Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
Discussione della mozione Richetti ed altri n. 1-00021 concernente iniziative per la ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES)
Elementi in merito all'operatività del meccanismo della cessione del credito relativo alle agevolazioni fiscali in materia edilizia e iniziative di competenza volte a riavviare e consolidare il processo di acquisto e cessione dei medesimi crediti da parte degli operatori finanziari n. 3-00071 Santillo ed altri (Risposta immediata)
Intendimenti in ordine alla candidatura della località di Sos Enattos nella regione Sardegna per la realizzazione dell'osservatorio Einstein Telescope, anche in relazione ad un progetto di parco eolico progettato da Siemens-Gamesa - n. 3-00118 Fenu ed altri e n. 3-00119 Giagoni
Discussione delle mozioni Mazzetti ed altri n. 1-00040 e Santillo ed altri n. 1-00048 concernenti iniziative in materia di agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l'efficienza energetica
Iniziative volte a prevedere un contributo di solidarietà a carico del settore bancario, in relazione all'aumento dei tassi di interesse e ai relativi effetti su famiglie e imprese - n. 3-00244 Francesco Silvestri (Risposta immediata)
Chiarimenti in merito al piano di privatizzazione di Poste italiane e di altre rilevanti società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle ricadute sul piano finanziario e strategico e sui livelli occupazionali - n. 3-00950 Fenu ed altri (Risposta immediata)
Sull'ordine dei lavori, per il rinvio dell'esame delle mozioni in materia di agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l'efficienza energetica e delle mozioni concernenti iniziative in relazione alla vicenda nota come "Qatargate" alla prossima settimana, e in merito all'elezione dei componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria.
Sull'ordine dei lavori, per rilievi critici sulla scelta del Governo, nell'ambito della posizione della questione di fiducia - Articolo unico - A.C.1877
Sull'ordine dei lavori, in merito al grave evento alluvionale che ha colpito la Valle d'Aosta ed il Piemonte, perché il Governo adotti tutte le misure per il ripristino della viabilità e per il ritorno alla normalità e riferisca in Aula sulle misure che intende adottare; per un'informativa urgente del Ministro dell'Interno sul grave episodio di criminalità nella sede della Mondialpol di Sassari.
Sull'ordine dei lavori, per sollecitare il Ministro delle Imprese a riferire sulla crisi dell'azienda La Perla; per informative urgenti del Ministro degli Affari europei sulla vicenda dei crediti di imposta per per gli investimenti nella ZES (Zone Economiche Speciali) e del Ministro dell'Istruzione perché dia spiegazioni sul protocollo d'intesa con l'Associazione per la verità sul disastro aereo di Ustica.
Sull'ordine dei lavori, per un'informativa urgente del Ministro dell'Agricoltura sulla decisione del Governo di non consentire alla Sardegna di accedere al Fondo di solidarietà nazionale per i danni causati dalla siccità, e del Ministro dell'Economia sulla situazione della Sogei in seguito alla maxi-inchiesta per corruzione.
Sul processo verbale, per reiterate richieste di rettifica da parte delle opposizioni, qualificando gli episodi accaduti in Aula come "aggressione" anziché "disordini" e per la convocazione immediata dell'Ufficio di Presidenza.
Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (mancata attuazione della legge delega sul superamento dell'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti; emergenza incendi in Sardegna e ostacolo all'arrivo dei mezzi di soccorso a causa delle torri degli aerogeneratori; critica all'uccisione dell'orsa Kj1).