La Commissione Politiche Ue, alle 15.15, svolge l'audizione dell’Associazione nazionale tutela Il Comparto Oro (A.N.T.I.C.O) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento Ue 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell'Unione o in uscita dall'Unione e che abroga il regolamento comunitario n. 1889/2005, nonché alle disposizioni del regolamento di esecuzione Ue 2021/776, che stabilisce i modelli per determinati moduli nonché le norme tecniche per l'efficace scambio di informazioni a norma del regolamento Ue 2018/1672.
Alle ore 14.30, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione della mediatrice europea, Emily O’Reilly, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione sull’applicazione nel 2023 del regolamento comunitario n. 1049/2001 relativo all’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione.
Alle ore 14, le Commissioni Esteri e Politiche Ue, presso l’aula della Commissione Politiche Ue, hanno svolto l’audizione dell’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, Ádám Zoltán Kovács, sulle priorità della presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Unione europea.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche dell’Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Vittorio Alvino, presidente della fondazione Openpolis.
Alle ore 14, la Commissione Politiche dell’Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto l'audizione di Alessandra Zampieri, direttrice “Risorse sostenibili” del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea.
Alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Agricoltura della Camera, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Roberto Castaldi, associato di filosofia politica presso l’Università eCampus e direttore del portale web Euractiv Italia, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento Ue 2019/788 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei.
Alle ore 14.30, audizione di Andrea Santini, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università Cattolica di Milano.
Alle ore 13.30, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, in merito all'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Carlo Altomonte, direttore del Pnrr Lab della Sda Bocconi.
Riunite e congiunte: V Bilancio - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 14.30, presso l'Aula Convegni del Senato, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita al primo semestre 2024.
Presso l'Aula della Commissione Agricoltura della Camera, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento Ue 2019/788 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14.30 in videoconferenza, Celeste Pesce, associata di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bari “Aldo Moro”; ore 15 Fabio Ferraro, professore di diritto dell'Unione europea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Alle ore 14, presso la Sala ex Agricoltura della Camera, la Commissione Politiche Ue, in merito all'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, svolge in videoconferenza l'audizione del Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).
Alle ore 14.30, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, in merito all'indagine conoscitiva sull’ efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, svolge l'audizione di Nicola De Michelis, direttore generale aggiunto facente funzioni presso la Direzione generale della Politica regionale ed urbana della Commissione europea.
Presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue, nell'ambito dell'ndagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, svolge le seguenti audizioni:
ore 13.30 Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA); ore 14 in videoconferenza, SVIMEZ.
Alle ore 13.15, presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto in videoconferenza l'audizione di Nicola Lupo, direttore del Centro di studi sul Parlamento della LUISS “Guido Carli”, nell’ambito dell’esame della relazione annuale della Commissione europea sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali nel 2022.
Alle ore 14.30, presso la sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della relazione annuale 2022 sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali, svolge l’audizione della Professoressa Anna Pitrone, associata di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Messina.
Presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese svolge le seguenti audizioni: ore 13.30 Unione province d’Italia (Upi); ore 14.00 Legambiente.
Presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento e alla garanzia del rispetto delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e alla lotta ai rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini ("direttiva sui tirocini"), ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.30 CGIL; ore 13.50 CISL; ore 14.10 UIL; ore 14.30 Confindustria.
Alle ore 10.30, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione della presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Serbia, Elvira Kovács, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.
Alle ore 10.30, presso l'Aula della Commissione Esteri della Camera, le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione della presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Serbia, Elvira Kovács, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.
Alle ore 14, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “Efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese”, ha svolto l’audizione dei rappresentati di Meta.
Alle ore 15, la Commissione Politiche Ue, presso la Sala del Mappamondo, svolge l'audizione dell'ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto, Bassam Essam Rady.
Alle ore 14.30, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, in merito all'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance).
Alle ore ore 13.30, la Commissione Politiche Ue, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, ha svolto l'audizione di Francesco Anghelone, docente di Storia delle relazioni internazionali presso La Sapienza – Università degli studi di Roma.
Alle ore 16.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto in videoconferenza l'audizione dell’amministratore delegato del Fondo sovrano egiziano per gli investimenti e lo sviluppo, Ayman Soliman, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla fornitura di assistenza macrofinanziaria alla Repubblica araba d’Egitto.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto le seguenti audizioni: Ore 13.30 rappresentanti dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani; Ore 14.00 rappresentanti dell’Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia.
Alle ore 15, presso l'Aula della Commissione Attività produttive, la Commissione Politiche Ue, in merito all'indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, ha svolto l'audizione di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr.
Alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Attività produttive, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione del dirigente superiore, direttore del Servizio Polizia postale e telecomunicazioni, Ivano Gabrielli, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e il materiale pedopornografico, e che sostituisce la decisione quadro 2004/68/Gai (Giustizia e Affari interni) del Consiglio.
Alle ore 14.30, presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Matteo Luigi Bianchi e Guido Milana, in rappresentanza della Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali.
Alle ore 8.30, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Mauro Durbano, in rappresentanza della Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi), nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee.
Alle ore 11.45, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’esame per il controllo di sussidiarietà della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al controllo degli investimenti esteri nell’Unione, che abroga il regolamento Ue 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Presso l'Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al controllo degli investimenti esteri nell'Unione, che abroga il regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14.10 rappresentanti dell’Associazione fra le società italiane per azioni, Assonime; ore 14.35 Daniele Gallo, ordinario di diritto dell’Unione europea presso la LUISS “Guido Carli”.
Alle ore 13.40, presso l’Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali svolge l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue della Camera, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2009/38/CE per quanto riguarda l'istituzione e il funzionamento dei comitatiaziendali europei e l'effettiva applicazione dei diritti di informazione e consultazione transnazionale, ha svolto le seguenti audizioni: Ore 8.45 rappresentanti della CGIL Ore 9 rappresentanti della CISL, in videoconferenza Ore 9.15 rappresentanti dell’UGL
Alle ore 13.45, presso la Sala ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali.
Alle ore 15, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità, ha svolto l'audizione della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi).
Presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto le seguenti audizioni nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti comunitari n. 261/2004, 1107/2006, 1177/2010 Ue, 181/2011 Ue e 2021/782 Ue per quanto riguarda l'applicazione dei diritti dei passeggeri nell'Unione: ore 14.00 Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac); ore 14.30 Associazione nazionale utenti servizi pubblici (Assoutenti).
Presso la Sala ex Agricoltura della Camera, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità, ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.30 Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi); ore 14 Lega Anti Vivisezione (Lav).
Alle ore 13.30, presso l'Aula ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Enzo Moavero Milanesi, associato di diritto dell’Unione europea presso la Luiss “Guido Carli”, nell’ambito dell’esame della relazione annuale della Commissione europea sull’applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali nel 2022.
Alle ore 13.30, presso l'Aula ex Agricoltura di Montecitorio, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Michele Caianiello, ordinario di diritto processuale penale presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e delle relative indagini, e sul potenziamento del sostegno di Europol alla prevenzione e alla lotta contro tali reati, e che modifica il regolamento Ue 2016/794 e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole minime per la prevenzione e il contrasto del favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell’Unione e che sostituisce la direttiva 2002/90/ comunitaria del Consiglio e la decisione quadro 2002/946/Gai del Consiglio.
Riunite e congiunte: VII Cultura - IX Trasporti - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle 14, le Commissioni Cultura, Trasporti e Politiche Ue della Camera e le Commissioni Politiche Ue, Cultura e Ambiente del Senato, presso l’Aula convegni di Palazzo Carpegna del Senato, hanno svolto l’audizione del direttore generale del Centro Comune di Ricerca (Jrc) della Commissione europea, Stephen Quest, sui temi scientifici legati alle sfide di maggiore importanza strategica per l'Unione europea.
Alle ore 13.30, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Barbara Guastaferro, associata di diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali.
Alle 15.15, le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche Ue, presso l’Aula della Commissione Affari esteri, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali, hanno svolto l’audizione del Presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea del Montenegro, Ivan Vukovi?.
Alle 15.15, le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche Ue, presso l’Aula della Commissione Affari esteri, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali, hanno svolto l’audizione del Presidente della Commissione Integrazione europea dell’Assemblea del Montenegro, Ivan Vukovi?.
Alle 13.30, la Commissione Politiche Ue svolge l’audizione in videoconferenza del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, amb. Vincenzo Celeste, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022.
Alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione del direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Nicola Verola, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali.
Alle ore 8.30, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione dell’ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, sulle priorità del semestre di presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea (1° gennaio-30 giugno 2024). Video con sottotitoli automatici
Alle ore 13.30, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee.
Alle ore 13, presso la Sala ex Agricoltura, la Commissione Politiche Ue ha svolto in videoconferenza l'audizione di Giacinto Della Cananea, ordinario di diritto amministrativo europeo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022.
Alle 14.30, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali, ha svolto, nella sala ex Agricoltura, l’audizione del professore Gianluca Contaldi, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea presso l’Università di Macerata.
Alle 15, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, alla Corte di giustizia dell'Unione europea, alla Banca centrale europea, alla Corte dei conti, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni - Proposta per un organismo etico interistituzionale ha svolto, nell’Aula della Commissione Agricoltura, l’audizione di Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo.
Alle 14.30, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Consiglio su Imprese in Europa: quadro per l’imposizione dei redditi (Befit), la Commissione Politiche Ue della Camera (nell'Aula della Commissione Agricoltura) ha svolto l’audizione del professor Tommaso Di Tanno, docente al Master Diritto d’Impresa presso Università Luiss di Roma.
Alle 15, la Commissione Politiche Ue, ha svolto l'audizione in videoconferenza di Mario Savino, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia, nell’ambito dell’esame della relazione della Commissione europea sui lavori dei comitati nel 2022.
Alle 14.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto in videoconferenza l’audizione di Enzo Cannizzaro, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito dell’esame della relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i parlamenti nazionali.
Alle ore 15, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Paola Fico, responsabile regolamentazione Italia per il Gruppo Borsa italiana, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (Ue) 2016/1011 per quanto riguarda l’ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l’uso nell’Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione.
Alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Commissione Affari europei dell'Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.
Alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Commissione Affari europei dell'Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.
Riunite e congiunte: XI Lavoro pubblico - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 14, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Lavoro e Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione dell’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso.
Alle ore 13.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nell’ambito dell’esame congiunto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un pacchetto adeguato per la prossima generazione di risorse proprie, della proposta modificata di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (Ue, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea, della proposta modificata di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (Ue, Euratom) 2021/768 del Consiglio, del 30 aprile 2021, per quanto riguarda le misure di esecuzione relative a nuove risorse proprie dell'Unione europea, della proposta modificata di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie basate sul sistema per lo scambio di quote di emissioni, sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e sugli utili riassegnati e sulla risorsa propria basata su dati statistici relativi agli utili delle imprese, nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria, della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, e della proposta di Regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (Ue, Euratom) 2020/2093 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
Alle ore 14, nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle associazioni transfrontaliere europee, la Commissione Politiche Ue ha svolto l’audizione di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore.
La Commissione Politiche Ue della Camera, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.45 Associazione nazionale costruttori edili (Ance); ore 14.15 Associazione italiana per il factoring (Assifact), in videoconferenza; ore 14.45 Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna), in videoconferenza.
la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14 Confcommercio; ore 14.30 Confartigianato.
Al termine delle votazioni in Assemblea, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Renato Marini, docente ordinario di Istituzioni di diritto privato, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle misure e alla cooperazione in materia di protezione degli adulti.
Alle ore 15, presso l'Aula della Commissione Politiche Ue, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione dell’ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martinez, sulle priorità del semestre di Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea.
Riunite: IV Difesa - IX Trasporti - XIV Unione europea
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 8.45, presso l'Aula della Commissione Difesa, le Commissioni riunite Difesa, Trasporti e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del sottocapo di Stato maggiore della Difesa, Carmine Masiello, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio sulla politica di cyberdifesa dell'Ue.
Alle ore 14.15, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e dell’Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali (Ancic), nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento sulla trasparenza e sull'integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance.
Alle ore 13.30, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione della Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali.
Alle ore 8.45, le Commissioni riunite Politiche Ue di Camera e Senato, nell’aula della Commissione Politiche Ue della Camera, hanno svolto l’audizione del direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti, sulle priorità dell’Unione europea.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue ha svolto l’audizione di Massimo Condinanzi, coordinatore della Struttura di missione per le procedure d’infrazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’esame del disegno di legge, recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023”.
Alle ore 10, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla concessione di licenze obbligatorie per la gestione delle crisi, ha svolto l’audizione del prof. Carlo Felice Giampaolino, ordinario di Diritto commerciale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame congiunto della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023, del Programma di lavoro della Commissione europea nel 2023 e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1 luglio 2023 – 31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari esteri, ha svolto in videoconferenza le seguenti audizioni di rappresentanti di: ore 13.30 Confsal; ore 14.30 UGL.
La Commissione politiche Ue, nell’ambito dell’esame congiunto della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, del Programma di lavoro della Commissione europea nel 2023 e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1 luglio 2023 - 31 dicembre 2024) - Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri”, ha svolto le seguenti audizioni: ore 10.30 Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; ore 11 Cgil – Cisl – Uil; ore 11.45 Associazione nazionale costruttori edili (Ance).
Alle ore 10.15, la Commissione Politiche Ue della Camera ha svolto il seguito dell’audizione di rappresentanti del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra il comune di Gorizia e le città slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell’Ue per un’Europa dei risultati.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame congiunto della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, del Programma di lavoro della Commissione europea nel 2023 e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° luglio 2023 - 31 dicembre 2024), ha svolto le seguenti audizioni:
ore 16 rappresentanti dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), in videoconferenza; ore 16.30 dott. Matteo Luigi Bianchi, consigliere nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e membro italiano del Comitato europeo delle regioni, in videoconferenza; ore 17 dott.ssa Giorgia Sorrentino, coordinatrice della Commissione affari europei del Consiglio nazionale dei giovani.
Riunite e congiunte: V Bilancio - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 14, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, sulla relazione relative al Pnrr.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003/568/Gai del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell’Unione europea, e che modifica la direttiva Ue 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha svolto le seguenti audizioni:
ore 12 in videoconferenza, della prof.ssa Ida Angela Nicotra, Ordinaria di diritto costituzionale presso l’Università di Catania ore 12.30 Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac); ore 13 Lorenzo Salazar, sostituto procuratore generale e punto di contatto della Rete giudiziaria europea (Ejn) e corrispondente nazionale dell’Eurojust; ore 13.30 Paola Rubini, vicepresidente dell’Unione camere penali italiane.
Alle ore 11, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Pier Virgilio Dastoli, presidente del consiglio italiano del Movimento erupeo, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2023, Un’Unione salda e unita, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2023 e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1°luglio 2023 – 31 dicembre 2024), Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall’Alto rappresentante, presidente del Consiglio “Affari esteri”.
Alle ore 14, la Commissione politiche Ue ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del professor Luigi Stortoni e del dottor Gaetano Stefano Califano nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell’Unione europea, e che modifica la direttiva Ue 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue della Camera ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federchimica-Assocasa e di Federchimica-Aispec nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai detergenti e ai tensioattivi, che modifica il regolamento Ue 2019/1020 e abroga il regolamento comunitario n. 648/2004.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003 del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell’Unione, e che modifica la direttiva Ue 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14 Enzo Cannizzaro; ore 14.30 Marco Gambardella.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue svolge, in videoconferenza, l'audizione del professore Federico Faggin nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio su “La politica di ciberdifesa dell’Ue”.
Alle ore 14.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Intellera Consulting nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio su “La politica di ciberdifesa dell’Ue”.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra il comune di Gorizia e le città slovene di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (GECT GO/EZTS GO).
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49 final), ha svolto l’audizione informale del dott. Angelo Tofalo, amministratore delegato di AT Agency.
Riunite e congiunte: IX Trasporti - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 13, le Commissioni riunite Trasporti - Politiche Ue Camera e Politiche Ue - Ambiente Senato, presso l’aula convegni del senato, hanno svolto l’audizione della Commissaria europea per i trasporti, Adina V?lean.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti Ue n. 168/2013, 2018/858, 2018/1724 e 2019/1020, svolge le seguenti audizioni: ore 15 Roberta Benedetti; ore 15.30 Gianclaudio Torlizzi.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio riguardante la politica di ciberdifesa dell’Ue, ha svolto le seguenti audizioni:
Alle ore 14.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del presidente, Maurizio Fugatti, e della segretaria generale, Elisa Bertò, del Gruppo europeo di cooperazione territoriale Euregio, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio su “La politica di ciberdifesa dell’Ue”, ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.30 rappresentanti dell’Istituto per la Competitività (I-Com); ore 14 professor Lucio Pascarelli; ore 14.30 rappresentanti di Cisco.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d’affari (Fimaa), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 12.30, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione di rappresentanti di Akamai Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio riguardante “La politica di ciberdifesa dell’Ue”.
Alle ore 13.45, la Commissione Politiche Ue ha svoltol'audizione di rappresentanti di Hewlett Packard Enterprise - Hpe Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’Ue”.
Alle ore 15, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Agcom nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/Ue (normativa sull’infrastruttura Gigabit).
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento Ue 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO? dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento Ue 2018/956, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14 Associazione filiera industria automobilistica (Anfia); ore 14.15 Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (Anita), in videoconferenza; ore 14.30 Federauto; ore 14.45 Confartigianato Trasporti, in videoconferenza.
Alle ore 14.30 la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Infratel Italia, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/Ue (normativa sull’infrastruttura Gigabit).
Alle ore 14.45, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ibm Italia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio su “La politica di ciberdifesa dell’Ue”.
Alle ore 14.30 la commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’UE” (JOIN(2022)49 final), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fortinet.
Alle ore 13.45, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione del prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio sulla politica di ciberdifesa dell’Ue. Alle 14.45 audizione di rappresentanti del Gruppo Vodafone Italia.
La Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio riguardante la politica di ciberdifesa dell’Ue, ha svolto le seguenti audizioni: ore 14 Tim; ore 14.30 Google Italia;
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Federazione tessile e moda (Sistema moda Italia-Smi), nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento Ue 2019/1020 e la direttiva Ue 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/ comunitaria”.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio “La politica di ciberdifesa dell’Ue”, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Claudio Verzola, vicepresidente e responsabile Cyber-Security dell’Associazione italiana sicurezza sussidiaria (Aiss).
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Federvini, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà della “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento Ue 2019/1020 e la direttiva Ue 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/ comunitaria”.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Federchimica, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà della “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento Ue 2019/1020 e la direttiva Ue 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/ comunitaria”.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale industriali gas (Proxigas), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Riunite e congiunte: XIII Agricoltura - XIV Unione europea - VIII Ambiente con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 14, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Ambiente, Agricoltura e Politiche Ue della Camera e Politiche Ue, Ambiente e Industria, Commercio, Turismo del Senato, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, Virginijus Sinkevi?ius.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti del Clenad, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 13.45, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale produttori di imballaggi flessibili (Giflex) e dell’Alleanza delle cooperative italiane, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà della “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento Ue 2019/1020 e la direttiva Ue 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/ comunitaria”.
Alle ore 13, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione dell’Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, nell'ambito dell'esame della «Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea».
Alle ore 15, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione del professor Enzo Moavero Milanesi, nell'ambito dell'esame della richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Abi (Associazione bancaria italiana) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 15 la Commissione Politiche Ue ha svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti di Airu (Associazione italiana per il riscaldamento urbano) e di Assoesco (Associazione italiana delle energy service company e degli operatori dell'efficienza energetica) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Riunite e congiunte: V Bilancio - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 13.30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale - Programmazione 2014-2020.
Riunite e congiunte: XI Lavoro pubblico - XII Affari sociali - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 14, presso l'Aula Convegni del Senato, a Palazzo Carpegna, le Commissioni riunite Lavoro, Affari sociali e Politiche Ue della Camera e Politiche Ue e Affari sociali del Senato hanno svolto l'audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli.
Alle ore 15, presso l'Aula della Commissione Affari sociali, le Commissioni riunite Affari sociali e Politiche Ue hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), di Farmindustria, di Egualia-Industrie farmaci accessibili sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento Ue 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento comunitario n. 297/95 del Consiglio e il regolamento Ue n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Alle ore 14, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assoesco (Associazione italiana delle energy service company e degli operatori dell'efficienza energetica) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 12, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione della professoressa Fiammetta Salmoni, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni riguardante la Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'Ue.
Riunite e congiunte: V Bilancio - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 12, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (Econ) del Parlamento europeo nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni riguardante la Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'Ue.
Alle ore 12, la Commissione Politiche Ue svolge l'audizione del professor Antonio Tizzano nell'ambito dell'esame della «Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea».
Alle ore 11, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti di Volkswagen Group Italia, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della "Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (euro 7), che abroga i regolamenti comunitari n. 715/2007 e n. 595/2009".
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della «Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti comunitari n. 715/2007 e n. 595/2009».
La Commissione Politiche Ue della Camera, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati ha svolto le seguenti audizioni: ore 14.30 Confedilizia; ore 15.15 Airu (Associazione italiana per il riscaldamento urbano) e, in videoconferenza, Assoesco (Associazione italiana delle energy service company e degli operatori dell'efficienza energetica).
Alle ore 12.30, presso l'Aula della Commissione Affari costituzionali, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni, riguardante gli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'Ue,hanno svolto le audizioni di Massimo Bordignon, professore di Scienza delle finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Enzo Moavero Milanesi e Gian Luigi Tosato, professori di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Riunite e congiunte: III Affari esteri - XIV Unione europea con omologhe Senato
Descrizione
ApriChiudi
Alle ore 9, le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche Ue della Camera e 4ª Politiche Ue Senato, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio 2023.
L'appuntamento è stato trasmesso in diretta anche sul canale satellitare.
Alle ore 11, presso l'Aula Convegni di Palazzo Carpegna del Senato, le Commissioni riunite Politiche Ue di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del segretario di Stato presso il Ministero francese per l’Europa e gli Affari esteri, con delega all’Europa, Laurence Boone.
Alle ore 13.30, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 13.45, la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione dell'Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Alle ore 8.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore di Svezia, Jan Björklund, sulle priorità del semestre di Presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio – 30 giugno 2023).
Alle ore 8.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore di Svezia, Jan Björklund, sulle priorità del semestre di Presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio – 30 giugno 2023).
Alle ore 14.30 la Commissione Politiche Ue svolge l’audizione del responsabile dell’Ufficio regolamentazione della Consob, Mauro Bellofiore, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati.
Ale ore 15 la Commissione Politiche Ue ha svolto l'audizione del coordinatore della Struttura di missione per le procedure di infrazione presso la Presidenza del Consiglio, Massimo Condinanzi, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell’Ue per un’Europa dei risultati.
Alle ore 14.45, la Commissione Politiche Ue della Camera, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati, ha svolto l'audizione del segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Guido Stazi.
Alle ore 8, presso l'Aula della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, a Palazzo Carpegna, le Commissioni riunite Politiche Ue di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, sulle relative linee programmatiche.
Alle ore 14.30 la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su come applicare il diritto dell'Ue per un'Europa dei risultati, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), dell’Upi (Unione delle province d'Italia) dell’Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e dell'Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia).
Alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del rappresentante speciale Ue per la Bosnia ed Erzegovina, Johann Sattler.
Alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del rappresentante speciale Ue per la Bosnia ed Erzegovina, Johann Sattler.