ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.
La seduta comincia alle 13.35.
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce requisiti armonizzati nel mercato interno sulla trasparenza della rappresentanza d'interessi esercitata per conto di Paesi terzi e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937).
(COM(2023) 637 final).
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1024/2012 e (UE) 2018/1724 per quanto riguarda determinati requisiti stabiliti dalla direttiva (UE) XXXX/XXXX.
(COM(2023) 636 final).
(Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Valutazione di conformità).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 21 febbraio scorso.
Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, illustra i contenuti della proposta di documento che valuta conforme al principio di sussidiarietà di cui all'articolo 5 del Trattato sull'Unione europea.
Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, ricorda che la valutazione di conformità espressa nella proposta di documento verte sulla proposta di direttiva (COM(2023) 637 final) e, come esplicitato nelle premesse, tiene conto della correlata proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno, nonché il regolamento (UE) 2018/1724, che istituisce uno sportello digitale unico per l'accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi (COM(2023) 636 final), oggetto di esame congiunto da parte della Commissione.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento formulata dal relatore (vedi allegato).
La seduta termina alle 13.50.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 13 marzo 2024.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 13 marzo 2024.
Nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 261/2004, (CE) n. 1107/2006, (UE) n. 1177/2010, (UE) n. 181/2011 e (UE) 2021/782 per quanto riguarda l'applicazione dei diritti dei passeggeri nell'Unione (COM(2023) 753 final.
Audizione informale di rappresentanti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.20.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Assoutenti.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.45.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 13 marzo 2024.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI), nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità (COM (2023) 769 final).
L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.20.