CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 giugno 2020
XVIII LEGISLATURA
Fascicolo di seduta
A.C. 2537
EMENDAMENTI
S. 1800 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 30, recante misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2 (Approvato dal Senato).

Relatore: SIANI

N. 1.

Seduta del 30 giugno 2020

ART. 1.
(Indagine di sieroprevalenza sul SARS-COV-2 condotta dal Ministro della salute e dall'ISTAT)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Per le finalità di cui al comma 1, e al fine di implementare i programmi di sorveglianza epidemiologica e garantire l'aderenza alla terapia farmacologica, realizzando l'efficace monitoraggio della spesa farmaceutica, il Ministero della salute, l'AIFA e l'ISTAT acquisiscono dalle farmacie, per il tramite delle associazioni di categoria, i dati relativi alla dispensazione dei farmaci di cui all'articolo 87, comma 1, lettere a), c), ed e), del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, nonché dei parafarmaci registrati come dispositivi medici. Con apposito protocollo d'intesa tra il Ministero della salute, l'AIFA e l'ISTAT e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle farmacie, da sottoscriversi entro 60 giorni dalla data di conversione in legge del presente decreto sono disciplinate le modalità e le tempistiche di acquisizione dei dati di cui al presente comma.
1. 14. Gemmato.

  Al comma 2, sostituire le parole: di un'apposita piattaforma tecnologica istituita presso il con le seguenti: degli strumenti tecnologici a disposizione del.

  Conseguentemente,

   al comma 4, sopprimere le parole: alla piattaforma tecnologica di cui al comma 2,;

   al comma 5, sopprimere le parole: tramite la piattaforma tecnologica di cui al comma 2;

   al comma 6, sopprimere le parole: , per il tramite la piattaforma tecnologica di cui al comma 2;

   al comma 15, primo periodo, sostituire le parole: Per la realizzazione della piattaforma tecnologica di cui al comma 2, è autorizzata, per l'anno 2020, la spesa di 220.000 euro con le seguenti: Per l'adeguamento degli strumenti informatici di cui al comma 2, è autorizzata la spesa di 50.000 euro.
1. 9. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

  2-bis. Per le medesime finalità di cui al comma 1, sono effettuate analisi sierologiche per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-COV-2 sugli animali domestici di proprietà degli individui sottoposti alle medesime indagini di cui al comma 2 e che siano risultati positivi al virus.
1. 16. Gemmato.

  Dopo il comma 3-bis, aggiungere il seguente:

  3-ter. Il Ministero della salute per le medesime finalità di cui al comma 1, destina delle risorse aggiuntive per sottoporre alle analisi sierologiche gli operatori sanitari sull'intero territorio nazionale.
1. 2. Bond, Novelli, Bagnasco, Mugnai, Versace, Brambilla.

  Dopo il comma 3-bis, aggiungere il seguente:

  3-ter. Il Ministero della salute, per le medesime finalità di cui al comma 1, destina delle risorse aggiuntive per sottoporre alle analisi sierologiche i familiari del personale sanitario che durante l'epidemia siano risultati positivi al tampone o abbiano mostrato sintomi di influenza, anche se allora non diagnosticata come COVID.
1. 3. Mugnai, Bagnasco, Bond, Novelli, Versace, Brambilla.

  Al comma 4, secondo periodo, sostituire la parola: sicure con le seguenti: ritenute sicure dal Garante per la protezione dei dati personali.
1. 12. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

  Al comma 5, secondo periodo, sostituire le parole: la Croce Rossa Italiana verifica con le seguenti: i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale verificano.

  Conseguentemente:

   al comma 6, terzo periodo, sostituire le parole: della Croce Rossa Italiana con le seguenti: dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale,

   al comma 8, primo periodo, sostituire le parole: della Croce Rossa Italiana con le seguenti: dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale,

   al comma 15, secondo periodo, sostituire le parole: dalla Croce Rossa Italiana con le seguenti: dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale.
1. 8. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:

  5-bis. Ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, gli individui rientranti nei campioni di cui al comma 3 esprimono il consenso all'utilizzo dei dati sanitari, anche genetici, per le finalità del presente decreto. Qualora i dati appartengano ad un minore, è necessario il consenso di entrambi i genitori o dei tutori o affidatari. Il consenso all'uso dei dati è richiesto mediante informativa scritta recapitata a mezzo raccomandata al domicilio fiscale e restituita a mezzo raccomandata da indirizzare al Ministero della salute. Il consenso può essere altresì recapitato mediante posta elettronica certificata.
1. 1. Cunial.

  Al comma 6, sesto periodo, aggiungere, in fine, le parole: nonché degli ulteriori passaggi ed accertamenti da attivare nel caso in cui il risultato della analisi del soggetto interessato evidenzi la presenza di anticorpi specifici.
1. 13. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

  Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:

  6-bis. I soggetti i cui campioni raccolti risultano positivi, sono obbligati a sottoporsi al test molecolare basato sull'identificazione di RNA virale.
1. 4. Bagnasco, Bond, Mugnai, Novelli, Versace, Brambilla.

  Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:

  6-bis. I soggetti i cui campioni raccolti risultano positivi, sono obbligati a segnalare se in famiglia altre persone abbiano contratto il virus e se da controlli successivi risulta che siano perfettamente guarite.
1. 5. Novelli, Versace, Bagnasco, Bond, Mugnai, Brambilla.

  Al comma 7, aggiungere, in fine, le parole:, garantendo in ogni caso l'anonimato dei soggetti ai quali gli stessi si riferiscono.
1. 6. Bagnasco, Versace, Novelli, Bond, Mugnai, Brambilla.

  Dopo il comma 7, aggiungere il seguente:

  7-bis. L'Istat trasmette alle regioni e alle province autonome l'analisi dei dati raccolti nell'ambito dell'indagine di cui al comma 1, con inferenza al singolo territorio regionale.
1. 15. Gemmato.

  Sopprimere il comma 14.
1. 10. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

  Al comma 14, primo periodo, sostituire le parole da: in deroga fino alla fine del comma con le seguenti: si avvale delle risorse umane, economiche e strumentali disponibili a legislazione vigente.
1. 11. Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.

ART. 1-bis
(Modifiche all'articolo 8 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Ai fini dell'attuazione delle disposizioni in materia di assunzioni di cui al comma 1, lettera a), il conferimento dei relativi incarichi individuali a tempo determinato avviene mediante scorrimento della graduatoria della selezione per titoli e colloquio, già espletata e conclusa, di cui al citato articolo 8, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.
1-bis. 50. Novelli, Bond, Bagnasco, Versace, Mugnai, Brambilla.

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser