XIX LEGISLATURA
Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 302 di lunedì 3 giugno 2024
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FABIO RAMPELLI
La seduta comincia alle 14,05.
PRESIDENTE. La seduta è aperta.
Invito il deputato Segretario a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.
ROBERTO GIACHETTI, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 22 maggio 2024.
PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.
(È approvato).
Missioni.
PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati in missione a decorrere dalla seduta odierna sono complessivamente 48, come risulta dall'elenco consultabile presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).
Annunzio della presentazione di disegni di legge di conversione e loro assegnazione a Commissioni in sede referente.
PRESIDENTE. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 maggio 2024, ha presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge, che è stato assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alla VIII Commissione (Ambiente):
«Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica» (1896) - Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, VII, X e XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.
Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con lettera in data 31 maggio 2024, ha altresì presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge, che è stato assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alla VII Commissione (Cultura):
«Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca» (1902) - Parere delle Commissioni I, II, III, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, IX, X, XI, XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento) e XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Francesco Silvestri. Ne ha facoltà.
FRANCESCO SILVESTRI (M5S). Grazie, Presidente. Faccio seguito a una richiesta fatta al Presidente della Camera, richiamando l'articolo 60, soprattutto i commi 3 e 4, per un fatto abbastanza grave che è successo la scorsa settimana quando il MoVimento 5 Stelle, visto quello che sta succedendo a Gaza e a Rafah, ha deciso di rappresentare la situazione, in una maniera sicuramente insolita e anche fuori dal Regolamento, esponendo delle bandiere palestinesi.
C'è stato chi ha strumentalizzato questa vicenda e, secondo me, lo ha fatto mancando di rispetto in primis al suo partito, che è quello di Fratelli d'Italia, e soprattutto a quest'Aula. Le leggo un TikTok del deputato Volpi. Il video rappresenta il MoVimento 5 Stelle che espone la bandiera palestinese e il suo collega di partito, Presidente, ha reputato saggio fare un TikTok nel quale si scrive: “Il MoVimento 5 Stelle pro-Hamas invade la Camera dei deputati”, ma “invade” non capisco in che senso, perché noi siamo rappresentanti e questo posto ci spetta. Non abbiamo invaso assolutamente nulla e qui ci stiamo per motivi politici e democratici, cosa che sfugge. Poi al di sotto c'è scritto: “Il partito di Conte invade la Camera dei deputati e dopo un intervento vergognoso pro-terrorismo sventola in Aula la bandiera palestinese”.
Non sfuggirà che la bandiera palestinese rappresenta un popolo, probabilmente uno dei più martoriati della storia di questo pianeta, e c'è una netta distinzione tra la bandiera palestinese e Hamas. Il fatto che ci sia una confusione rispetto a ciò rappresenta moltissimo quello che sta succedendo in quei territori, dove per colpire dei terroristi - e questo merita tutto il nostro sostegno - si sta facendo una carneficina di civili. Se anche in quest'Aula c'è chi non riesce a fare questa distinzione, allora il problema è grave. Sentire che il mio gruppo venga additato di essere pro-Hamas e pro-terrorismo è un qualcosa che questo Parlamento non può tollerare e soprattutto la Presidenza non può tollerare.
Quindi, proprio rispetto all'articolo 60, che citavo prima, soprattutto i commi 3 e 4, per cui il Presidente ha la facoltà di convocare l'Ufficio di Presidenza e di suggerire una sanzione, credo che la Presidenza debba dare un segnale rispetto a quella che è la conduzione di quest'Aula. Infatti, noi possiamo scaldarci, esprimere dei giudizi politici alterati, più o meno, e arrivare anche a ogni tipo di rappresentazione, dato che storicamente quest'Aula è stata utilizzata anche per dimostrare un atteggiamento e non solo un'idea, però mai si può permettere che i partiti di Fratelli d'Italia, Lega, Italia Viva, il Partito Democratico o Alleanza Verdi e Sinistra possano essere additati per le loro idee - io la invito ad ascoltare l'intervento del collega Ricciardi che non aveva nulla di pro-terrorismo e annunciava, anzi, una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese - e nessun partito merita un trattamento come quello che il suo collega ha fatto su TikTok.
Quindi, chiedo un intervento, a seguito di una lettera che ho già fatto pervenire al Presidente della Camera. Mi aspetto un Ufficio di Presidenza e mi aspetto un segnale, che non è verso un deputato della maggioranza o dell'opposizione, ma è un segnale di rispetto verso i gruppi parlamentari che compongono quest'Aula (Applausi del deputato Casu).
PRESIDENTE. Grazie a lei, deputato Silvestri. L'abbiamo ascoltata con attenzione e, come lei ha detto, ha coinvolto direttamente il Presidente della Camera, l'onorevole Lorenzo Fontana. Quindi, attendiamo insieme le sue determinazioni.
Nuova organizzazione dei tempi di esame di una proposta di legge.
PRESIDENTE. Avverto che, nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna, sarà pubblicata la versione corretta dell'organizzazione dei tempi per l'esame della proposta di legge n. 433-A ed abbinata, recante disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (Vedi l'allegato A).
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.
Lunedì 10 giugno 2024 - Ore 15:
1. Discussione sulle linee generali della proposta di legge:
FURFARO ed altri: Disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora. (C. 433-A)
e dell'abbinata proposta di legge: SPORTIELLO. (C. 555)
Relatore: FURFARO.
2. Discussione sulle linee generali della mozione Ilaria Fontana ed altri n. 1-00276 concernente iniziative in merito al Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), con particolare riferimento al relativo aggiornamento in coerenza con gli obiettivi di decarbonizzazione .
La seduta termina alle 14,15.