FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1310

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MINARDO

Elevazione del limite di età per la partecipazione ai concorsi delle Forze armate e di polizia

Presentata il 26 ottobre 2018

  Onorevoli Colleghi! – La presente proposta di legge intende innalzare a 40 anni il limite di età per la partecipazione ai concorsi di tutte le Forze armate e di polizia. La modifica del limite di età si ritiene necessaria per diversi ordini di motivi, tra cui, in primo luogo, l'aumento della vita media delle persone e il cambiamento dello stile di vita.
  Ai sensi delle disposizioni vigenti, infatti, potrebbe essere escluso dalla partecipazione ai concorsi chi abbia conseguito una laurea quinquennale o specialistica. Ci sono poi altri giovani che hanno dovuto iniziare a lavorare precocemente e che non hanno avuto modo di prepararsi al meglio per le prove concorsuali; o, ancora, chi ha perso il lavoro e non riesce più a trovare un'occupazione e che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, non è assolutamente da trascurare. Sono ben comprensibili le ragioni di chi intende dare sempre più ampio spazio ai giovani, che sono fortemente motivati, ma bisogna dare spazio anche a chi ha la maggiore esperienza di vita e di lavoro e la maggiore determinazione che si conseguono con l'età.
  Il confronto con le legislazioni dei vari Paesi europei, inoltre, mette in risalto una tendenza differente da quella italiana, dove il limite d'età risulta tra i più bassi d'Europa. In quasi tutte le altre nazioni europee ed extraeuropee l'arruolamento è possibile fino al raggiungimento del quarantesimo anno di età: in Francia il limite è di 35 anni per le forze di polizia e di 30 per le Forze armate; in Inghilterra non vi è alcun limite massimo di età per le forze di polizia, mentre per le Forze armate è di 42 anni; in Belgio non ci sono limiti massimi di età per entrare nelle forze di polizia; negli Stati Uniti d'America, il limite massimo di età è di 45 anni per le forze di polizia e di 39 anni per le Forze armate.
  Una normativa diversa rispetto a quella attuale rispecchierebbe inoltre la mutazione del quadro sociale conseguente all'aumento della speranza di vita, del quale si tiene ormai conto in molti campi.
  Dare una possibilità ai cittadini più maturi che, per diversi motivi (studio, inidoneità temporanee eccetera), non possono partecipare ai concorsi perché hanno superato il limite di età è un obiettivo sociale importante e che merita grande attenzione. L'evoluzione culturale non può arrestarsi di fronte ai criteri storici che determinarono il limite anagrafico.
  Anche se i posti messi a concorso in prospettiva diminuiranno, sarebbe fondamentale per molte persone avere anche solo la possibilità di partecipare. Sappiamo bene che, con le severe selezioni giustamente effettuate, vengono arruolati i più meritevoli, ma il Corpo reclutante potrebbe scegliere tra un ventaglio più ampio di partecipanti, in cui ci potrebbero essere persone con delle capacità tali, per studi universitari o per esperienza, da risultare molto utili per il tipo di carriera che si vuole intraprendere.
  L'intento della presente proposta di legge è quello di superare una grave discriminazione, specialmente in un momento storico come questo, in cui l'arruolamento nelle Forze armate e di polizia rappresenta un importante sbocco occupazionale.
  Pertanto, al fine di dare la possibilità alle persone che, per motivi di qualsiasi natura (lavoro, studio, inidoneità temporanee), intendano partecipare ai concorsi delle Forze armate e di polizia anche avendo un'età superiore rispetto a quanto previsto dalle disposizioni vigenti e di adeguare la legislazione italiana in materia a quella di altri Paesi europei, la presente proposta di legge intende elevare in modo uniforme a 40 anni il limite di età previsto per la partecipazione ai concorsi per l'accesso alle Forze armate e di polizia per i quali sia vigente un limite di età inferiore.

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

  1. Il limite di età per la partecipazione ai concorsi per l'accesso alle Forze armate e di polizia è fissato a 40 anni. Con decreto del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell'interno e con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono adottate le disposizioni necessarie all'attuazione della presente legge.

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser