TESTO AGGIORNATO AL 19 GIUGNO 2024
SEDE CONSULTIVA
Giovedì 13 giugno 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.
La seduta comincia alle 13.30.
Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane.
C. 1737 Battilocchio.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2024.
Massimo MILANI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 13.35.
RISOLUZIONI
Giovedì 13 giugno 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.
La seduta comincia alle 13.40.
Pag. 297-00193 L'Abbate: Strategie per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00059).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 26 marzo 2024.
Mauro ROTELLI (FDI), presidente, ricorda che nella scorsa seduta la presentatrice ha illustrato la risoluzione e ha proposto una nuova formulazione.
Il sottosegretario Claudio BARBARO, nell'esprimere parere favorevole sulla nuova formulazione dell'atto di indirizzo in esame, propone di riformulare ulteriormente il terzo capoverso della parte premissiva aggiungendo, dopo le parole «Vrije Universiteit Brussels,» le seguenti «il contesto in cui vivrà».
Propone, inoltre, di riformulare il secondo capoverso della parte dispositiva nei termini seguenti: «riconoscere il ruolo cruciale dei bambini e dei giovani nel fronteggiare la crisi climatica, evidenziando l'opportunità che hanno attraverso l'adozione di stili di vita sostenibili nel contribuire a mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici, salvaguardando il loro diritto di espressione e garantendo ascolto sia nell'ambito del meccanismo formale esistente per la partecipazione di bambini e giovani al dialogo internazionale, che, a livello nazionale, mediante la partecipazione e il dialogo con le organizzazioni competenti portavoce delle istanze giovanili nel rispetto degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana che sanciscono il diritto a un ambiente sano nell'interesse delle future generazioni».
Patty L'ABBATE (M5S) accoglie le proposte di riformulazione avanzate dal rappresentante del Governo in quanto, in alcune parti, esplicitano ulteriormente il senso della risoluzione.
Marco SIMIANI (PD-IDP), ringraziando la deputata L'Abbate e intervenendo in sede di dichiarazione di voto, preannuncia il voto favorevole del Partito Democratico sul testo della risoluzione, così come riformulato dal Governo, nonché l'intendimento di sottoscriverla da parte dei deputati del suo gruppo componenti della Commissione.
Aldo MATTIA (FDI) preannuncia la sottoscrizione, da parte dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia, dell'atto di indirizzo in esame così come riformulato dal Governo.
Gianpiero ZINZI (LEGA) preannuncia la sottoscrizione, da parte dei componenti della Commissione appartenenti al suo gruppo, della risoluzione così come riformulata.
Martina SEMENZATO (NM(N-C-U-I)-M) dichiara di voler sottoscrivere la risoluzione, così come riformulata dal Governo.
La Commissione approva la risoluzione 7-00193 L'Abbate, come ulteriormente riformulata dal Governo, che assume il numero 8-00059 (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 13.45.
AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 13 giugno 2024.
Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1896 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, di rappresentanti di: Rete Professioni Tecniche (RPT), Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC), Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI), Consiglio nazionale dei geologi (CNG) e Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeGL).
L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.25.