Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2024

XIX LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (C. 1752, Governo) (Parere alla Commissione V) (Esame e conclusione – Parere con condizione, osservazioni e raccomandazione e opinione dissenziente)

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO:

Disposizioni in materia di conflitti di interessi e delega al Governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche (C. 304, Conte) (Parere alla Commissione I) (Esame e conclusione – Parere con osservazioni)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMITATO DI VERIFICA PER LA REVISIONE DELLE SCHEDE ELETTORALI RELATIVE ALLA XXIII CIRCOSCRIZIONE (CALABRIA – COLLEGIO UNINOMINALE 02)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici. C. 1717 Governo (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, di modifica della direttiva 2010/13/UE. Atto n. 109 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

ALLEGATO 2 (Proposta alternativa di parere del gruppo del movimento 5 stelle)

ALLEGATO 3 (Proposta alternativa di parere del gruppo alleanza verdi e sinistra)

ALLEGATO 4 (Proposta alternativa di parere del gruppo del partito democratico)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di FLC-CGIL, CISL-Università, UIL RUA e UGL Scuola, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (Atto n. 126)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni in tema di politiche sociali e di enti del Terzo settore. C. 1532-ter Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di Hans Leijentens, direttore esecutivo di Frontex, nell'ambito dell'esame dell'atto dell'Unione europea COM(2023)146 recante «Comunicazione della Commissione europea che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere»

SEDE REFERENTE:

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone e C. 1393 Zanella (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposte emendative presentate)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. C. 1532-ter (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare. C. 1718 Governo (Esame e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Modifiche al codice penale, a codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone e C. 1393 Zanella (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

RISOLUZIONI:

7-00192 Boldrini: Sulle iniziative per contrastare la violazione dei diritti umani in Iran (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00047)

ALLEGATO 1 (Nuova formulazione approvata dalla Commissione)

INTERROGAZIONI:

5-01611 Casu: Sulla libertà di circolazione all'estero dei cittadini bielorussi

ALLEGATO 2 (Testo integrale della risposta)

5-02019 Quartapelle Procopio: Sulla partecipazione di militanti neofascisti a un evento presso l'Ambasciata della Federazione russa

ALLEGATO 3 (Testo integrale della risposta)

5-02101 Calovini: Su iniziative relative alla crisi politica in Senegal

ALLEGATO 4 (Testo integrale della risposta)

SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022. C. 1686 Governo (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022. C. 1687 Governo (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023. C. 1745 Governo, approvato dal Senato (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023. C. 1746 Governo, approvato dal Senato (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1283 Carrà, recante modifica all'articolo 1908 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di termini per la liquidazione e l'erogazione del trattamento di fine servizio del personale militare, di rappresentanti del Sindacato italiano autonomo finanzieri (SIAF)

SEDE CONSULTIVA:

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 1435 Governo e abb.-A (Parere all'Assemblea) (Seguito esame emendamenti e conclusione – Parere su emendamenti)

Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. C. 851 (Parere alla XIII Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria «Fame nel mondo». Atto n. 132.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria «Calamità naturali». Atto n. 133.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria «Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati». Atto n. 134.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria «Conservazione dei beni culturali». Atto n. 135 (Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole sugli Atti nn. 132, 133, 134 e 135)

Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Atto n. 122 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE. Atto n. 109 (Rilievi alle Commissioni VII e IX) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM. Atto n. 126 (Rilievi alle Commissioni VII e XI) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL (in videoconferenza), UIL e UGL, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1752, di conversione in legge del decreto-legge n. 19 del 2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Audizione informale di rappresentanti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1752, di conversione in legge del decreto-legge n. 19 del 2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di ANCI e UNCEM, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1752, di conversione in legge del decreto-legge n. 19 del 2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

SEDE REFERENTE:

Modifica all'articolo 56-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, concernente la riapertura dei termini per la richiesta di acquisizione di immobili dello Stato da parte degli enti territoriali. C. 981 Mattia (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposte emendative presentate)

ALLEGATO 2 (Proposte emendative approvate)

SEDE CONSULTIVA:

Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva. C. 534 Berruto (Parere alla VII Commissione) (Rinvio dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti

Audizione di rappresentanti della Guardia di Finanza (Svolgimento e conclusione)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale recante rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021-2023, con riferimento alla regione Puglia. Atto n. 128.
Schema di decreto ministeriale recante rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2022-2024, con riferimento alla regione Veneto. Atto n. 129.
Schema di decreto ministeriale recante rimodulazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2022-2024, con riferimento alla regione Toscana. Atto n. 130 (Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Atto n. 131 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali. C. 30 e abb. (Parere alla II Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Modifiche agli articoli 4 e 6 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel consiglio nazionale e nella giunta nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano. C. 671 Mulè (Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base)

ALLEGATO 2 (Nuovo testo adottato come testo base)

AVVERTENZA

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-02139 Bonelli: Iniziative di competenza per prevenire fenomeni di abusivismo edilizio nell'ambito del rilascio di titoli edificatori nell'area dell'Ente Parco nazionale «Isola di Pantelleria»

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-02141 Simiani: Iniziative urgenti per la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema del lago Trasimeno

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-02142 Mazzetti: Elementi in merito alla dissalazione nelle isole minori della Sicilia

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-02143 Ilaria Fontana: Misure per il contrasto del rischio idrogeologico

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

5-02144 Bof: Deroghe all'obbligo di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle abitazioni principali delle persone con invalidità certificata a causa di difficoltà motorie di deambulazione

ALLEGATO 5 (Testo della risposta)

5-02140 Mattia: Iniziative di competenza per garantire il corretto monitoraggio della qualità dell'aria nel comune di Andria

ALLEGATO 6 (Testo della risposta)

INTERROGAZIONI:

5-01948 Sarracino: Adeguamento della segnaletica di accesso alla stazione ferroviaria di Ferrandina (MT)

ALLEGATO 7 (Testo della risposta)

5-02111 Ubaldo Pagano: Tempi per il completamento dei lavori della strada statale 172 «Dei Trulli» in Puglia

ALLEGATO 8 (Testo della risposta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale dell'amministratore delegato di Poste Italiane Spa, Matteo Del Fante, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (Atto n. 136)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

In ordine alla proposta di legge C. 1303 recante «Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e all'articolo 31 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, in materia di repressione dell'evasione dell'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi derivante dalla circolazione dei veicoli»

COMITATO DEI NOVE:

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Emendamenti C. 1435-A e abb.

SEDE CONSULTIVA:

DL 10/2024; Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). C. 1752 Governo (Parere alla V Commissione) (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti della Lega anti vivisezione Italia (LAV) nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di toelettatura degli animali d'affezione (C. 597 Gadda)

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI) nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di toelettatura degli animali d'affezione (C. 597 Gadda)

Audizione informale, in videoconferenza, di Eleonora Azzini, esperta toelettatrice e referente nazionale di categoria nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di toelettatura degli animali d'affezione (C. 597 Gadda)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. C. 1532-ter Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato)

COMITATO RISTRETTO:

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. C. 153-202-844-1104-1128-1395-A

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro

Audizione di rappresentanti di Aeroporti di Roma (Svolgimento e conclusione)

Audizione di rappresentanti di Digital Angels (Svolgimento e conclusione)

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive. C. 836 Molinari (Parere alla VII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

RISOLUZIONI:

7-00152 Sportiello e 7-00168 Morgante, in materia di promozione e sostegno dell'allattamento al seno (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni nn. 8-00048 e 8-00049)

ALLEGATO 2 (Nuova formulazione della risoluzione)

ALLEGATO 3 (Nuovo testo della risoluzione approvato dalla Commissione)

ALLEGATO 4 (Nuovo testo della risoluzione approvato dalla Commissione)

SEDE REFERENTE:

Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora. C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello (Seguito dell'esame e rinvio)

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. C. 1532-ter Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. C. 851 Davide Bergamini e altri (Seguito dell'esame e conclusione)

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce requisiti armonizzati nel mercato interno sulla trasparenza della rappresentanza d'interessi esercitata per conto di Paesi terzi e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 (COM(2023) 637 final).
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1024/2012 e (UE) 2018/1724 per quanto riguarda determinati requisiti stabiliti dalla direttiva (UE) XXXX/XXXX. (COM(2023) 636 final) (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Valutazione di conformità)

ALLEGATO (Documento approvato dalla Commissione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 261/2004, (CE) n. 1107/2006, (UE) n. 1177/2010, (UE) n. 181/2011 e (UE) 2021/782 per quanto riguarda l'applicazione dei diritti dei passeggeri nell'Unione. (COM(2023) 753 final.
Audizione informale di rappresentanti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC)

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Assoutenti

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI), nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità (COM(2023) 769 final)

Sulla pubblicità dei lavori

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA:

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Basilicata indette per i giorni 21 e 22 aprile 2024» (Esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Schema di delibera recante: «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Basilicata indette per i giorni 21 e 22 aprile 2024»)

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Piemonte indette per i giorni 8 e 9 giugno 2024» (Esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Schema di delibera recante: «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Piemonte indette per i giorni 8 e 9 giugno 2024»)

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, indetta per i giorni 8 e 9 giugno 2024» (Esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Schema di delibera recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, indetta per i giorni 8 e 9 giugno 2024»)

Sui lavori della commissione

Sulla pubblicazione dei quesiti

ALLEGATO 4 (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione (n. 76/601))

AUDIZIONI:

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione del dottor Nicola Piacente, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova (Svolgimento e conclusione)

AUDIZIONI:

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione di Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

Sulla pubblicità dei lavori

Comunicazioni del Presidente

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione, in videoconferenza, di Carlo Buzzi, professore del Master in previsione sociale presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento, e di Gianluca Castelnuovo, professore ordinario di psicologia clinica presso la facoltà di psicologia e direttore della Scuola di specializzazione in psicologia clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione di Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli (Svolgimento e conclusione)

Audizione, in videoconferenza, di Gianmario Demuro, professore ordinario di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Cagliari (Svolgimento e conclusione)

Sui lavori della Commissione