Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

La Conferenza mondiale dei Presidenti dei Parlamenti UIP

La Conferenza mondiale dei Presidenti dei Parlamenti nazionali nasce da un'iniziativa promossa dall'Unione interparlamentare, nel 1998, con l'obiettivo di rafforzare la propria collaborazione con le Nazioni Unite, come peraltro auspicato nell'accordo concluso tra le due organizzazioni nel 1996.

La Conferenza ha cadenza quinquennale e i lavori si concludono con l'adozione di una dichiarazione finale. La prossima e sesta Conferenza di svolgerà nel 2025.

I precedenti
La I Conferenza dei Presidenti si è svolta a New York dal 30 agosto al 1° settembre 2000, in concomitanza con il "Vertice del Millennio" organizzato dalle Nazioni Unite (Dichiarazione finale). La Camera dei deputati è stata rappresentata dal suo Presidente, Luciano Violante.

La II Conferenza dei Presidenti si è tenuta a New York, dal 7 al 9 settembre 2005, immediatamente prima della 60ma Assemblea generale delle Nazioni Unite (Dichiarazione finale). La Camera dei deputati è stata rappresentata dal suo Presidente, Pier Ferdinando Casini.

La III Conferenza dei Presidenti ha avuto luogo a Ginevra, presso il Palazzo delle Nazioni Unite, dal 19 al 21 luglio 2010 (Dichiarazione finale). La Camera dei deputati è stata rappresentata dal Vice Presidente, Rocco Buttiglione.

La IV Conferenza dei Presidenti si è tenuta a New York dal 31 agosto al 2 settembre 2015, nella sede delle Nazioni Unite (Dichiarazione finale). La Camera dei deputati è stata rappresentata dalla sua Presidente, Laura Boldrini.

La V Conferenza dei Presidenti si è svolta in due segmenti: in formato virtuale il 19 e 20 agosto 2020 (Dichiarazione finale) e successivamente in presenza a Vienna il 7 e 8 settembre 2021 (Dichiarazione di Alto livello). La Camera dei deputati è stata rappresentata dal suo Presidente, Roberto Fico.