Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 luglio 2024
334.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 41

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 2 luglio 2024.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12.45 alle 12.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 2 luglio 2024. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 12.50.

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
(Deliberazione di una integrazione al programma).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, ricorda che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, di mercoledì 8 maggio scorso, sono state deliberate alcune integrazioni al programma dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, sulle quali è stata acquisita l'intesa del Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e del Presidente del Senato. Fa presente che il programma, che è in distribuzione, è stato integrato nel senso che la Commissione ritiene opportuno analizzare anche la condizione di disagio dei giovani negli Istituti penali per i minorenni (IPM), procedendo a tale scopo all'audizione del Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità (DGMC), Antonio Sangermano, già concordata per oggi, 2 luglio.

Pag. 42

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera l'integrazione al programma (vedi allegato) nei termini illustrati dalla presidente.

  La seduta termina alle 12.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 2 luglio 2024. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione di Antonio Sangermano, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
(Svolgimento e conclusione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, introduce i temi all'ordine del giorno.
  Antonio SANGERMANO, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, la senatrice Simona Flavia MALPEZZI (PD-IDP), e la deputata Michela DI BIASE (PD-IDP), collegate in videoconferenza, il deputato Fabrizio ROSSI (FDI) e la senatrice Giulia COSENZA (FDI).
  Antonio SANGERMANO, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, replica ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, dopo aver svolto alcune considerazioni, ringrazia il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Antonio Sangermano, per la sua partecipazione all'odierna seduta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.