Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

INIZIO CONTENUTO

Commissioni permanenti XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)

INIZIO CONTENUTO

Commissioni Permanenti XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)

Convocazioni

   

  5612131419202127
Convocazione della XIV Commissione
(POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)
Martedì 5 marzo 2024
Ore 13.30 AUDIZIONI INFORMALI (Sala ex Agricoltura)
Audizione informale, in videoconferenza, del prof. Michele Caianiello, ordinario di diritto processuale penale presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento (UE) 2016/794 ( COM(2023) 754 final) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell'ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell'Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/CE del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/GAI del Consiglio ( COM(2023) 755 final)
Al termine ATTI DELL'UNIONE EUROPEA (Sala ex Agricoltura)
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, alla Corte di giustizia dell'Unione europea, alla Banca centrale europea, alla Corte dei conti, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni - Proposta per un organismo etico interistituzionale (seguito esame COM(2023) 311 final - Rel. Rossello) (Sono previste votazioni)
Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà:
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1024/2012 e (UE) 2018/1724 per quanto riguarda determinati requisiti stabiliti dalla direttiva (UE) XXXX/XXXX ( COM(2023) 636 final)
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce requisiti armonizzati nel mercato interno sulla trasparenza della rappresentanza d'interessi esercitata per conto di paesi terzi e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 ( COM(2023) 637 final)
(seguito esame congiunto - Rel. Candiani) (Sono previste votazioni)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, stabilisce norme per garantire che i dati ivi contenuti siano reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili e istituisce un quadro di monitoraggio e prospettive per le sostanze chimiche ( COM(2023) 779 final)
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la riattribuzione di compiti scientifici e tecnici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche ( COM(2023) 781 final)
(esame congiunto - Rel. Pisano) (Non sono previste votazioni)
Al termine RISOLUZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO (Sala ex Agricoltura)
Risoluzione sull'attuazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali (esame Doc. XII, n. 308 - Rel. Rossello) (Non sono previste votazioni)
Al termine UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI (Sala ex Agricoltura)
AVVISO I deputati possono partecipare in videoconferenza all'audizione informale, alle sedute in cui non sono previste votazioni e alla riunione dell'Ufficio di Presidenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

Vedi anche
Altri Organi
Close