Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2024
408.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 39

ALLEGATO 1

5-02497 Barbagallo: Iniziative urgenti per il completamento dei progetti infrastrutturali mediante il Fondo istituito per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In riferimento al quesito posto, ricordo che le disposizioni introdotte per far fronte all'eccezionale aumento dei prezzi dei materiali da costruzione prevedono la possibilità, per le stazioni appaltanti, di accedere a fondi appositamente istituiti presso il MIT.
  Con specifico riferimento alle attività di erogazione delle risorse di cui all'articolo 26 del decreto-legge n. 50 del 2022, occorre innanzitutto chiarire che per gli interventi di cui alla lettera a) del comma 4, il relativo finanziamento è previsto nel capitolo di bilancio n. 7007 «Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche»; per gli interventi di cui alla lettera b) del medesimo comma 4, invece, nel capitolo di spesa 7006 «Fondo per la revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici».
  Per le lavorazioni eseguite nell'anno 2022, oggetto della specifica richiesta dell'onorevole interrogante, si evidenzia che, le istanze di accesso al Fondo di cui all'articolo 26, comma 4, lettera a) sono state tutte evase con decreto di liquidazione n. 163 del 22 novembre 2022 per il primo semestre 2022 e con decreto di liquidazione n. 7935 del 22 marzo 2023 per il secondo semestre 2022.
  Con riguardo alle risorse del Fondo relative agli interventi di cui all'articolo 26, comma 4, lettera b), sono state erogate alle stazioni appaltanti ammesse al contributo le somme relative ai SAL dei lavori eseguiti dal 1° gennaio al 31 luglio 2022.
  Per quanto attiene alle richieste di accesso al Fondo relative ai lavori eseguiti dal 1° agosto al 31 dicembre 2022, presentate dalle stazioni appaltanti entro il 31 gennaio 2023, attualmente è stato erogato l'acconto del 50 per cento a quasi 1.000 stazioni appaltanti per un importo di circa 120 milioni di euro.
  In riferimento alle misure attuate dal MIT per accelerare le procedure, ricordo che il comma 458 della legge di Bilancio 2023 ha unito in un unico fondo le richiamate procedure di cui alle lettere a) e b), introducendo i commi 6-bis e 6-ter al citato articolo 26 del decreto-legge n. 50 del 2022 ed i relativi decreti ministeriali di attuazione hanno aumentato le finestre temporali per la presentazione delle istanze, passando dalle precedenti due alle attuali quattro (aprile, luglio e ottobre dell'anno in corso e gennaio dell'anno seguente), disponendo l'immediata lavorazione nel mese successivo.
  Inoltre, presso il MIT è stata attivata apposita task force per consentire un'accelerazione della lavorazione delle istanze, anche alla luce dell'aumento delle finestre temporali.
  Infine, l'articolo 11 del decreto-legge n. 75 del 22 giugno 2023, ha introdotto una ulteriore semplificazione delle procedure con la previsione di controlli a campione sulle istanze di accesso al Fondo.

Pag. 40

ALLEGATO 2

5-02561 Amich: Stato di avanzamento dei progetti e risorse per la realizzazione del casello di Predosa (AL) e della bretella Altare-Predosa.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In riferimento al quesito posto, rappresento in premessa che la richiesta di apertura di un nuovo casello autostradale nel comune di Predosa è stata presentata formalmente dalla provincia di Alessandria nel mese di novembre 2023. Lo svincolo si collocherebbe a circa 1,5 chilometri dall'attuale interconnessione A26/A7, posta in posizione intermedia rispetto ai caselli di Alessandria Sud ed Ovada dell'A26 e a 6,5 chilometri ad ovest dell'attuale svincolo di Novi Ligure.
  Tale intervento è volto a dotare l'Acquese e l'Ovadese di un collegamento diretto alla rete autostradale, ponendosi altresì al servizio degli insediamenti produttivi della Valle Orba e del collegamento fra Acqui Terme e Predosa, oggetto di potenziamento mediante la prosecuzione della bretella veloce Acqui Terme-Strevi.
  Il MIT, prendendo atto delle esigenze espresse dall'ente provinciale, ha richiesto alla società concessionaria Autostrade per l'Italia di procedere ad una verifica tecnico-economica della suddetta proposta.
  Nello scorso mese di marzo la Società ha trasmesso l'analisi di fattibilità tecnico-economica dell'intervento, configurando uno svincolo a trombetta con annesso piazzale di stazione e breve raccordo alla viabilità esterna di rango provinciale, tenendo conto sia delle preesistenze strutturali che dei vincoli morfologico-territoriali dell'area.
  L'analisi trasportistica sul nuovo casello ha stimato un traffico giornaliero medio nel periodo invernale di circa 5.400 veicoli totali, di cui 31 per cento di mezzi pesanti in considerazione della vocazione logistica dell'area.
  Con riferimento alle tempistiche, la realizzazione dello svincolo è stimata in circa 24 mesi, al netto dell'iter progettuale ed approvativo.
  L'intervento al momento non rientra tra gli investimenti assentiti nell'ambito della Convenzione di concessione e dei successivi aggiornamenti con Autostrade per l'Italia.
  Tuttavia, in considerazione delle favorevoli risultanze emerse nel sopracitato studio, sono in corso gli approfondimenti per valutare di inserire l'intervento nella prossima proposta di aggiornamento del piano economico finanziario con il soggetto gestore.

Pag. 41

ALLEGATO 3

5-02924 Del Barba: Elementi e intendimenti per incrementare le risorse per la messa in sicurezza delle strade statali 36 e 38.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In riferimento ai quesiti posti, rappresento quanto segue sulla base degli elementi forniti dalle società ANAS e Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO).
  In merito allo stato di avanzamento degli interventi sulla strada statale 36 «del Lago di Como e dello Spluga» di competenza ANAS, si segnala che i lavori per l'adeguamento a tre corsie del ponte Manzoni a Lecco, per il consolidamento della galleria Monte Piazzo e per il potenziamento dello svincolo di intersezione tra la strada statale 36 e la strada provinciale 72 in località Piona risultano tutti consegnati e procedono nel rispetto del cronoprogramma.
  Per gli interventi per la messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate, il Commissario straordinario ha approvato il progetto esecutivo lo scorso 16 ottobre e la consegna dei lavori è prevista nell'arco del corrente mese.
  Per quanto attiene a quelli di competenza di SIMICO è in corso la procedura di affidamento in appalto integrato, per il completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana e la relativa esecuzione dei lavori è prevista tra aprile 2025 e ottobre 2026, in linea con il cronoprogramma. Per il potenziamento dello svincolo di Dervio, la procedura di affidamento dei lavori si è conclusa nello scorso mese di ottobre e l'esecuzione è prevista tra giugno 2025 e febbraio 2027.
  In merito allo stato di avanzamento degli interventi sulla strada statale 38 «del Passo dello Stelvio» di competenza ANAS, si segnala che attualmente è in corso la verifica del progetto esecutivo di allargamento di alcuni tratti saltuari dal chilometro 18 al chilometro 68, la cui consegna dei lavori è prevista entro il corrente anno.
  Per quanto attiene a quelli di competenza di SIMICO, sono attualmente in corso di perfezionamento gli atti conclusivi della conferenza di servizi indetta dal Commissario straordinario per la Tangenziale sud di Sondrio, in seguito all'emanazione del decreto di compatibilità ambientale MASE/MIC dello scorso 6 giugno.
  Con riferimento agli interventi in capo alla Società RFI e riguardanti la rimozione passaggi a livello sulla strada statale 38, si segnala che sono attualmente in corso i lavori sui lotti 1 Forcola e 2 Colorina, mentre è in fase di stipula il contratto per gli interventi sui lotti 3 Montagna-Poggiridenti e 4 Chiuro-Teglio. Per tutti i citati interventi, la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di dicembre 2025. Per quanto riguarda i lotti 5 Ponte-Chiuro e 6 Bianzone, è in fase di redazione il progetto esecutivo e la relativa esecuzione dei lavori dovrebbe anch'essa concludersi entro dicembre 2025.
  Per quanto concerne la sicurezza delle gallerie, ANSFISA ha comunicato che, nell'ambito del programma annuale delle attività di vigilanza diretta sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, ha effettuato costante ispezioni sulle due arterie, caratterizzate da elevato rischio idrogeologico.
  A seguito di tali controlli, la suddetta Agenzia ha richiesto, a partire nello scorso luglio, al gestore di fornire una relazione sullo stato delle aree interessate dal dissesto, sulle procedure esistenti per la gestione del rischio idrogeologico e sull'adozione di modelli per la programmazione di interventi di mitigazioni – a breve e lungo termine – in particolare nei casi di criticità idrogeologiche ed idrauliche e di avverse condizioni meteorologiche. ANAS ha provveduto a dare riscontro a tale richiesta lo scorso 31 ottobre, comunicando un programma dettagliato di specifici interventi Pag. 42di manutenzione ordinaria e straordinaria per le due strade, che saranno oggetto di vigilanza da parte di ANSFISA.
  Gli interventi citati risultano tutti finanziati e i soggetti attuatori sono impegnati al fine di assicurare certezza nei tempi di esecuzione dei lavori e garantire l'avanzamento di tutte le opere sportive e infrastrutturali in vista dei Giochi olimpici e paralimpici del 2026, che rappresentano una legacy dell'evento sportivo per i territori interessati.
  Tali opere perseguono l'obiettivo di incrementare gli standard di sicurezza a favore degli utenti, garantendo, altresì, la capacità di gestire l'aumento del traffico durante la manifestazione olimpica.

Pag. 43

ALLEGATO 4

5-03079 Benzoni: Cronoprogramma per la realizzazione dello svincolo in località Trippi (SO) e di altre opere strategiche in provincia di Sondrio in vista dello svolgimento dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026.

5-03080 Benzoni: Chiarimenti ed iniziative in relazione al completamento dello svincolo in località Trippi (SO) e alla realizzazione di opere connesse ai Giochi olimpici Milano-Cortina 2026.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In riferimento ai quesiti posti, rispondo congiuntamente alle interrogazioni 5-03079 e 5-03080 dell'onorevole Benzoni in quanto vertono su argomenti analoghi, sulla base degli elementi forniti dalle società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) e ANAS.
  Preliminarmente, ricordo che la realizzazione della Tangenziale Sud di Sondrio è stata inserita tra le opere essenziali per lo svolgimento dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Tale opera, caratterizzata da elevata complessità progettuale, è stata pertanto assoggettata alle procedure semplificate di cui all'articolo 44 del decreto-legge n. 77 del 2021.
  Con specifico riferimento alla realizzazione dello «Svincolo Trippi», previsto nell'ambito della suddetta opera, SIMICO ha comunicato che il suo completamento, sulla base del cronoprogramma aggiornato, è previsto entro gennaio 2026.
  Si precisa, inoltre, che la soluzione denominata B1 è emersa quale alternativa preferenziale dallo studio preliminare redatto da Concessioni Autostradali Lombarde che ha analizzato sette possibili soluzioni alternative, corredate da studi di traffico, nell'ambito dello sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica. Tale scelta è stata confermata nel corso dell'apposita Conferenza di servizi.
  In merito al Nodo di Castione Andevenno, noto come «Svincolo di Sassella», che consiste nella realizzazione di un nuovo svincolo a livelli sfalsati in sostituzione dell'attuale rotatoria di accesso da est al polo commerciale, si attende la conclusione dell'iter di verifica di assoggettabilità da parte della Commissione Tecnica VIA del MASE ed il rilascio del relativo provvedimento, per poter procedere all'indizione della Conferenza di servizi decisoria per l'esame del progetto definitivo. In base al cronoprogramma aggiornato, l'esecuzione dei lavori è prevista tra febbraio 2025 e aprile 2026.
  Per quanto riguarda la Tangenziale di Tirano lungo la strada statale 38, la società ANAS ha rappresentato che nello scorso marzo è stata approvata la perizia di variante che ha previsto l'impiego della prefabbricazione e l'incremento di mezzi e manodopera, fissando il termine di ultimazione dell'intervento al 31 dicembre 2025.1 suddetti lavori sono in corso di esecuzione e l'avanzamento degli stessi è in linea con il cronoprogramma. Ricordo che al fine di accelerare la realizzazione di questa opera, ritenuta strategica per l'evento olimpico, è stato nominato apposito Commissario straordinario ai sensi del decreto-legge n. 13 del 2023.
  Per quanto riguarda gli altri interventi previsti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 e riguardanti la strada statale 36 e la strada statale 38, si rinvia a quanto poc'anzi comunicato in risposta all'interrogazione dell'onorevole Del Barba.