Dal 20 al 22 febbraio 2023, come di consueto, si è svolta a Bruxelles la riunione congiunta delle Commissioni Difesa, Economica e Politica dell'Assemblea. La prima sessione dei lavori è stata dedicata ad un aggiornamento della situazione in Ucraina e al sostegno alleato; altri temi all'ordine del giorno il Nuovo concetto strategico, la difesa aerea e missilistica integrata della NATO, la lotta alla disinformazione e alla propaganda, le sfide nell'Indopacifico e la minaccia cinese, la risposta della NATO alle nuove sfide alla sicurezza, la politica nucleare della NATO e le politiche climatiche ed energetiche dell'UE.
Ai lavori hanno partecipato il Presidente Luca Frusone, i deputati Luigi Iovino, Andrea Orsini e i senatori Cristiano Anastasi, Roberta Pinotti, Adriano Paroli.
A latere, lunedì 20 febbraio, ha avuto luogo la riunione dei Presidenti delle Delegazioni nazionali con i Rappresentanti Permanenti presso il Consiglio Atlantico (NAC), alla quale ha preso parte il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. In questa occasione, i parlamentari, gli ambasciatori della NATO e il Segretario Generale hanno dato corso ad un ampio scambio di opinioni sulle priorità della NATO. Alla riunione hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, Luca Frusone, e il Rappresentante permanente, Marco Peronaci.