laghi non inclusi nell'elenco di cui al predetto allegato 1 e alle acque dolci. Nei laghi di cui all'allegato 1, nelle acque salse o salmastre o lagunari sono quindi vietate una serie di attività tra cui, per la pesca sportiva, utilizzare reti, attrezzi, tecniche o materiali non configurabili come sistemi di pesca sportiva ai sensi dei regolamenti e delle leggi vigenti.
  Non ravvisando nel testo in esame altre norme che possano rientrare nell'ambito di competenza della VII Commissione, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 15.20.

Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2022.

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che nella seduta del 15 giugno scorso si è concluso l'esame preliminare e che i gruppi hanno rinunciato alla presentazione di proposte emendative. Comunica che le Commissioni assegnatarie del provvedimento in Pag. 171sede consultiva hanno espresso i seguenti pareri: favorevole delle Commissioni affari costituzionali, finanze, lavoro pubblico e privato, affari sociali; favorevole con un'osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. La Commissione bilancio esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.

  Valentina APREA (FI), esprimendo soddisfazione per la conclusione del provvedimento, ricorda che si tratta di un provvedimento molto discusso, pesato e soppesato e si augura che questa sia l'ultima volta in cui questo testo viene trattato in Commissione.

  Vittoria CASA (IPF), presidente, dopo essersi associata all'espressione di soddisfazione della deputata Aprea per la conclusione dell'esame del provvedimento, pone in votazione il conferimento del mandato al relatore, on. Toccafondi.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Vittoria CASA (IPF), presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 giugno 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.