Audizione, in videoconferenza, di Fabrizio Bozzato, Direttore della Division of Ocean Vision and Action presso l'Ocean Policy Research Institute della Sasakawa Peace Foundation.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (CNOP), della Federazione nazionale degli Ordini dei biologi (FNOB) e della Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici (FNCF).
Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO, TSRM e PSTRP), della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (FNOPO), e, in videoconferenza, della Federazione italiana degli Ordini dei veterinari (FNOVI).
Audizione, in videoconferenza, del dottor Bruno Caio Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario centrale presso il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
mercoledì 23 ottobre 2024
Audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione.
Audizione, in videoconferenza, di Elisa Fazzi, professoressa ordinaria di neuropsichiatria infantile presso l'Università degli Studi di Brescia e presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (SINPIA), e di Marco Crepaldi, psicologo e presidente fondatore di Hikikomori Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio.
Audizione di Luigina Romani, professoressa ordinaria di Patologia e responsabile della Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione.
Audizione di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità
mercoledì 30 ottobre 2024
Audizione, in videoconferenza, dell'Assessore alla programmazione, al bilancio, al credito e all'assetto del territorio della regione Sardegna, Giuseppe Meloni, e dell'Assessore alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro della Regione Siciliana, Nunzia Albano.
Audizione, in videoconferenza, di Rosanna Laconi, Assessore alla difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, e di Salvatore Lizzio, Soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione, in videoconferenza, dell'assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Giovanni Di Mauro, e dell'assessore al territorio e all'ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione, in videoconferenza, del presidente della Regione Siciliana, on. Renato Schifani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Discussione della proposta di legge: Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello. (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana).
Audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dei tavoli di crisi industriale aperte presso il Ministero delle imprese e del made in Italy.
Resoconto stenografico (testo ancora non disponibile)
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
martedì 29 ottobre 2024
Audizione di Angelo Falato, appartenente al Nucleo speciale di Polizia valutaria della Guardia di finanza, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cosiddetto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico.
Audizione di Massimo Carlesi, appartenente al Corpo della Guardia di finanza, distaccato presso la Direzione investigativa antimafia, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cosiddetto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico.
Audizione del colonnello Antonio Sassi, capo Ufficio Analisi del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza.
Audizione del colonnello Stefano Giovanni Salvatore Rebechesu, capo Ufficio Operazioni del Comando interregionale dell'Italia centrale della Guardia di finanza.
Seguito dell'audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP), nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cosiddetto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico.
Seguito dell'audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP), nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cosiddetto dossieraggio di esponenti politici e del mondo economico.
Audizione di rappresentanti del Gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (GREVIO), organo indipendente di monitoraggio sull'attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, adottata dal Consiglio d'Europa a Istanbul l'11 maggio 2011 e ratificata con la legge 27 giugno 2013, n. 77.
Audizione di Roberta Beolchi, presidente dell'associazione «Edela», Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio e presidente dell'associazione «Olga», Marco Rossi Doria, presidente dell'impresa sociale «Con i bambini», Simona Rotondi, vice coordinatrice delle attività istituzionali dell'impresa sociale «Con i Bambini» e coordinatrice dell'iniziativa «A Braccia aperte» dedicata agli orfani di vittime di femminicidio, Fedele Salvatore, responsabile del «Progetto RESPIRO», Gabriella Scaduto, responsabile delle relazioni istituzionali dell'associazione «Olga», Rosa Maria Di Maggio, responsabile Centro-Sud dell'associazione «Olga» e Glauco Gasperini, responsabile area legale dell'associazione «Olga»:
Audizione di donne indiane e pakistane esperte in tema di empowerment economico di donne vittime di violenza, accompagnate da rappresentanti della ONG Fondazione Pangea.
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
martedì 22 ottobre 2024
Audizione di Lidia Giannelli, già consigliere comunale di Dicomano.
Resoconto stenografico num. 8 (bozza non corretta)
HTML
lunedì 7 ottobre 2024
Audizione di Augusta Gaiarin De Gara, già insegnante di alcuni minori affidati alla comunità «Il Forteto».
Resoconto stenografico num. 5 (bozza non corretta)
HTML
giovedì 3 ottobre 2024
Audizione della dottoressa Angela Anna Bruna Piarulli, già presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto» della XVIII legislatura.
Resoconto stenografico num. 4 (bozza non corretta)
HTML
mercoledì 2 ottobre 2024
Audizione del dottor Paolo Bambagioni, già presidente della Commissione d'inchiesta della regione Toscana «Individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda il Forteto».
Resoconto stenografico num. 3 (bozza non corretta)
HTML
Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»
martedì 29 ottobre 2024
Audizione di Valentino Rolla, terzo ufficiale della nave «Agip Abruzzo» all'epoca del disastro.
Audizione del col. Alessandro Cavalli e del ten. col. Carlo Cardillo, ex ufficiali del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (Scico), che hanno svolto indagini per conto delle precedenti Commissioni d'inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince».
Audizione del vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi in Medio Oriente.