Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2022
830.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 211

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, Maria Teresa Rossi.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che la legge istitutiva conferisce alla Commissione il compito di acquisire una pluralità di dati sull'operato dei Tribunali per i minorenni. Sottolinea che l'audizione della dottoressa Rossi, che segue quella di altri magistrati minorili, dovrebbe consentire di acquisire elementi di valutazione di tipo generale ed elementi specifici sulla situazione della regione Veneto, in qualche modo anche sopperendo alla scarsità di dati quantitativi affidabili.

  Maria Teresa ROSSI, presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, soffermandosi sui diversi ambiti di azione del Tribunale per i minorenni di Venezia e su una vicenda di allontanamento di minore che è stata già oggetto di diversi atti di sindacato di ispettivo e di un'audizione presso la Commissione.

  Intervengono per porre quesiti le deputate Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e Veronica GIANNONE (FI) e la senatrice Sonia FREGOLENT (L-SP-PSd'Az), nonché Laura CAVANDOLI, presidente, alle quali risponde Maria Teresa ROSSI, presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia.

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audita e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia la presidente Rossi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.