Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Regolamento di amministrazione e contabilità

TITOLO V - PROCEDURE DI SELEZIONE DEI CONTRAENTI - CONTRATTI - COLLAUDI
Capo III - Disposizioni particolari per i lavori
Sezione I Disciplina dei lavori di importo complessivo superiore a euro 200.000
Articolo 60

(Acquisizione dei pareri)

  1. Sulla base della relazione preliminare, il Capo del Servizio competente allo svolgimento dell'intervento determina i pareri che devono essere espressi.
  2. Dopo la consegna del progetto preliminare, il Servizio competente allo svolgimento dell'intervento provvede alla sua trasmissione ai Servizi competenti per l'espressione del parere, che deve essere comunicato entro i venti giorni successivi. Il Segretario generale, o il Vice Segretario generale delegato, può fissare un termine più breve in ragione dell'urgenza dell'intervento.
  3. Qualora nei pareri siano avanzate riserve e ulteriori richieste progettuali, esse sono recepite nel progetto. Ove il Capo del Servizio competente allo svolgimento dell'intervento ravvisi l'opportunità, previo parere del referente del progetto, di procedere ad ulteriori approfondimenti, anche in relazione ai pareri espressi, chiede al Segretario generale o al Vice Segretario generale delegato la convocazione di una Conferenza di Servizi, ove è reso il parere definitivo di ciascun Servizio interessato. Alla Conferenza partecipano, oltre al referente del progetto, i Capi dei Servizi interessati che, in caso di impedimento, possono chiedere di essere sostituiti da un consigliere delegato. Della riunione della Conferenza di Servizi è redatto apposito processo verbale a cura del Capo del Servizio che ne ha richiesto la convocazione, sottoscritto da tutti i partecipanti. Qualora nella Conferenza non si pervenga a conclusioni unanimi, il Capo del Servizio competente allo svolgimento dell'intervento ne riferisce al Segretario generale o al Vice Segretario generale delegato per le valutazioni definitive.
  4. Il progettista dà conto del recepimento dei pareri ovvero delle valutazioni definitive di cui al comma 3 con una relazione motivata allegata al progetto, alla quale sono acclusi i pareri medesimi.