Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

INIZIO CONTENUTO

Commissioni permanenti I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)

Convocazioni

   

Convocazione della I Commissione
(AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Martedì 21 marzo 2023 (*)
 
Ore 12 AUDIZIONI INFORMALI (Aula I Commissione)
Audizione informale, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 23​ cost. Enrico Costa, C. 434​ cost. Giachetti, C. 806​ cost. Calderone e C. 824​ cost. Morrone, recanti modifiche all'articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura, di: Sergio Fienga, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi "Link Campus University" di Roma; Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli; Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l'Università Federico II di Napoli.
 
Ore 12.45 SEDE REFERENTE (Aula I Commissione)
- Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (seguito esame C. 304​ Conte - Rel. Deborah Bergamini) (Non sono previste votazioni)
- Modifica all'articolo 135 della Costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale (seguito esame C. 6​ cost. Schullian - Rel. Michelotti) (Non sono previste votazioni)
- DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina (seguito esame C. 939​ Governo - Rel. De Corato) (Non sono previste votazioni)
 
Ore 13.15 COMITATO PERMANENTE PER I PARERI (Aula I Commissione)
All'Assemblea :
- Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (esame emendamenti C. 977​ Governo, approvato dal Senato - Rel. Montaruli)
- Proposta di inchiesta parlamentare sull'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di David Rossi (esame emendamenti Doc. XXII, n. 7 - A- Rel. Michelotti)
Alle Commissioni III e VI:
Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (esame C. 859​, approvato, in un testo unificato, dal Senato - Rel. Sbardella) (Sono previste votazioni)
Alla III Commissione:
- Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 913​, approvato dal Senato - Rel.Sbardella) (Sono previste votazioni)
- Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (esame C. 914​, approvato dal Senato - Rel.Ziello) (Sono previste votazioni)
- Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (esame C. 916​, approvato dal Senato - - Rel.Ziello) (Sono previste votazioni)
 
Ore 13.45 COMITATO DEI NOVE (Aula I Commissione)
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato DOC XXII n. 11- 14 - 16 - 19 - 20 - 21 - 22 - A - Rel. Nazario Pagano)
 
AVVISO I deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta in sede referente e alle audizioni informali, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

(*) La convocazione è stata aggiornata il 20 marzo 2023, alle ore 18.45.


Vedi anche
Altri Organi
Close