Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 maggio 2024
318.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori
COMUNICATO
Pag. 13

  Giovedì 30 maggio 2024. – Presidenza del presidente DE PRIAMO. – Intervengono Giorgio Meneguzzi, Monica Meneguzzi e Pietro Meneguzzi, cugini di Emanuela Orlandi, e Filippo Mercurio, cognato di Mirella Gregori. Sono presenti inoltre, quali collaboratori della Commissione, ai sensi dell'articolo 23 del Regolamento interno, l'avvocato Alessandro Cardia, l'avvocato Laura Capraro, l'avvocato Letizia Coassin, l'avvocato David Ermini, la dottoressa Carmen Manfredda, l'avvocato Simone Pacifici, l'avvocato Vittorio Palamenghi, il dottor Igor Patruno, il giornalista Gian Paolo Pelizzaro, il dottor Guido Salvini e l'avvocato Paola Vilardi.

  La seduta comincia alle 12.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione la deputata Maddalena Morgante, in sostituzione del deputato Tommaso Foti, dimissionario. A nome di tutti i componenti della Commissione, ringrazia il deputato Tommaso Foti per il lavoro svolto e dà quindi il benvenuto alla deputata Maddalena Morgante.

Comunicazioni del presidente.

  Il PRESIDENTE informa che, conformemente alle indicazioni formulate nell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi svoltosi il 22 maggio scorso, è stato conferito, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, del Regolamento interno, per la durata di un anno, l'incarico di consulente a tempo pieno al dottor Guido Salvini, nonché l'incarico di consulenti a tempo parziale al dottor Massimo Brandimarte, all'avvocato Alessandro Cardia, all'avvocato Laura Capraro, all'avvocato Letizia Coassin, alla dottoressa Francesca Valeria Gruppi, al dottor Lorenzo Matassa, al professor Alberto Melloni, all'avvocato Vittorio Palamenghi e al dottor Igor Patruno.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico.Pag. 14
  Ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà inoltre assicurata attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso per la parte relativa alle audizioni. Si riserva, ai sensi del comma 6 del già citato articolo 12, apprezzate le circostanze, di disporre l'interruzione anche solo temporaneamente di tale forma di pubblicità. Ricorda inoltre che gli auditi rispondono delle opinioni espresse e delle dichiarazioni rese e che possono richiedere in qualsiasi momento alla Commissione la chiusura della trasmissione audio-video e la secretazione dell'audizione o di parte di essa, ove ritengano di riferire fatti o circostanze che non debbano essere divulgati. Precisa infine che ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la Commissione, su richiesta del Presidente o di due componenti, può deliberare di riunirsi in seduta segreta tutte le volte che lo ritenga opportuno.
  Non essendovi osservazioni, così rimane stabilito.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Giovedì 30 maggio 2024.

Audizione di Giorgio Meneguzzi, Monica Meneguzzi, Pietro Meneguzzi e Filippo Mercurio.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione di Pietro MENEGUZZI, cugino di Emanuela Orlandi, il quale riferisce alla Commissione sui fatti oggetto dell'inchiesta.

  Intervengono per porre quesiti il presidente DE PRIAMO (FdI) e il deputato MORASSUT (PD-IDP), ai quali replica Pietro MENEGUZZI.

  Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, dispone che i lavori proseguano in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta dalle 13.25 alle 13.31)

  Il deputato GRIMALDI (AVS), i senatori PAGANELLA (LSP-PSd'Az) e PARRINI (PD-IDP), il deputato IAIA (FDI), la senatrice MALPEZZI (PD-IDP), il deputato TRANCASSINI (FDI), il senatore SCURRIA (FdI) e la deputata CAVO (NM(N-C-U-I)-M) pongono ulteriori quesiti, ai quali fornisce elementi di risposta Pietro MENEGUZZI.

  Intervengono nuovamente per chiedere chiarimenti il deputato TRANCASSINI (FDI) e il senatore PARRINI (PD-IDP), ai quali risponde Pietro MENEGUZZI.

  Il PRESIDENTE, nuovamente apprezzate le circostanze, dispone che i lavori proseguano in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta dalle 14.18 alle 14.23)

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la sua audizione.

  La seduta, sospesa alle 14.24, riprende alle 14.26.

  Il PRESIDENTE introduce quindi l'audizione di Monica MENEGUZZI, cugina di Emanuela Orlandi. Su richiesta dell'audita il Presidente, apprezzate le circostanze, dispone la chiusura della trasmissione audio-video, avvertendo che i lavori proseguiranno in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta dalle 14.27 alle 15.01)

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa la sua audizione.
  Introduce poi l'audizione di Giorgio MENEGUZZI, cugino di Emanuela Orlandi, il quale riferisce sui fatti oggetto dell'inchiesta.
  Apprezzate le circostanze, dispone che i lavori proseguano in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta dalle 15.06 alle 15.19)

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la sua audizione.Pag. 15
  Introduce infine l'audizione di Filippo MERCURIO, cognato di Mirella Gregori, il quale riferisce alla Commissione sui fatti oggetto dell'inchiesta.
  Il Presidente DE PRIAMO (FdI), i deputati GRIMALDI (AVS) e MORASSUT (PD-IDP), il senatore PAGANELLA (LSP-PSd'Az), la deputata CAVO (NM(N-C-U-I)-M), i senatori PARRINI (PD-IDP) e SCURRIA (FdI), formulano quesiti, ai quali risponde Filippo MERCURIO.
  Prendono nuovamente la parola per chiedere chiarimenti la deputata CAVO (NM(N-C-U-I)-M) e il senatore PAGANELLA (LSP-PSd'Az), ai quali replica Filippo MERCURIO.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la sua audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Giovedì 30 maggio 2024. — Presidenza del presidente DE PRIAMO.

Comunicazioni del presidente e programmazione dei lavori.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, si è riunito dalle 15.55 alle 16.10.