XIX LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Venerdì 10 marzo 2023

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME: DDL N. 831-A

Ddl n. 831-A – Norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza

Discussione sulle linee generali: 7 ore.

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 8 minuti
Gruppi 5 ore e 2 minuti
    Fratelli d'Italia 31 minuti
    Partito Democratico – Italia democratica e progressista 44 minuti
    Lega – Salvini premier 31 minuti
    MoVimento 5 Stelle 40 minuti
    Forza Italia – Berlusconi presidente – PPE 30 minuti
    Azione – Italia Viva – Renew Europe 34 minuti
    Alleanza Verdi e Sinistra 32 minuti
    Noi Moderati (Noi Con L'Italia, Coraggio Italia, Udc e Italia al Centro) – MAIE 30 minuti
    Misto: 30 minuti
        Minoranze Linguistiche 17 minuti
        +Europa 13 minuti

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta
del 10 marzo 2023.

      Albano, Ascani, Bellucci, Benvenuto, Bignami, Bitonci, Braga, Cappellacci, Carloni, Cattaneo, Cecchetti, Cirielli, Colosimo, Alessandro Colucci, Enrico Costa, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferrante, Ferro, Fitto, Foti, Frassinetti, Freni, Gava, Gebhard, Gemmato, Giachetti, Giglio Vigna, Giorgetti, Guerini, Gusmeroli, Leo, Lollobrigida, Lupi, Magi, Mangialavori, Maschio, Mazzi, Meloni, Minardo, Molinari, Molteni, Mulè, Nordio, Orsini, Nazario Pagano, Pichetto Fratin, Prisco, Quartapelle Procopio, Rampelli, Richetti, Rixi, Roccella, Rotelli, Scerra, Schullian, Serracchiani, Francesco Silvestri, Rachele Silvestri, Siracusano, Sportiello, Tajani, Trancassini, Tremonti.

Annunzio di proposte di legge.

      In data 8 marzo 2023 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:

          BOF: «Modifiche alla legge 21 novembre 1967, n. 1185, in materia di presentazione delle domande per il rilascio del passaporto» (962);

          FERRARI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui cambiamenti climatici e sugli effetti ad essi correlati» (963).

      In data 9 marzo 2023 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:

          RAMPELLI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla violenza politica nelle scuole, nelle istituzioni universitarie e nelle città negli anni tra il 1970 e il 1989» (965);

          CARAMIELLO ed altri: «Disposizioni in materia di ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi destinati al consumo» (966);

          CARAMIELLO ed altri: «Disposizioni di semplificazione, tutela e agevolazione in materia di apicoltura» (967);

          CARAMIELLO ed altri: «Norme in materia di riconoscimento del sistema di qualità nazionale per l'olio di oliva extravergine di alta qualità, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento delegato (UE) n. 807/2014» (968);

          GUSMEROLI ed altri: «Detrazione delle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici mediante l'esecuzione di opere edilizie o l'installazione o sostituzione di impianti» (969);

          BERRUTO: «Disposizioni concernenti l'insegnamento della storia dello sport nell'ambito del sistema nazionale di istruzione» (970);

          MARINO: «Istituzione della legge annuale per la parità di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella società e nelle istituzioni» (971);

          GIRELLI e MALAVASI: «Disposizioni per la diagnosi e la cura della fibromialgia nonché per l'assistenza delle persone che ne sono affette» (972);

          DE PALMA: «Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa agli strumenti musicali» (973).

      Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di disegni di legge.

      In data 8 marzo 2023 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:

          dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale:

      «Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018» (964).

      In data 9 marzo 2023 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:

          dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale:

      «Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021» (974).

      Saranno stampati e distribuiti.

Annunzio di proposte di legge
d'iniziativa regionale.

      In data 9 marzo 2023 è stata presentata alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 63 della legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, la seguente proposta di legge:

          PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: «Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia» (976).

      Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

      La proposta di legge BRAMBILLA ed altri: «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali» (30) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Deborah Bergamini.

      La proposta di legge MAGI: «Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea» (69) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Boldrini, Bonafè, Cuperlo, Furfaro, Mauri, Provenzano, Schlein, Serracchiani e Zaratti.

      La proposta di legge ZAN ed altri: «Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità» (401) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Di Sanzo.

      La proposta di legge BIGNAMI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale» (446) è stata successivamente sottoscritta dalle deputate Morgante e Vietri.

      La proposta di legge CAIATA ed altri: «Modifiche alla legge 7 aprile 2014, n. 56, e altre disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei componenti dei consigli provinciali e metropolitani nonché di istituzione delle giunte provinciale e metropolitana» (601) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Roscani.

      La proposta di legge CARLONI ed altri: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo» (752) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Gatta.

      La proposta di legge CIOCCHETTI ed altri: «Disposizioni per la tutela dei diritti delle persone affette da epilessia» (763) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Roscani.

      La proposta di legge VARCHI: «Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano» (887) è stata successivamente sottoscritta dalle deputate Caretta e Kelany.

      La proposta di legge VARCHI ed altri: «Modifica al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernente l'accesso anticipato al pensionamento per i conducenti di automezzi speciali del Ministero della giustizia» (895) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Kelany.

      La proposta di legge MASCHIO ed altri: «Introduzione dell'articolo 612-bis.1 del codice penale, concernente i reati di bullismo e cyberbullismo, modifica dell'articolo 731 del medesimo codice, in materia di inosservanza dell'obbligo di istruzione dei minori, e delega al Governo per l'adozione di disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo» (910) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Kelany.

Modifica del titolo di proposte di legge.

      La proposta di legge n. 92, d'iniziativa dei deputati Gusmeroli ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali per gli incrementi di reddito».

Ritiro di sottoscrizioni
a proposte di legge.

      In data 9 marzo 2023 il deputato Giovine ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:

          BERRUTO ed altri: «Modifiche agli articoli 148 e 149 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sicurezza stradale dei ciclisti» (526).

Trasmissione dal Senato.

      In data 9 marzo 2023 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:

          S. 486. – Senatori MURELLI ed altri: «Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma» (approvata dal Senato) (975).

      In data 10 marzo 2023 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il seguente disegno di legge:

          S. 506. – «Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane» (approvato dal Senato) (977).

      Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge
a Commissioni in sede referente.

      A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

          I Commissione (Affari costituzionali):

      RAVETTO ed altri: «Modifica all'articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2002, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 luglio 2002, n. 133, in materia di protezione delle vittime di atti persecutori» (148) Parere delle Commissioni II e V;

      STEGER e GALLO: «Modifiche alla legge 25 maggio 1970, n. 352, in materia di referendum per il distacco di comuni e province da una regione e per l'aggregazione ad altra regione» (351) Parere della V Commissione;

      STEGER ed altri: «Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto» (353) Parere delle Commissioni II, III, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, IX, X, XI e XIV;

      ASCARI e BALDINO: «Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio» (403) Parere delle Commissioni II, V e XIV;

      ASCARI: «Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, in materia di cause ostative al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno e al riconoscimento dello status di rifugiato» (450) Parere delle Commissioni II, V e XIV.

          III Commissione (Affari esteri):

      STEGER ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 169 su popoli indigeni e tribali, fatta a Ginevra il 27 giugno 1989» (355) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, VIII, X, XI, XII e XIII.

          VI Commissione (Finanze):

      GUSMEROLI ed altri: «Istituzione di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali per gli incrementi di reddito» (92) Parere delle Commissioni I, II, V e XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale);

      RAVETTO ed altri: «Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai prodotti di prima necessità per l'infanzia» (149) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIV.

          VII Commissione (Cultura):

      ANDREUZZA: «Modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, concernente la concessione di un contributo al comune di Portogruaro per la realizzazione del Festival internazionale di musica» (870) Parere delle Commissioni I e V;

      S. 486. – MURELLI ed altri: «Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma» (approvata dal Senato) (975) Parere delle Commissioni I e V.

          IX Commissione (Trasporti):

      RAVETTO ed altri: «Introduzione dell'obbligo di indicazione dei dati identificativi dell'aeromobile nei contratti di trasporto aereo di passeggeri» (150) Parere delle Commissioni I, II, V, X e XIV.

          XI Commissione (Lavoro):

      ASCARI: «Modifica all'articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in materia di inserimento delle donne vittime di violenza nelle categorie protette ai fini del collocamento obbligatorio al lavoro» (408) Parere delle Commissioni I, II, V, X e XII;

      NISINI ed altri: «Disposizioni concernenti l'applicazione del contratto di espansione nelle piccole imprese, incentivi per l'autoimprenditorialità e piani a gestione aziendale per la formazione e il ricollocamento dei lavoratori» (762) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, X e XIV;

      GRAZIANO ed altri: «Disposizioni perequative in materia di calcolo del trattamento pensionistico del personale delle Forze armate e di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco» (817) Parere delle Commissioni I, IV e V;

      GATTA: «Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche» (844) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, X e XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento).

          XII Commissione (Affari sociali):

      RAVETTO ed altri: «Istituzione di un emolumento mensile di maternità e delega al Governo in materia di riconoscimento dei servizi educativi essenziali per l'infanzia» (151) Parere delle Commissioni I, V, VII, XI e XIV;

      CIOCCHETTI ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma cutaneo e altre disposizioni per la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia» (813) Parere delle Commissioni I, V e VII;

      S. 506. – «Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane» (approvato dal Senato) (977) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, IX, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e XIV.

          XIII Commissione (Agricoltura):

      LUCASELLI ed altri: «Disciplina dell'attività di enoturismo» (804) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), XI, XII e XIV;

      DAVIDE BERGAMINI ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari» (851) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X, XI, XII e XIV.

          Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e III (Affari esteri):

      STEGER ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992» (354) Parere delle Commissioni II, V, VII, IX, X, XI e XII.

Trasmissione dalla Presidenza
del Consiglio dei ministri.

      La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 3 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, concernente l'esercizio di poteri speciali inerenti agli attivi strategici nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni, l'estratto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2023, recante l'esercizio di poteri speciali, con prescrizioni, in relazione alla notifica delle società Oak Consortium GmbH e Vodafone GmbH, avente a oggetto l'acquisizione da parte di Oak Consortium GmbH del capitale sociale (fino al 50 per cento) e del controllo congiunto di Vantage Towers AG, che detiene indirettamente una partecipazione non di controllo del capitale sociale di INWIT – Infrastrutture Wireless Italiane Spa (procedimento n. 600/2022).

      Questo documento è trasmesso alla IX Commissione (Trasporti) e alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

      Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 8 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI), per l'esercizio 2021, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 57).

      Questi documenti sono trasmessi alla III Commissione (Affari esteri) e alla V Commissione (Bilancio).

      Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 8 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT), per l'esercizio 2021, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 58).

      Questi documenti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.

      Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha trasmesso decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, nel periodo 27 gennaio-9 dicembre 2022, ai fini della ripartizione del fondo per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per acquisto di beni e servizi, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

      Questi decreti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR.

      Il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, con lettera in data 7 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 1, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, l'elenco delle procedure giurisdizionali e di precontenzioso con l'Unione europea, riferito al quarto trimestre del 2022 (Doc. LXXIII-bis, n. 2).

      Questo documento è trasmesso a tutte le Commissioni permanenti.

Annunzio di progetti
di atti dell'Unione europea.

      La Commissione europea, in data 8 e 9 marzo 2023, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):

          Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica comune della pesca, oggi e domani: un patto per la pesca e gli oceani per una gestione delle attività alieutiche sostenibile, innovativa, inclusiva e basata su dati scientifici (COM(2023) 103 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);

          Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2023/194 del Consiglio del 30 gennaio 2023 che fissa, per il 2023, le possibilità di pesca per alcuni stock ittici, applicabili nelle acque dell'Unione e, per i pescherecci dell'Unione, in determinate acque non dell'Unione, e per il 2023 e il 2024, le possibilità di pesca per alcuni stock ittici di acque profonde (COM(2023) 114 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 114 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);

          Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per un accordo tra l'Unione europea e lo Stato plurinazionale di Bolivia sullo scambio di dati personali tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) e le autorità boliviane competenti per la lotta contro le forme gravi di criminalità e il terrorismo (COM(2023) 130 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 130 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);

          Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per un accordo tra l'Unione europea e gli Stati Uniti messicani sullo scambio di dati personali tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) e le autorità messicane competenti per la lotta contro le forme gravi di criminalità e il terrorismo (COM(2023) 131 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 131 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);

          Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per un accordo tra l'Unione europea e la Repubblica federativa del Brasile sullo scambio di dati personali tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) e le autorità brasiliane competenti per la lotta contro le forme gravi di criminalità e il terrorismo(COM(2023) 132 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 132 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);

          Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per un accordo tra l'Unione europea e la Repubblica del Perù sullo scambio di dati personali tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) e le autorità peruviane competenti per la lotta contro le forme gravi di criminalità e il terrorismo (COM(2023) 133 final), corredata dal relativo allegato (COM(2023) 133 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);

          Decisione di esecuzione della Commissione del 22.2.2023 relativa alla richiesta di registrazione dell'iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa» a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio (C(2023) 1121 final), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali).

      Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 9 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

      Questi atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

      Con la predetta comunicazione, il Governo ha inoltre richiamato l'attenzione sulla Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2023/194 del Consiglio del 30 gennaio 2023 che fissa, per il 2023, le possibilità di pesca per alcuni stock ittici, applicabili nelle acque dell'Unione e, per i pescherecci dell'Unione, in determinate acque non dell'Unione, e per il 2023 e il 2024, le possibilità di pesca per alcuni stock ittici di acque profonde (COM(2023) 114 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata alle competenti Commissioni, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento.

Annunzio di provvedimenti concernenti
amministrazioni locali.

      Il Ministero dell'interno, con lettere in data 24 e 27 febbraio 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Dosso del Liro (Como), Foresto Sparso (Bergamo), Guazzora (Alessandria), Pinarolo Po (Pavia), Pomigliano d'Arco (Napoli), Roccagorga (Latina), Sant'Onofrio (Vibo Valentia) e Vailate (Cremona).

      Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Trasmissione dal Comando generale
della guardia di finanza.

      Il Comando generale della guardia di finanza ha trasmesso decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, di pertinenza del centro di responsabilità «Guardia di finanza», autorizzate, in data 22 febbraio 2023, ai sensi dell'articolo 1, commi 182 e 350, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

      Questi decreti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio) e alla VI Commissione (Finanze).

Comunicazione di nomine ministeriali.

      Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 9 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento, al dottor Carlo Cacciamani, dell'incarico di direttore dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia «ItaliaMeteo».

      Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Richiesta di parere parlamentare
su proposta di nomina.

      Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 9 marzo 2023, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (4).

      Questa richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla I Commissione (Affari costituzionali).

Atti di controllo e di indirizzo.

      Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.