Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2022
21.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
COMUNICATO
Pag. 209

COSTITUZIONE DEL COMITATO

  Martedì 6 dicembre 2022. – Presidenza del presidente provvisorio senatore Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO indi del presidente eletto onorevole Lorenzo GUERINI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Elezione del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario.

  Il senatore Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO (M5S), presidente provvisorio, avverte che il Comitato è oggi convocato per la costituzione dell'Ufficio di Presidenza, mediante l'elezione del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario, ai sensi dell'articolo 30, commi 3 e 6, della legge 3 agosto 2007, n. 124, istitutiva del Comitato, nonché, ove si rendesse necessario, secondo le norme del Regolamento del Senato, in quanto Regolamento applicato dalla presidenza uscente.
  Ricorda che il Comitato è oggi convocato esclusivamente per procedere alla costituzione del proprio Ufficio di Presidenza e funziona come un seggio elettorale. Pertanto, non è possibile svolgere considerazioni o interventi di alcun tipo, se non richiami al Regolamento che siano strettamente attinenti alle votazioni.
  Chiama quindi il deputato Angelo Rossi a svolgere le funzioni di Segretario e indìce la votazione a scrutinio segreto del Presidente del Comitato.
  Ricorda che sulla scheda è possibile esprimere una sola preferenza.
  Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 30, comma 3, della legge istitutiva, il Presidente è eletto tra i componenti appartenenti ai gruppi di opposizione e che per la sua elezione è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti. Se nessuno riporta tale maggioranza, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è proclamato eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede).

  Il Presidente provvisorio SCARPINATO (M5S) comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti... 10
   Maggioranza assoluta... 6

  Hanno ottenuto voti:

   onorevole Lorenzo Guerini... 9
   Schede bianche... 1

Pag. 210

  Risulta eletto Presidente del Comitato il deputato Lorenzo Guerini che ha conseguito la maggioranza assoluta dei voti e che assume la presidenza.

  Il Presidente GUERINI (PD-IDP) rivolge al Comitato un vivo ringraziamento. Indìce, quindi, le votazioni per l'elezione del Vice Presidente e del Segretario e ricorda che su ognuna delle due schede è possibile esprimere una sola preferenza.
  Ricorda che, ai sensi dell'articolo 30, comma 6, della legge istitutiva, è eletto Vice Presidente chi ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è proclamato eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.
  Ricorda che, ai sensi del medesimo articolo, è eletto Segretario chi ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è proclamato eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.

  (Seguono le votazioni e lo scrutinio delle schede).

  Il Presidente GUERINI (PD-IDP) comunica il risultato della votazione per l'elezione del Vice Presidente:

   Presenti e votanti... 10

  Hanno ottenuto voti:

   onorevole Giovanni Donzelli... 10

  Proclama eletto Vice Presidente del Comitato il deputato Giovanni Donzelli.

  Comunica quindi il risultato della votazione per l'elezione del Segretario:

  Presenti e votanti... 10

  Hanno ottenuto voti:

   onorevole Ettore Rosato... 7

   onorevole Marco Pellegrini... 3

  Proclama pertanto eletto Segretario del Comitato il deputato Ettore Rosato.

Sui lavori del Comitato.

  Il Presidente GUERINI (PD-IDP) invita i Gruppi parlamentari a far pervenire l'indicazione dei propri rappresentanti, al fine di poter convocare al più presto l'Ufficio di Presidenza per la programmazione dei lavori.

  La seduta termina alle 14.30.