Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 settembre 2024
369.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 settembre 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che, su richiesta del Governo, le interrogazioni 5-02114 e 5-02282 su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, previste all'ordine del giorno, non avranno luogo a motivo dell'impossibilità di partecipare alla seduta da parte di un rappresentante del Governo. Segnala che la seduta potrebbe essere riprogrammata in un altro orario della giornata odierna.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP), nel comunicare la propria indisponibilità a partecipare ad un'altra seduta nella giornata odierna che sarebbe peraltro concomitante con i lavori della Commissione di appartenenza, stigmatizza l'assenza del rappresentante del Governo.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 settembre 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 settembre 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di Maria Agostina Cabiddu, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.30.

Audizione informale di rappresentanti dell'Unione piccoli proprietari (UPPI), nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.45.

Audizione informale di rappresentanti di Legacoop – settore costruzioni e impianti, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 14.55.

Audizione informale di rappresentanti della Compagnia delle Opere, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazionePag. 96 edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.05.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987 recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 settembre 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Sui lavori della Commissione.

  Ilaria FONTANA (M5S) richiede, a nome del proprio gruppo, lo svolgimento di un'audizione del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, in considerazione delle recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa che fanno riferimento alla possibile adozione, entro la fine dell'anno, di un decreto-legge riguardante l'energia nucleare. Ricorda, infatti, come sia attualmente in corso un'indagine conoscitiva delle Commissioni riunite VIII e X sul ruolo dell'energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. Segnala inoltre che è stato contestualmente avviato l'esame in sede referente della proposta di legge n. C.1742, a prima firma dell'onorevole Lupi, recante disposizioni per l'adozione di una strategia nazionale di sviluppo delle tecnologie nucleari di nuova generazione, e rammenta come il gruppo di appartenenza abbia già espresso la propria contrarietà rispetto all'inizio dell'esame di tale provvedimento tenuto conto dell'indagine conoscitiva in corso. Nel ricordare che le Commissioni avvieranno anche l'esame dello schema di decreto legislativo riguardante la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ribadisce la necessità che sia svolta al più presto l'audizione del Ministro affinché possa chiarire le posizioni espresse su un tema di così grande rilevanza. Stigmatizza quindi tale situazione che definisce come l'ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle Commissioni parlamentari, che peraltro stanno svolgendo lavori su due iniziative entrambe promosse dalle forze di maggioranza, e una sorta di commissariamento del Parlamento.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019.
Nuovo testo Doc. XXII, n. 31 Bicchielli.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 maggio 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 21 maggio 2024 si è concluso l'esame delle proposte emendative presentate e che il testo è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Segnala, inoltre, che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea per lo svolgimento della discussione generale nella giornata di lunedì 23 settembre. Avverte che le Commissioni I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) hanno espresso parere favorevole, mentre la V Commissione (Bilancio) ha espresso nulla osta.
  Avverte, inoltre, che è stata presentata una proposta di correzioni di forma, che sono esclusivamente volte ad assicurare una migliore redazione tecnica del testo, senza incidere sugli aspetti sostanziali dello stesso (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma.

Pag. 97

  Agostino SANTILLO (M5S), intervenendo in dichiarazione di voto sulla deliberazione di conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento in esame, preannuncia il voto contrario del gruppo di appartenenza in quanto, pur reputando condivisibile il voler approfondire le cause del dissesto idrogeologico, reputa la commissione d'inchiesta uno strumento inopportuno. Osserva, infatti, come tali cause siano note e da individuarsi nel riscaldamento globale e nel cambiamento climatico. Precisa come, attualmente, circa il 90 per cento del territorio nazionale presenti un rischio di dissesto idrogeologico medio-alto, interessando circa 8 milioni di cittadini, e che, pertanto, sarebbe forse più opportuna un'inchiesta su altre tematiche come i cambiamenti climatici o l'estrazione dell'oil & gas. Rileva, inoltre, come, a suo avviso, l'istituzione della commissione d'inchiesta in esame si traduca in un atto d'accusa nei confronti degli enti preposti alla difesa del territorio, vale a dire principalmente le regioni. Osserva come vi siano strumenti più adeguati a disposizione, quali un'indagine conoscitiva, e che sarebbe necessario reperire risorse che consentano di completare la mappa nazionale del dissesto idrogeologico, rilevando come un miglioramento del quadro conoscitivo porti ad una maggiore consapevolezza della fragilità del territorio. Ribadisce, quindi, che l'istituzione della commissione di inchiesta in esame sembra funzionale all'individuazione di un colpevole ad ogni costo, come già accaduto con l'istituzione della Commissione di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dal virus Covid, quando invece gli strumenti più efficaci sono da individuarsi nel contrasto al cambiamento climatico e nell'aggiornamento della mappa nazionale del dissesto.

  Augusto CURTI (PD-IDP), associandosi alle considerazioni testé espresse dal collega Santillo, fa presente come – all'istituzione di una commissione d'inchiesta – sarebbe stata da preferire un'indagine conoscitiva, osservando come sia necessaria una stretta cooperazione con i rappresentanti dei territori e non un atteggiamento inquisitorio nei loro confronti. Nel ricordare peraltro che la Commissione ambiente sta esaminando la legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (A.C. 1632), segnala che una delle proposte di legge abbinata a tale disegno di legge, a prima firma del deputato Trancassini, propone ampie deleghe ai sindaci che invece la commissione di inchiesta andrebbe ad indagare, evidenziando quindi una contraddizione da parte delle forze di maggioranza. Per le ragioni espresse, nel ricordare che il suo gruppo ha sempre espresso un orientamento contrario fin dall'avvio dell'esame del provvedimento, preannuncia il voto contrario sulla deliberazione di conferimento del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo. La Presidenza si riserva altresì di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana.
C. 1987 Mattia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 settembre 2024.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che l'esame del provvedimento è stato avviato nella seduta del 10 settembre 2024 e che è in corso di svolgimento un ciclo di audizioni informali. Avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 2018 Braga: «Disposizioni in materia di piani particolareggiatiPag. 98 o di lottizzazione convenzionata, di destinazione dei proventi di titoli edilizi e di sanzioni in materia edilizia, nonché di programmazione e incentivazione di interventi per la rigenerazione urbana», di cui è stato richiesto l'abbinamento con la proposta di legge C. 1987 Mattia. Poiché la proposta di legge C. 2018 Braga reca disposizioni che incidono su ulteriori ambiti materiali di competenza rispetto a quelli disciplinati dalla proposta di legge C. 1987 e pertanto presenta un perimetro di intervento normativo più ampio, potrà essere disposto l'abbinamento solo previa deliberazione della Commissione. Ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi di ieri è emerso un orientamento maggioritario dei gruppi contrario all'abbinamento.

  La Commissione respinge la richiesta di abbinamento della proposta di legge C. 2018 Braga alla proposta di legge C. 1987 in esame.

  Mauro ROTELLI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 settembre 2024. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 15.45.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008.
C. 1803 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 settembre 2024.

  Gianni LAMPIS (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02114 Frijia: Iniziative di competenza volte ad integrare la disciplina vigente con riferimento al monitoraggio strutturale e alle ispezioni di sicurezza dei ponti in acciaio.

5-02282 Bonafè: Elementi e iniziative di competenza concernenti la realizzazione dell'adeguamento dello svincolo di Scandicci (FI).