Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 gennaio 2025

XIX LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. C. 2184 Governo (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sul ruolo dell'energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione.
Sulla pubblicità dei lavori

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Legambiente (Svolgimento e conclusione)

Audizione di rappresentanti di Italia nostra (Svolgimento e conclusione)

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di QualEnergia (Svolgimento e conclusione)

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Proxima fusion (Svolgimento e conclusione)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione per la difesa dei consumatori, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 579 De Luca, C. 1316 Longi, C. 2040 Iaria, C. 2045 Barabotti, C. 2062 Ghirra e C. 2081 Pastorella, recanti modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell'occupazione e di protezione dei consumatori

SEDE REFERENTE:

Introduzione dell'articolo 133-bis della Costituzione, concernente lo svolgimento contestuale delle elezioni e dei referendum. C. 2143 cost. Richetti (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari. T.U. C. 441, C. 1657 e C. 1694 (Seguito dell'esame e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Misure urgenti in materia di cultura. C. 2183 Governo (Parere alla VII Commissione) (Esame e rinvio)

INTERROGAZIONI:

5-02925 Boldrini: Sulla emergenza umanitaria in Sudan e le iniziative per ottenere il cessate-il-fuoco

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-03245 Barzotti: Sulle procedure di rilascio dei visti di studio a studenti iraniani

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

RISOLUZIONI:

7-00268 Quartapelle Procopio: Sul sostegno al Fondo Globale per la lotta all'Aids (Discussione e rinvio)

7-00270 Della Vedova: Sul rispetto dello Stato di diritto in Georgia (Seguito della discussione e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura. C. 2183 Governo (Parere alla VII Commissione) (Esame e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Modifiche alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernenti la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa a oggetti d'arte, di antiquariato o da collezione. C. 1981 Amorese (Esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/2554, relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 909/2014 e (UE) 2016/1011, e per il recepimento della direttiva (UE) 2022/2556, che modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/ce, 2011/61/CE, 2013/36/ UE, 2014/59/ UE, 2014/65/UE, (UE) 2015/2366 e (UE) 2016/2341 per quanto riguarda la resilienza operativa digitale per il settore finanziario. Atto n. 242 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l'istituzione del circuito «Italia in scena». C. 1521 Mollicone (Parere alla VII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di Univideo e dell'Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo (ASSOMUSICA), nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2183 di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante Misure urgenti in materia di cultura

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti della Federazione industria musicale italiana (FIMI) e dell'Associazione italiana biblioteche (AIB), nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2183 di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 201, recante Misure urgenti in materia di cultura

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di Unirau sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Erion Textiles sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Re.Crea sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Ecotessili sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento di incarichi di Commissario straordinario per interventi concernenti la riqualificazione della strada statale 106 Jonica e la realizzazione del corridoio tirrenico-adriatico E78 Grosseto-Fano. Atto n. 240 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di Amazon Web Services e Dell Technologies, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1928 Pastorella, C. 2083 Centemero, C. 2091 Amich e C. 2152 Ascani, recanti delega al Governo per la disciplina dei centri di elaborazione dati

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale Co.E.S. Italia-Conducenti emergenza sanitaria e di Confintesa Sanità, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 274 Cappellacci, recante «Istituzione della figura professionale dell'autista soccorritore»

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia e dell'Associazione nazionale pubbliche assistenze (ANPAS), nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 274 Cappellacci, recante «Istituzione della figura professionale dell'autista soccorritore»

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità, della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM) e dell'Associazione italiana studio del fegato (AISF), nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1208 Loizzo e C. 2095 Quartini, recanti «Disposizioni in materia di terapie digitali»

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione di rappresentanti del Forum Terzo Settore (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori

Comunicazioni del presidente

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Deliberazioni in materia di atti di inchiesta

Sulla pubblicità dei lavori

Comunicazioni del presidente

Sulla pubblicità dei lavori

PROCEDURE INFORMATIVE.

Audizione di rappresentanti dell'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)

Sugli incarichi di consulenza conferiti dalla Commissione