Informativa urgente del Governo sulle politiche volte a favorire l'occupazione femminile e in merito alla condizione socio-economica delle donne, anche attraverso l'utilizzo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Informativa urgente del Governo in ordine ai recenti eventi sismici che hanno colpito l'area dei Campi Flegrei e allo stato di attuazione degli interventi per la popolazione
Informativa urgente del Governo sulle conseguenze sul sistema produttivo italiano dell'introduzione dei dazi nei confronti dei Paesi europei e sulle iniziative di competenza a tutela delle imprese e dell'occupazione
Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
Iniziative in materia di personale degli enti locali, al fine di un utilizzo ottimale delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - n. 3-00015 Richetti ed altri (Risposta immediata)
Intendimenti del Governo in ordine a richieste di dilazione dei debiti fiscali e contributivi delle società di calcio professionistiche di serie A, anche in relazione all'esigenza di rilanciare con adeguate risorse lo sport dilettantistico n. 3-00062 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative di competenza volte a garantire la piena attuazione della legge n. 112 del 2016 in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con particolare riferimento alla mancata rendicontazione da parte di numerose regioni sull'effettiva attribuzione delle risorse trasferite n. 3-00103 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Iniziative in materia di tassazione dell'attività dei frontalieri italiani che lavorano in Svizzera, in relazione al venir meno della vigenza delle disposizioni adottate in periodo pandemico con riferimento al lavoro a distanza - n. 3-00142 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Tempi di adozione dei decreti attuativi del cosiddetto Family Act, con particolare riferimento alle misure di sostegno all'educazione dei figli, e iniziative per rifinanziare le attività educative e i centri estivi promossi dai comuni n. 3-00171 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Iniziative volte ad affrontare l'emergenza siccità, anche attraverso un più efficiente utilizzo delle risorse idriche in agricoltura - n. 3-00210 Castiglione ed altri (Risposta immediata)
Iniziative volte a incrementare la sicurezza delle città italiane, con particolare riferimento alle periferie, anche attraverso un efficace utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - n. 3-00336 Castiglione ed altri (Risposta immediata)
Iniziative per il raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di asili nido e per l'attuazione delle disposizioni del Family Act relative ai servizi educativi - n. 3-00367 Bonetti ed altri (Risposta immediata)
Misure a favore dei contratti di filiera e dei distretti del cibo, anche attraverso un'integrazione delle risorse del Fondo complementare al PNRR e dei fondi europei - n. 3-00426 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Iniziative volte ad affrontare le carenze evidenziate nel settore dei trasporti nel corso dell'attuale stagione estiva, anche in prospettiva dei grandi eventi che si svolgeranno nei prossimi anni in Italia n. 3-00553 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Iniziative di competenza per il potenziamento del sistema sanitario, con particolare riferimento alle strutture di emergenza, anche alla luce del fenomeno delle improprie e prolungate degenze presso i reparti di pronto soccorso n. 3-00740 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative per rifinanziare il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, nonché per rivedere le procedure dei relativi bandi nell'ottica della semplificazione e della riduzione dei tempi di erogazione - n. 3-00756 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Elementi e iniziative in relazione agli incidenti sulle linee ferroviarie e ai connessi ritardi nella circolazione - n. 3-00859 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Discussione della mozione Faraone ed altri n. 1-00224 concernente iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale
Iniziative in merito al fenomeno del sovraffollamento e alla carenza di risorse umane e strumentali nelle carceri, al fine di assicurare adeguate condizioni di vita e di salute ai detenuti n. 3-00916 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative di competenza per garantire la sicurezza degli operatori e dei minori ospiti della casa di accoglienza gestita dalla Fondazione Via Lattea ad Haiti, nonché per fornire assistenza alla popolazione civile - n. 3-01012 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative urgenti per la costituzione dei consigli di aiuto sociale nell'ambito del settore dell'assistenza penitenziaria e post-penitenziaria - n. 3-01100 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative per la riforma del settore della distribuzione dei carburanti, al fine di contenere l'aumento dei prezzi anche attraverso il taglio delle accise n. 3-01128 Gadda ed altri (Risposta immediata)
Misure a salvaguardia della filiera suinicola e delle connesse esportazioni, in relazione al contrasto della peste suina africana, con particolare riferimento al contenimento della diffusione dei cinghiali n. 3-01167 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative a favore della popolazione dei Campi Flegrei, con particolare riferimento al potenziamento delle politiche abitative, alla previsione di una moratoria sui mutui e all'attuazione del piano intermodale sulle vie di fuga - n. 3-01232 Gadda (Risposta immediata)
Criticità alla base del ritardo nell'adozione delle linee guida in materia di modalità di certificazione dei crediti e di gestione del registro pubblico dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale n. 3-01282 Gadda
Intendimenti in ordine al superamento del tetto massimo previsto per le risorse del 5 per mille da destinare agli enti del Terzo settore, nonché in ordine all'integrale erogazione delle somme relative al 2023 n. 3-01320 Gadda e altri (Risposta immediata)
Chiarimenti in merito alla linea tenuta dal Governo nell'ambito del processo relativo all'assassinio avvenuto in Congo dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista - n. 3-01362 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative in relazione al fenomeno del sovraffollamento turistico, anche al fine di favorire il più ampio accesso al patrimonio culturale e paesaggistico - n. 3-01375 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Iniziative per il rinnovo dei contratti delle Forze dell'ordine e dei vigili del fuoco, nonché in ordine alle carenze di organico del comparto - n. 3-01466 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative di competenza volte al contrasto della diffusione della peste suina africana, anche attraverso la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale e l'adozione di un piano pandemico veterinario, nonché a sostegno della filiera suinicola - n. 2-00447 Gadda ed altri (Urgente)
Chiarimenti in ordine alle dichiarazioni rese dal Ministro della Giustizia in merito alla compatibilità del Protocollo tra Italia e Albania rispetto alla normativa europea e internazionale - n. 3-01511 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Iniziative urgenti per rafforzare la sicurezza delle banche dati pubbliche contenenti dati sensibili, in relazione a recenti attacchi informatici n. 3-01520 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Misure per lo scorrimento integrale della graduatoria del V bando dei contratti di filiera al fine di assicurare trasparenza e stabilità alle aziende coinvolte - n. 3-01617 Gadda (Risposta immediata)
Iniziative di competenza in ordine al potenziamento delle strutture destinate all'emergenza-urgenza sanitaria in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 - n. 3-01634 Gadda (Risposta immediata)
Chiarimenti in merito all'ipotesi di riduzione delle corse dei treni e iniziative in ordine ai problemi strutturali delle linee ferroviarie, al fine di garantire ai cittadini un servizio affidabile e di qualità - n. 3-01655 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Tempi per l'adozione dei decreti attuativi in materia di riduzione delle liste di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie - n. 3-01703 Faraone ed altri (Risposta immediata)
Intendimenti del Governo in merito all'attuazione del Protocollo con l'Albania in materia migratoria, con particolare riferimento all'ipotesi di trasformare i centri già esistenti in centri di permanenza per il rimpatrio - n. 3-01730 Faraone (Risposta immediata)
Elementi e iniziative in ordine all'applicazione di dazi su beni e servizi italiani da parte degli Stati Uniti d'America n. 3-01803 Boschi ed altri (Risposta immediata)
Iniziative volte alla definizione di un codice di prestazione per il monitoraggio da remoto degli impianti cocleari - n. 2-00565 Gadda e Boschi (Urgente)
Discussione delle mozioni Faraone, Braga, Richetti, Zanella, Magi e Giachetti n. 1-00406 e D'Orso ed altri n. 1-00407 concernenti iniziative in merito alla situazione nelle carceri
Iniziative di competenza volte ad aggiornare il sistema di indennizzo per i ritardi dei treni, con particolare riferimento all'introduzione di un meccanismo diretto e automatico di rimborso, nonché alla previsione di un fondo specifico per compensare i disagi sofferti dai cittadini per ritardi inferiori ai trenta minuti n. 3-01837 Boschi e Gadda (Risposta immediata)
Discussione della mozione Faraone ed altri n. 1-00401 concernente iniziative volte a reintrodurre il cosiddetto "Bonus Renzi", al fine di sostenere il potere d'acquisto delle fasce più deboli della popolazione
Iniziative di competenza, anche nell'ambito dell'Unione europea, per compensare l'impatto negativo dei dazi sulla filiera agroalimentare n. 3-01894 Boschi ed altri (Risposta immediata)
Iniziative in ordine alla semplificazione del quadro normativo volta a favorire la competitività delle imprese, anche alla luce della prospettata applicazione dei dazi statunitensi - n. 3-01919 Boschi ed altri (Risposta immediata)
Iniziative per il rilancio della produzione siderurgica presso l'ex Ilva di Taranto, al fine di assicurare la competitività, la sostenibilità ambientale e la tutela dei livelli occupazionali - n. 3-01964 Boschi ed altri (Risposta immediata)
Discussione della mozione Bignami, Molinari, Barelli, Lupi ed altri n. 1-00447 concernente il rapporto della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI) sul fenomeno di profilazione razziale da parte delle Forze dell'ordine in Italia
Iniziative volte a garantire la copertura da parte del Servizio sanitario nazionale delle spese di manutenzione e riparazione di ausili come le carrozzine elettriche, al fine di garantire, su tutto il territorio nazionale, il diritto alla salute e all'inclusione delle persone con disabilità - n. 3-02063 Boschi ed altri (Risposta immediata)
Discussione della mozione Boschi ed altri n. 1-00434 concernente iniziative volte a salvaguardare il sistema produttivo nazionale in relazione alla prospettata applicazione dei dazi da parte degli Stati Uniti d'America
Iniziative urgenti per potenziare la prevenzione oncologica, con particolare riferimento all'estensione delle fasce d'età e al superamento delle diseguaglianze territoriali in relazione allo screening mammografico - n. 3-02230 Gadda e altri (Risposta immediata)
Discussione delle mozioni Molinari ed altri n. 1-00479, Castiglione ed altri n. 1-00484 e Cerreto ed altri n. 1-00494 in materia di politica agricola comune
Discussione della mozione Cattoi, Maerna, Malavasi, Marrocco, Quartini, Bonetti, Zanella, Boschi, Semenzato, Gebhard ed altri n. 1-00497 concernente iniziative in materia di percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici
Iniziative diplomatiche e umanitarie in relazione ai conflitti in corso, con particolare riferimento alla situazione in Sudan - n. 3-02297 Gadda (Risposta immediata)
Sull'ordine dei lavori, in merito al frequente ricorso alla questione di fiducia, sulle differenze tra i Regolamenti di Camera e Senato e sull'apprezzamento della Commissione europea per i lavori di alcune Commissioni.
Per richiami al Regolamento, in merito al ricorso reiterato alla questione di fiducia, per la correttezza dei rapporti tra Governo e Parlamento e per rilievi critici sull'iter della legge di bilancio.
Sull'ordine dei lavori, per segnalare alla Presidenza l'anomala compressione della discussione del decreto-legge Energia (A.C.1606) in Commissioni riunite VIII e X
Per richiami al Regolamento, in merito alla possibilità di modificare le mozioni attraverso riformulazioni proposte dal Governo e non mediante emendamenti, e sul ruolo della Presidenza nel vigilare sul rispetto delle prerogative parlamentari.
Per un richiamo al Regolamento e sull'ordine dei lavori, in merito ad una modifica della procedura regolamentare del "question time" da parte del Governo, e per informative urgenti del Presidente del Consiglio, sulla posizione del nostro Paese in merito alla politica dei dazi imposti dagli USA, del Ministro dell'Economia, in merito alle operazioni di vendita di pacchetti azionari di Monte dei Paschi di Siena, e del Ministro per gli Affari Europei, sul contenuto del Piano strategico nazionale per le aree interne.
Per richiami al Regolamento, in merito alla prassi della riformulazione delle mozioni da parte del Governo e sulla necessità di fissarne i limiti, e per la convocazione della Giunta del Regolamento sulla materia.
Sull'ordine dei lavori e per richiamo al Regolamento, in merito al ritardo nella presentazione delle mozioni e per rilievi sulla conduzione dei lavori e sulla definizione della posizione del Governo e della maggioranza.
Sull'ordine dei lavori, per un'informativa urgente del Ministro dell'Istruzione sulla figura e sulle posizioni del coordinatore del gruppo dedicato al tema di educare alle relazioni, costituito presso il Ministero.
Sull'ordine dei lavori, per stigmatizzare l'assenza del Governo che ha causato una consistente dilazione dell'inizio della discussione, per il rispetto del Parlamento e per la presenza di rappresentanti del Governo competenti per le materie dei provvedimenti in discussione.
Sull'ordine dei lavori, per il rinvio del provvedimento in Commissione, nell'ambito dell'esame di questioni pregiudiziali di costituzionalità - A.C.1018-A
Sull'ordine dei lavori, per informative urgenti del Ministro della Giustizia sul sovraffollamento carcerario e l'incremento dei suicidi in carcere, dei Ministri del Lavoro e dell'Agricoltura sulla lotta al caporalato e sulla morte di un lavoratore indiano in provincia di Latina, del Presidente del Consiglio su un servizio giornalistico su Gioventù Nazionale, e per richiami al Regolamento, in merito alla discrezionalità attribuita alla Presidenza nel concedere di intervenire sull'ordine dei lavori.
Sull'ordine dei lavori, per rilievi critici sull'assenza del Governo alla seduta sul bilancio e perché il Ministro per i Rapporti con il Parlamento porga le scuse all'Assemblea.
Sull'ordine dei lavori, per informative urgenti dei ministri delle Infrastrutture sulla situazione delle ferrovie, dell'Interno su quanto avvenuto alla Questura di Brescia, dopo una manifestazione pacifista, e della Giustizia sulla situazione nelle carceri, in particolare in Sardegna.
Sull'ordine dei lavori, per informative urgenti del Ministro della Giustizia, su aspetti ulteriori della "vicenda Almasri", dei Ministri dell'Ambiente e per la Protezione Civile, sull'esondazione del rio Frejus a Bardonecchia (Torino), e del Ministro delle Imprese su varie questioni relative al contratto con la RAI.
Sull'ordine dei lavori, per informative urgenti del Presidente del Consiglio, sulla strategia che si intenda seguire in relazione ai dazi annunciati dal Presidente degli Stati Uniti, e del Ministro dell'Economia, in merito all'uso del "golden power" nella vicenda UniCredit BPM.
Sull'ordine dei lavori, per la dedica alla memoria del seggio dal quale Giacomo Matteotti pronunciò il suo ultimo discorso in Aula, non assegnandolo a nessun gruppo parlamentare
Discussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 1° maggio 2023 (anno 2023) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2023, deliberata dal Consiglio dei ministri il 1° maggio 2023 (Doc. XXVI, n. 1). (Doc. XVI, n. 1)
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (situazione dei migranti in Libia e qualificazione di quello Stato come "Paese sicuro"; situazione critica di alcuni territori delle province di Varese e di Milano dopo le grandinate del 21 e del 24 luglio; manifestazioni di odio contro la Presidente del Consiglio; giornata europea di commemorazione dello sterminio dei rom e dei sinti; accusa di revisionismo storico nei confronti di un deputato da parte del sindaco di Bologna, durante una manifestazione; sentenza della Corte EDU in materia di violenza contro le donne; rilievi critici sul modo di operare del Ministero del Lavoro in relazione all'abolizione del reddito di cittadinanza; condanna di ogni forma di violenza nei confronti del Presidente del Consiglio, del titolare di una qualsiasi istituzione e di qualunque privato cittadino).
Discussione della proposta di inchiesta parlamentare: Bonetti ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto (Doc. XXII, n. 23-A)
Discussione della proposta di inchiesta parlamentare: Bicchielli ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019 (Doc. XXII, n. 31-A)