Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 febbraio 2026

XIX LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

GIUNTA PLENARIA

AUTORIZZAZIONI AD ACTA:

Domanda di autorizzazione al sequestro di corrispondenza concernente il deputato Romano, proveniente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo (proc. penale 9567/2023 RGNR Mod. 21) (Doc. IV, n. 3) (Seguito dell'esame conclusione)

CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO:

Esame di un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale di Matera (ordinanza della Corte costituzionale n. 181 del 2025)

Esame di un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d'appello di Ancona nei confronti della Camera dei deputati (ordinanza della Corte costituzionale n. 176 del 2025)

SEDE REFERENTE:

DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. C. 2753 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Proposte emendative segnalate, emendamenti del Governo e relativi subemendamenti)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

SEDE REFERENTE:

DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance. C. 2754 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO (Correzioni di forma approvate)

SEDE REFERENTE:

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. C. 2396 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 517, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. C. 2370 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. C. 2605 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di Francesco Curcio, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

Audizione informale, in videoconferenza, di Roberto Placido Di Palma, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

Audizione informale, in videoconferenza, di Claudia Caramanna, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

Audizione informale di Piera Aiello, testimone di giustizia, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ODCEC) di Roma, Avellino, Brescia, in videoconferenza, Bologna, in videoconferenza, Firenze e Latina, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2628, recante «Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile»

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell'ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE. Atto n. 375 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, e, in videoconferenza, di Carla Santocono, procuratrice presso il tribunale per i minorenni di Catania, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

Audizione informale, in videoconferenza, di Valeria Montaruli, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, e di Alessandra Puglisi, presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

Audizione informale, in videoconferenza, di Patrizia Imperato, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2696 Colosimo, recante «Disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata»

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA PER L'ARTICO

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

Indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell'Artico.
Audizione di Alberto Prina Cerai, research fellow presso l'Osservatorio di Geoeconomia dell'ISPI (Svolgimento e conclusione)

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA PER L'AFRICA

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale, in videoconferenza, di Carlo Giovanni Cereti, Vicepresidente dell'Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), nell'ambito dell'esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Patto per il Mediterraneo – Un unico mare, un patto, un futuro unito (JOIN(2025) 26 final)

TESTO AGGIORNATO AL 13 FEBBRAIO 2026

SEDE REFERENTE:

Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall'Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare. C. 2429 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa.
Audizione di rappresentanti di Black Duck Company (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

TESTO AGGIORNATO AL 12 FEBBRAIO 2026

SEDE CONSULTIVA:

Delega al Governo per l'organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati. Testo unificato C. 1928 e abb.-A (Parere alla IX Commissione) (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Atto n. 364 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale. Atto n. 365 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole)

Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Atto n. 367 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2025, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un «sistema di sistemi» di combattimento aereo di 6^ generazione – Future Combat Air System (FCAS), caratterizzata da una piattaforma principale (core platform – GCAP) e da sistemi cooperanti non pilotati (velivoli a pilotaggio remoto o adjuncts), da una marcata capacità multi-dominio, imperniata su tecnologie emergenti fortemente innovative, destinata al prospettico rinnovamento dei velivoli F2000 Eurofighter dell'Aeronautica militare. Atto n. 373 (Rilievi alla IV Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievo)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per l'incremento del contingente degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa. Atto n. 374 (Rilievi alla IV Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869. Atto n. 369 (Rilievi alla VIII Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario. Atto n. 370 (Rilievi alla XII Commissione) (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti della Federazione sindacati industria, commercio e artigianato (FESICA-CONFSAL), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale di rappresentanti di Enzima12 Srl, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale della Vicepresidente della Regione Piemonte, dott.ssa Elena Chiorino, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'ARCI, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale, in videoconferenza, del dott. Franco Broccardi, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Rete ITS Italy, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2543 Giorgianni, recante concessione di crediti d'imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l'assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti

SEDE REFERENTE:

Sulla pubblicità dei lavori

Introduzione della qualifica di «docente per l'inclusione». C. 2303 Miele (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposte emendative presentate)

ALLEGATO 2 (Proposta emendativa approvata)

Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi. C. 2654, approvata, in un testo unificato, dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)

Disposizioni per la celebrazione del quinto centenario della morte di Niccolò Machiavelli. C. 1840 Amorese (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Proposte emendative approvate)

SEDE CONSULTIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. C. 2753 Governo (Parere alle Commissioni I e V) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 4 (Parere approvato)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INTERROGAZIONI:

5-03692 Braga: Intendimenti in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane.
5-03980 Girelli: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane.
5-03985 Vaccari: Intendimenti in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria delle strade provinciali, con particolare riferimento alla rete viaria della provincia di Modena.
5-03993 Gnassi: Iniziative in ordine al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane.
5-03994 Bakkali: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane.
5-03995 Merola: Iniziative concernenti le risorse finanziarie per la rete stradale delle province e delle città metropolitane.
5-03996 Ghio: Intendimenti relativi al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane, con particolare riferimento alle infrastrutture stradali della città metropolitana di Genova.
5-04006 Bakkali: Intendimenti relativi al finanziamento della manutenzione straordinaria riguardante la rete stradale delle province e delle città metropolitane, con particolare riferimento alla rete viaria della provincia di Ravenna

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

SEDE CONSULTIVA:

DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. C. 2753 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e V) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti il controllo della qualità dell'aria nelle zone sotterranee delle ferrovie metropolitane. C. 2395 Mascaretti (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 3 (Proposte emendative presentate)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione dimore storiche italiane (ADSI), dell'Associazione nazionale energia del vento (ANEV), in videoconferenza, dell'Associazione Bianchi Bandinelli, in videoconferenza, di Carteinregola, di Coldiretti, in videoconferenza, di Legacoop, dell'Associazione nazionale archeologi (ANA), in videoconferenza, e dell'Unione nazionale italiana dei tecnici e degli enti locali (UNITEL), in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1429 Bof, C. 2230 Bof, C. 2606, approvata dal Senato, e C. 2529 Fabrizio Rossi, recanti delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica, e modifiche concernenti le procedure di pianificazione paesaggistica

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
Audizione di rappresentanti di appTaxi, InTaxi, itTaxi e Wetaxi (Svolgimento e conclusione)

SEDE REFERENTE:

Delega al Governo per l'organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati. Testo unificato C. 1928-2083-2091-2152-2194-A (Seguito dell'esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

COMITATO DEI NOVE:

Legge annuale sulle piccole e medie imprese.
Emendamenti C. 2673-A Governo, approvato dal Senato

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti di Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), in videoconferenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (atto n. 367)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di rappresentanti rappresentanti della Federazione nazionale toelettatori, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disciplina dell'attività di toelettatura degli animali di affezione (C. 597 Gadda)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

Variazione nella composizione della Commissione

Sulla pubblicità dei lavori

5-04993 Squeri: Iniziative di competenza in materia di gas anche con riferimento al ruolo internazionale dell'Italia, alla sicurezza energetica e alla riduzione del prezzo per i consumatori

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-04989 Pandolfo: Iniziative urgenti concernenti la gara per l'assegnazione degli incentivi agli impianti geotermici previsti dal c.d. «decreto FER2»

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-04990 Ghirra: Sulle iniziative di riforma del settore energetico da parte del Governo

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-04991 Caramanna: Sulla disciplina dei contributi per l'autoproduzione da fonti rinnovabili dei progetti con tecnologie di accumulo termico e termomeccanico

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

5-04992 Benzoni: Sulla richiesta di proroga di Snam per un'ulteriore permanenza della nave Fsru Italis Lng a Piombino

ALLEGATO 5 (Testo della risposta)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario. Atto n. 370 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni in materia di terapie digitali. Testo unificato C. 1208 Loizzo, C. 2095 Quartini e C. 2220 Girelli (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Proposte emendative presentate)

ALLEGATO 3 (Emendamenti della relatrice)

Disposizioni per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma. C. 813-B, approvata dalla XII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DEL GOVERNO:

Sull'ordine dei lavori

Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Atto n. 367 (Esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. C. 2753 Governo (Parere alle Commissioni I e V) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità. Atto n. 363 (Esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO 2 (Parere approvato)

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/848 per quanto riguarda determinate norme di produzione, etichettatura e certificazione e determinate norme relative agli scambi con i paesi terzi. COM(2025) 780 final (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Esame e rinvio)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di misure volte ad agevolare il trasporto di materiali, merci e personale militari in tutta l'Unione. COM(2025) 847 final (Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà) (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI:

Audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli (Svolgimento e conclusione)

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione, in videoconferenza, di Barbara Giovanna Bello, ricercatrice e docente di filosofia del diritto e di giustizia digitale presso l'Università degli Studi della Tuscia, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line (Svolgimento e conclusione)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

Indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Audizione, in videoconferenza, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, Fabio Ciciliano (Svolgimento e conclusione)