XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
INDICE GENERALE
GIUNTA PLENARIA
AUTORIZZAZIONI AD ACTA:
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti di Cosimo Maria Ferri, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 1) (Seguito dell'esame e conclusione)
SEDE REFERENTE:
DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. C. 1437 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO (Proposte emendative presentate)
ATTI DEL GOVERNO:
Schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. Atto n. 86 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
SEDE REFERENTE:
Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. C. 1324 Governo, approvato dal Senato e C. 746 Carloni (Seguito dell'esame e conclusione)
COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:
DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione. C. 1416 (Parere alla V Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. C. 851 (Parere alla XIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 2 (Parere approvato)
SEDE REFERENTE:
DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. C. 1458 (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO 3 (Proposte emendative presentate)
COMITATO DEI NOVE:
Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Esame emendamenti C. 1294-439-603-1245-1377-A
SEDE CONSULTIVA:
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020. C. 1388 Governo, approvato dal Senato (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
SEDE REFERENTE:
Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale. C. 1297 Governo, approvato dal Senato C. 789 Bagnai (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO 2 (Proposte emendative presentate)
Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione del reato. C. 893 Pittalis, C. 745 Enrico Costa e C. 1036 Maschio e C. 1380 Bisa (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO 3 (Emendamento dei relatori)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
RISOLUZIONI:
7-00160 Onori: Sull'apertura di corridoi umanitari a Gaza.
7-00163 Boldrini: Sulle iniziative per risolvere la crisi umanitaria a Gaza ed evitare una possibile escalation militare in Medio Oriente (Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento delle risoluzioni 7-00164 Tremonti e 7-00165 Fratoianni)
SEDE REFERENTE:
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016. C. 1387 Senatori La Marca ed altri, approvata dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020. C. 1388 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020. C. 1451 Governo (Esame e rinvio)
COMITATO PERMANENTE SULLA TUTELA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA NELLA SFERA INTERNAZIONALE.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
COMITATO PERMANENTE SULLA TUTELA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA NELLA SFERA INTERNAZIONALE.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:
Sul programma dei lavori del Comitato
COMITATO PERMANENTE SULLA TUTELA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA NELLA SFERA INTERNAZIONALE.
AUDIZIONI INFORMALI:
Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Porte Aperte/Open Doors Italia
AUDIZIONI INFORMALI:
Audizione informale del professor Roberto Cingolani, Amministratore Delegato della Leonardo S.p.A, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa
AVVERTENZA
SEDE CONSULTIVA:
Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica. C. 630 e abb. (Parere alla VII Commissione) (Esame e rinvio)
ATTI DEL GOVERNO:
Schema di decreto ministeriale recante l'approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo. Atto n. 83 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione dei fabbisogni standard dei comuni per il 2023 e il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. Atto n. 85 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)
SEDE REFERENTE:
DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione. C. 1416 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO 1 (Proposte emendative approvate)
ALLEGATO 2 (Proposte di riformulazione)
ALLEGATO 3 (Emendamento 21.21 dei relatori)
SEDE CONSULTIVA:
Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. C. 1294 Governo e abb.-A (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione – Parere su emendamenti)
SEDE REFERENTE:
DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione. C. 1416 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
INDAGINE CONOSCITIVA:
Indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti
Audizione di rappresentanti di Unione energie per la mobilità – UNEM (Svolgimento e conclusione)
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Assopetroli-Assoenergia (Svolgimento e conclusione)
SEDE CONSULTIVA:
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016. C. 1387 Governo (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. C. 1474 Governo (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 2 (Parere approvato)
SEDE REFERENTE:
Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni. C. 708 Ciaburro, C. 1457 sen. Romeo, approvata, in un testo unificato, dal Senato, e C. 1496 De Palma (Seguito esame, abbinamento AC 1496 e rinvio – Adozione del testo base)
Istituzione del «Giorno della memoria» e disposizioni per favorire l'organizzazione di «viaggi della memoria» al fine di diffondere la conoscenza presso i giovani della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti. C. 777 Manzi, C. 792 sen. Pirovano, approvata dal Senato, e C. 1495 De Palma (Esame e rinvio – Adozione del testo base)
Modifiche agli articoli 4 e 6 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel consiglio nazionale e nella giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano. C. 671 Mulè (Esame e rinvio)
Disposizioni per la promozione della conoscenza dell'emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee. C. 525 Porta (Esame e rinvio)
AUDIZIONI INFORMALI:
Audizione informale, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1474 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio
SEDE CONSULTIVA:
DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. C. 1437 Governo (Parere alle Commissioni riunite VI e X) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023. Emendamenti C. 1342 Governo (Parere alla XIV Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere su emendamenti)
ALLEGATO 2 (Parere approvato)
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio. COM (2022) 672 final (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale)
ALLEGATO 3 (Documento finale approvato)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:
5-01537 Simiani: Salvaguardia della pineta mediterranea sul territorio nazionale
ALLEGATO 4 (Testo della risposta)
5-01538 Mazzetti: Misure per la tutela della costa apuo-versiliana
ALLEGATO 5 (Testo della risposta)
5-01534 Zinzi: Introduzione della specie Coregonus lavarelus nel lago di Garda
ALLEGATO 6 (Testo della risposta)
5-01535 Ilaria Fontana: Stato di attuazione della legge n. 60 del 2022, cosiddetta «SalvaMare»
ALLEGATO 7 (Testo della risposta)
5-01536 Bonelli: Valutazioni in ordine alla perimetrazione del Parco nazionale di Portofino
ALLEGATO 8 (Testo della risposta)
5-01539 Lampis: Tempi per l'istituzione dell'area marina protetta di Capo Spartivento
ALLEGATO 9 (Testo della risposta)
SEDE REFERENTE:
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, C. 686 Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e C. 1435 Governo (Esame e rinvio)
SEDE CONSULTIVA:
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023. Emendamenti C. 1342 Governo (Parere alla XIV Commissione) (Esame e conclusione – Parere su emendamenti)
ALLEGATO 1 (Emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione)
ALLEGATO 2 (Proposta di parere del relatore)
ALLEGATO 3 (Parere approvato)
ATTI DEL GOVERNO:
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli. Atto n. 84 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 4 (Parere approvato)
SEDE CONSULTIVA:
DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. C. 1458 Governo (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione)
ALLEGATO 5 (Parere approvato)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
SEDE CONSULTIVA:
DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. C. 1458 Governo (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. C. 1474 Governo (Parere alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione)
ALLEGATO 2 (Parere approvato)
RISOLUZIONI:
7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00029, della risoluzione 8-00030 e della risoluzione 8-00031)
ALLEGATO 3 (Risoluzione approvata dalla Commissione)
ALLEGATO 4 (Risoluzione approvata dalla Commissione)
ALLEGATO 5 (Risoluzione approvata dalla Commissione)
SEDE CONSULTIVA:
DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. C. 1458 Governo (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato)
DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. C. 1474 Governo (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 2 (Parere approvato)
Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti. C. 851 Davide Bergamini (Parere alla XIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 3 (Parere approvato)
COMITATO RISTRETTO:
Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. C. 153 Serracchiani, C. 202 Comaroli, C. 844 Gatta, C. 1104 Barzotti, C. 1128 Rizzetto e C. 1395 Tenerini
SEDE REFERENTE:
Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo. C. 1275 Conte, C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando, C. 1053 Richetti e C. 1328 Barelli (Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1328)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
SEDE CONSULTIVA:
Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica. C. 630 Rizzetto e abb. (Parere alla VII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)
Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. C. 851 Davide Bergamini (Parere alla XIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)
SEDE REFERENTE:
Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia. C. 113 Panizzut (Seguito dell'esame e rinvio)
ALLEGATO 3 (Proposte emendative)
ALLEGATO 4 (Proposte emendative approvate)
Istituzione del servizio di psicologia di base nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo (Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
SEDE CONSULTIVA:
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023. Emendamenti C. 1342 Governo (Parere alla XIV Commissione) (Esame e conclusione – Parere su emendamenti)
ALLEGATO 5 (Parere approvato dalla Commissione)
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:
5-01529 Furfaro: Iniziative per rendere disponibile il farmaco AMX0035 per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica (Sla)
ALLEGATO 6 (Testo della risposta)
5-01530 Benigni: Rifinanziamento del Fondo nazionale per l'Alzheimer e le demenze per il triennio 2024-2026
ALLEGATO 7 (Testo della risposta)
5-01531 Vietri: Iniziative volte ad accelerare la procedura di rimborsabilità del medicinale Enhertu anche per la cura del cancro della mammella HER2-low
ALLEGATO 8 (Testo della risposta)
5-01532 Loizzo: Misure per sviluppare un percorso di valutazione accelerato e dedicato alle terapie salvavita antitumorali
ALLEGATO 9 (Testo della risposta)
5-01533 Zanella: Iniziative per promuovere un'adeguata nuova campagna vaccinale contro il Covid-19, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili
ALLEGATO 10 (Testo della risposta)
SEDE REFERENTE:
Riconoscimento della figura dell'agricoltore custode. C. 1123 Caretta ed altri e C. 1304, approvata dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base)
Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. C. 752 Carloni (Seguito dell'esame e conclusione)
ALLEGATO (Emendamenti del relatore approvati dalla Commissione)
SEDE CONSULTIVA:
DL 140/23: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. C. 1474 Governo (Parere alla VIII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)
ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:
Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un'Unione salda e unita. (COM(2022) 548 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023. (Doc. LXXXVI, n. 1).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri». (10597/23) (Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione di una relazione per l'Assemblea)
ALLEGATO 2 (Relazione finale per l'Assemblea approvata dalla Commissione)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. COM(2023) 533 final (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Esame e rinvio)
AUDIZIONI INFORMALI:
Audizione informale del prof. Renato Marini, docente ordinario di istituzioni di diritto privato, presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle misure e alla cooperazione in materia di protezione degli adulti (COM(2023) 280 final)
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle misure e alla cooperazione in materia di protezione degli adulti. COM(2023) 280 final (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Seguito esame e conclusione – Valutazione di conformità)
ALLEGATO 3 (Documento approvato dalla Commissione)
SEDE REFERENTE:
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023. C. 1342 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI:
Programmazione lavori
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:
Sulla pubblicità dei lavori
Comunicazioni del presidente
INDAGINE CONOSCITIVA:
Sulla pubblicità dei lavori
Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione, in videoconferenza, della dott.ssa Maria Raffaella Rossin, psicologa e psicoterapeuta, già responsabile del nucleo operativo di Alcologia (NOA) Perini – ASST FBF – Sacco di Milano, e del dott. Antonio Boschini, medico infettivologo, responsabile terapeutico della Comunità di San Patrignano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza (Svolgimento e conclusione)
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
INDAGINE CONOSCITIVA:
Sulla pubblicità dei lavori
Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione del Presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto (Svolgimento e conclusione)