Comunicazioni del Governo sul Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria
Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
Discussione delle mozioni Ascari ed altri n. 1-00004, Polidori, Varchi, Bisa, Lupi ed altri n. 1-00005, Richetti ed altri n. 1-00015, Zanella ed altri n. 1-00017 e Serracchiani ed altri n. 1-00018 concernenti iniziative per l'eliminazione della violenza contro le donne
Iniziative, in sede bilaterale e internazionale, per la tutela dei diritti umani in relazione alla violenta repressione delle proteste in atto in Iran n. 3-00068 Serracchiani ed altri (Risposta immediata)
Iniziative di competenza in relazione alla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico JSW di Piombino, con particolare riferimento alla presentazione del piano industriale da parte della proprietà - n. 3-00362 Braga ed altri (Risposta immediata)
Discussione delle mozioni Orlando ed altri n. 1-00103, Appendino ed altri n. 1-00119 e Ghirra ed altri n. 1-00133 concernenti iniziative volte a ripristinare l'istituto "opzione donna"
Discussione delle mozioni Aiello ed altri n. 1-00052, Cattaneo ed altri n. 1-00096, Scotto ed altri n. 1-00152 e Mari ed altri n. 1-00153 concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all'importo delle pensioni minime
Iniziative di competenza in relazione a recenti esternazioni del Sottosegretario Sgarbi, in particolare nell'ottica di perseguire la parità di genere nel mondo della cultura e dello spettacolo n. 3-00509 Zanella (Risposta immediata)
Chiarimenti ed iniziative in ordine ai ritardi nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed intendimenti circa i prossimi impegni sui temi del contrasto alla povertà, della lotta ai cambiamenti climatici e dell'uguaglianza di genere - n. 2-00220 Boldrini e Braga (Urgente)
Chiarimenti e iniziative in relazione alla nomina di Mario Vattani ad ambasciatore di grado, nonché al compenso a questi attribuito come commissario generale per l'Italia ad Expo 2025 Osaka - n. 2-00318 Quartapelle Procopio ed altri (Urgente)
Iniziative per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per la consegna degli aiuti umanitari, nonché chiarimenti in merito alla sospensione dei fondi destinati alla cooperazione in tale contesto n. 3-01088 Boldrini ed altri (Risposta immediata)
Discussione della mozione Francesco Silvestri ed altri n. 1-00164 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanche'
Elementi ed iniziative in ordine alla carenza di personale, alla riduzione del sovraffollamento carcerario e al rinnovo dei finanziamenti per i progetti relativi agli uomini maltrattanti nella casa circondariale di Santo Spirito a Siena - n. 3-01469 Boldrini
Per un richiamo al Regolamento, per l'istituzione di una Commissione ex art. 58 del Regolamento per valutare la fondatezza delle affermazioni di un deputato, ritenute lesive dell'onorabilità di alcuni membri dell'opposizione, per richiami all'unità del Parlamento nella lotta contro le organizzazioni mafiose e per la disciplina della discussione, nell'ambito della ripresa dell'esame dell'articolo 1 - Testo unificato - A.C.303-A
Per richiami al Regolamento e sull'ordine dei lavori, su alcune criticità nel procedimento di votazione delle pregiudiziali di costituzionalità, e per il rispetto dei diritti di due donne iraniane migranti accusate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
Documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 3); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2024 (Doc. VIII, n. 4)
Sull'ordine dei lavori e per un richiamo al Regolamento, per una rettifica del resoconto stenografico del 28 giugno che specifichi la natura dei commenti che hanno accompagnato l'intervento di un deputato, e perché l'Ufficio di Presidenza esamini i filmati della seduta e prenda eventuali provvedimenti sanzionatori nei confronti dei deputati responsabili.
Sull'ordine dei lavori (anniversario della battaglia del "checkpoint Pasta" a Mogadiscio; per un'informativa della Presidente del Consiglio sui risultati del Consiglio europeo; per un'informativa urgente della Ministra del Lavoro sulla vertenza relativa alla logistica; ritardo nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti e delibere del Governo; per un'informativa del Ministro degli Affari esteri sull'ennesima operazione militare dell'esercito israeliano in Palestina, nella West Bank; rapporti tra i parlamentari dell'associazione Amici della Palestina e Hamas) e per richiami al Regolamento in merito alla "segnalazione" degli emendamenti dell'opposizione da porre comunque in votazione, in relazione alla delega al Governo sull'esercizio del diritto di voto.
Sulla pretesa incoerenza di un parere espresso e per la disciplina della discussione, nell'ambito delle dichiarazioni di voto sulle mozioni 1-00052, 1-00096, 1-00152, 1-00153 e 1-00157
Sull'ordine dei lavori, in merito alla presunta comunicazione da parte di esponenti del PD di un rapporto del Comando delle Capitanerie di porto ad alcune ONG.
Sull'ordine dei lavori, per unanime condanna di un episodio di sopraffazione misogina nei confronti della deputata Orrico in una trasmissione televisiva RAI e per espressioni di solidarietà all'interessata.
Sull'ordine dei lavori, per un'informativa del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sulla decisione di non sostenere e finanziare l'UNRWA, Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi
Sull'ordine dei lavori, per un'informativa urgente del Ministro degli esteri sulla persecuzione di migranti e persone di colore in Tunisia e per la sospensione dei recenti accordi con l'Italia
Sull'ordine dei lavori, per informative urgenti del Ministro degli Affari Esteri sulla vicenda di Luigi Giacomo Passeri, detenuto in Egitto da più di 10 mesi, e del Ministro dell'Interno su un episodio di intimidazione verso la comunità musulmana di Monfalcone (Gorizia).
Sull'ordine dei lavori, perché il Governo riferisca sulla grave escalation della crisi in Medio Oriente; difficoltà per i cittadini italiani a sottoscrivere proposte di referendum con strumenti di autenticazione digitale; criticità nella definizione dei criteri per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP).
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (contro la "Wish for a baby", fiera della maternità in provetta e delle tecniche di procreazione assistita a Milano; iniziative per il disarmo nucleare; rilevi critici sulla nomina del nuovo inviato speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico; per la risposta del Governo alle interrogazioni parlamentari; svolta positiva della vicenda di 317 lavoratori dell'ex Whirlpool di Napoli).
Interventi di fine seduta sulla grave emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza e perché il Governo si adoperi per ottenere un immediato cessate il fuoco.
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (anniversario dell'uccisione di Anna Rosa Fontana; gravità della situazione umanitaria nella Striscia di Gaza; accordo tra la regione siciliana ed EniMed per il progetto "Argo Cassiopea"; gravi episodi di occupazione abusiva di immobili; proteste per l'improvvisa sostituzione di una dirigente scolastica a Tradate (Varese)).
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (vicenda del gattino Leone, scuoiato vivo da ignoti ad Angri (Salerno); astensione dell'Italia sul voto dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per il cessate il fuoco umanitario a Gaza).
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (pressioni di Israele sugli Alleati per perché rigettino le accuse di genocidio nei suoi confronti, all'esame della Corte internazionale di giustizia dell'Aja; polemica sulla tassazione dei lavoratori frontalieri; cambio sfavorevole per i dipendenti italiani della rete consolare Svizzera; rilievi sulla contestazione da parte di Israele all'accusa di genocidio nella Striscia di Gaza) e per la disciplina della discussione.
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (solidarietà ai 70 studenti del Liceo "Alfonso Maria de' Liguori" di Acerra, sospesi per una manifestazione ambientalista; sulla terribile situazione della popolazione civile a Gaza e per un intervento del Governo per un immediato cessate il fuoco; ricordo di Ousmane Sylla, ragazzo di 21 anni impiccatosi nel centro di detenzione per immigrati di Ponte Galeria, Roma; sull'ordine di uccisione dell'orso M90, dato dal presidente del Trentino)
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (attuazione del PNRR; ricordo di Tommaso Rossini, deceduto a Bari a 38 anni; per il rispetto delle procedure dibattimentali nei processi penali; situazione disperata a Gaza e richiesta di impegno del Governo per il cesate il fuoco; preoccupazioni per il bradisismo nei Campi Flegrei; ricordo di uleriori 2 operai morti sul lavoro; espressioni di solidarietà alle forze dell'ordine; ricordo di Roberta Repetto, morta per un tumore curato con rimedi non medici)
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (ricordo dell'ex deputato di Matelica Gennaro Barboni, deceduto a 100 anni; approvazione della risoluzione ONU per il cessate il fuoco a Gaza; decisione della Cassazione sui beni della famiglia Pellini di Acerra, condannata in via definitiva per disastro ambientale aggravato)
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (crisi umanitaria a Gaza e necessità della pressione del Governo per il cessate il fuoco; cordoglio e vicinanza per l'uccisione dell'appuntato scelto Francesco Ferraro e del maresciallo Francesco Pastore, travolti da una donna di 32 anni alla guida di un SUV).
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (ricordo dell'inizio della Nakba, esodo forzato di 700.000 palestinesi, il 15 maggio 1948; unanime espressione di solidarietà e vicinanza al Premier della Repubblica Slovacca Robert Fico, ferito in un brutale attentato)
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (per respingere le accuse di finanziamenti ad un partito politico; episodio di violenza contro gli animali; dissequestro del patrimonio dei fratelli Pellini; grave situazione umanitaria a Gaza e posizione del Governo) e per la disciplina della discussione.
Sul processo verbale, per reiterate richieste di rettifica da parte delle opposizioni, qualificando gli episodi accaduti in Aula come "aggressione" anziché "disordini" e per la convocazione immediata dell'Ufficio di Presidenza.
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (richiesta di giustizia per la morte di Mario Paciolla in Colombia; annullamento di una conferenza stampa alla Camera sulla situazione in Palestina per l'opposizione di un deputato; rilievi critici sulla sentenza relativa alla responsabilità dei morti della casa dello studente nel terremoto de L'Aquila; inchieste per corruzione al comune di Venezia; sollecito ad intervenire nelle località del Piemonte colpite dalla recente alluvione).
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (cessione della maggioranza della Comau al fondo d'investimento americano One Equity Partners da parte di Stellantis; vicenda della discarica Martucci fra i comuni di Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari; escalation in Medio Oriente verso un conflitto regionale; rilievi critici sulla risposta del Ministro delle Infrastrutture in question time sulle assegnazioni temporanee di case a famiglie Rom a Milano).
Interventi in materia di disciplina della discussione e per incidenti
Per la disciplina della discussione ed il rispetto delle opposizioni e delle persone affette da disturbo bipolare, nell'ambito dell'esame delle mozioni nn. 1-00103;1-00119;1-00133;1-00134;1-00136.
Per la disciplina della seduta e l'uso di un linguaggio consono, e sul divieto di fare video in Aula, nell'ambito della ripresa della discussione dell'A.C.1665
Discussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024, approvata dalle Commissioni, a conclusione dell'esame di deliberazioni del Governo ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145 - Doc. XXVI, n. 2 (Doc. XVI, n. 3)