Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 settembre 2024
365.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

RISOLUZIONI

  Mercoledì 11 settembre 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo, 7-00247 Milani e 7-00250 Bonelli: Iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 5 agosto 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione 7-00250 Bonelli che, vertendo su analoga materia delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo e 7-00247 Milani, sarà discussa congiuntamente alle predette risoluzioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 settembre 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili ferroviari riuniti (ANCEFERR), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo, 7-00247 Milani e 7-00250 Bonelli, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 11 settembre 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Pag. 67Interviene il viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

5-02762 Iaia: Iniziative di competenza volte all'accertamento urgente di eventuali profili di responsabilità e di rischio ambientale presso l'impianto di compostaggio Aseco nel comune di Ginosa (TA).

  Dario IAIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dario IAIA (FDI), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la risposta, che reputa esauriente, rileva come l'ispezione disposta dal dipartimento provinciale di Taranto di ARPA Puglia, alla quale prenderà parte anche il Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Lecce, offra le necessarie garanzie di conformità alla normativa vigente, in linea con le aspettative espresse e nel pieno rispetto dell'interesse collettivo.

5-02763 Ilaria Fontana: Elementi ed intendimenti in relazione ai profili di rischio ambientale relativi all'incidente occorso a Spinetta Marengo (AL) e alla messa in sicurezza dell'area costiera e marina nel tratto antistante lo stabilimento Solvay di Rosignano Marittimo (LI).

  Valentina BARZOTTI (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Valentina BARZOTTI (M5S), in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta per diverse ragioni. In primo luogo, segnala che al tavolo tecnico istituito a livello locale per monitorare il polo chimico Solvay di Spinetta Marengo è stata presentata una relazione nella quale si evidenzia la presenza nel sito di PFOA, PFAS C6O4 e ADV e composti chimici non classificabili. Tali riscontri, infatti, destano preoccupazione, poiché, nonostante il PFOA non venga più impiegato da Solvay dal 2004, continua a essere rilevato nell'area, mentre il composto C6O4 viene prodotto esclusivamente dalla medesima azienda. Per quanto concerne i composti non standard, invece, si pone la questione della loro corretta identificazione e misurazione. Rileva, inoltre, come la rassicurazione fornita dalla rappresentante del Governo – secondo la quale tutti i parametri sarebbero attentamente monitorati – non risulti veritiera, dal momento che manca ancora un quadro normativo che disciplini i limiti per gli scarichi di PFAS nell'atmosfera. Osserva che, anche sotto il profilo della sensibilizzazione sui danni provocati da tali composti, non si stia agendo in modo adeguato. Precisa, inoltre, che la risposta si è concentrata principalmente sul mercurio, trascurando i PFAS, come peraltro sembra fare il Governo, dimostrando in tal modo una mancanza di attenzione alla tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini e della sicurezza dei lavoratori.

5-02764 Mazzetti: Iniziative di competenza finalizzate al coordinamento delle attività e delle risorse per la realizzazione delle opere volte al contrasto del rischio idrogeologico nella regione Toscana.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente come gli annosi problemi di fragilità idrogeologica del territorio oggetto dell'interrogazione si siano ripresentati in occasione di un ulteriore evento alluvionale avvenuto la settimana scorsa, sottolineando l'esigenza di prevedere un commissario straordinario alla ricostruzione, non reputando sufficiente l'attuale struttura commissariale dedicata alla sola gestione dell'emergenza.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 68

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) ringrazia la rappresentante del Governo per aver dato conto delle azioni intraprese dall'Esecutivo e dei fondi stanziati per mitigare i danni causati dagli eventi alluvionali in Toscana, con particolare riferimento alle province di Prato e Firenze, soprattutto alla luce delle frequenti accuse mosse da alcuni amministratori locali e regionali nei confronti del Governo. A tal proposito, rammenta che la competenza sugli interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio è in capo alla regione Toscana, la quale, a quasi un anno dall'alluvione, ha dimostrato, a suo avviso, la propria inadeguatezza nell'affrontare la questione, nonostante gli stanziamenti nazionali e dell'Unione europea. In ragione di ciò, sottolinea la necessità di procedere quanto prima alla nomina di un commissario straordinario per la ricostruzione, incaricato della gestione delle risorse e della realizzazione delle opere necessarie per il territorio. Invita altresì a considerare un ampliamento del programma triennale degli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, in ragione dell'elevato rischio idrogeologico della regione Toscana. Auspica, infine, una maggiore collaborazione da parte delle forze di opposizione, così da fornire risposte utili e tempestive ai cittadini.

5-02765 Simiani: Elementi in merito alla nomina degli organi di governance dei parchi nazionali e dei parchi minerari.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), nel ringraziare il Viceministro, osserva come la risposta fornita non abbia affrontato in modo diretto il quesito da lui posto. Nello specifico, pur comprendendo le difficoltà di natura procedurale e politica relative alla nomina degli organi di gestione dei parchi nazionali e minerari, sottolinea come alcuni enti abbiano già assolto ai propri adempimenti nel mese di settembre 2022, ritenendo pertanto eccessivo un ritardo di due anni, considerando l'importanza di tali parchi per la collettività. Fa notare, oltretutto, che i ritardi nell'iter di nomina rischiano di compromettere la normale attività dei parchi stessi. Facendo riferimento agli impegni assunti nell'ambito della COP15 di Montreal, tra i quali l'obiettivo di conservare almeno il 30 per cento delle aree terrestri e marine attraverso sistemi regolamentati di aree protette entro il 2030, invita il Governo a individuare una soluzione tempestiva per consentire la nomina degli organi di governance dei parchi.

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 settembre 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Legambiente, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.55.

Audizione informale, in videoconferenza, di Pierluigi Portaluri, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università del Salento, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di Pag. 69lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.10.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.40.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d'affari (FIMAA), nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 15.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 settembre 2024.

Audizione informale di rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00220 Mazzetti, 7-00229 Manes, 7-00234 Santillo, 7-00247 Milani e 7-00250 Bonelli, recanti iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici, concernenti lo svolgimento delle procedure di affidamento, la revisione dei prezzi e l'esecuzione degli appalti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.10.