Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 settembre 2024
369.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 160

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

  Mercoledì 18 settembre 2024.Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.

  La seduta comincia alle 8.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

  Mercoledì 18 settembre 2024.

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il Pag. 161rinnovo del Consiglio regionale della regione Liguria indette per i giorni 27 e 28 ottobre 2024».
(Esame e rinvio).

  La PRESIDENTE informa che il 27 e 28 ottobre 2024 avranno luogo le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Liguria.
  Sottopone pertanto all'esame della Commissione il testo della proposta di delibera (vedi allegato 1) recante disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative a dette elezioni, già trasmesso a mezzo posta elettronica da parte dell'Ufficio di Segreteria e comunque in distribuzione, testo predisposto in conformità alla prassi e all'esperienza applicativa pregresse e alle precedenti deliberazioni.

  Il deputato GRAZIANO (PD-IDP) rileva che il testo proposto appare in linea con le precedenti delibere in materia; pertanto, per la propria parte politica si può procedere alla sua votazione anche in tempi rapidi.

  Il senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az) prospetta alcune possibili osservazioni che dovrebbero essere valutate rispetto alle precedenti delibere adottate.

  La PRESIDENTE, nell'evidenziare che terrà conto di eventuali osservazioni che fossero presentate, anche per dare modo di svolgere ogni ulteriore approfondimento, rinvia il seguito dell'esame alla prossima seduta.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Seguito dell'esame della proposta di «Atto di indirizzo a garanzia di un'informazione equilibrata, completa e plurale da parte del Servizio pubblico in merito ai conflitti bellici in corso».
(Esame e rinvio).

  La PRESIDENTE ricorda che nella seduta plenaria del 24 luglio scorso è stato sottoposto alla valutazione di tutte le forze politiche uno specifico atto di indirizzo, già trasmesso a mezzo posta elettronica da parte dell'Ufficio di Segreteria e comunque in distribuzione, a garanzia di un'informazione equilibrata, completa e plurale da parte del Servizio pubblico in merito ai conflitti bellici in corso affinché il Servizio pubblico garantisca il giusto equilibrio negli spazi di informazione, dando voce anche a coloro che propongono percorsi di pace rispetto ai conflitti in corso, così aderendo alla campagna «No peace No panel» e contribuendo concretamente a costruire una cultura della e per la pace. Chiede quindi se vi sono interventi in discussione generale.

  Il deputato FILINI (FDI) chiede un aggiornamento dei lavori in merito alla proposta di atto di indirizzo per consentire ogni idoneo approfondimento.

  Anche ad avviso del senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az) sarebbe opportuno un rinvio per svolgere ulteriori riflessioni sul testo.

  Non facendosi ulteriori osservazioni, la PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame ad una prossima seduta.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

  Mercoledì 18 settembre 2024.

Comunicazioni della Presidente in ordine a proposte di audizione.
(Comunicazioni svolte).

  La PRESIDENTE informa che nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 10 settembre scorso è stata avanzata da parte dei Commissari delle forze di opposizione la richiesta di svolgere audizioni dell'Amministratore delegato, del Direttore generale corporate e dei Direttori del Tg1 e di Rai News, in merito a diversi episodi e vicende Pag. 162di rilievo che hanno investito il Servizio pubblico negli ultimi mesi.
  Poiché su tali richieste non è stato raggiunto un consenso unanime, pone ai voti le predette audizioni.

  La Commissione respinge, a maggioranza, le suddette proposte.

SUGLI ESITI DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

  Mercoledì 18 settembre 2024.

  La PRESIDENTE comunica che nella predetta riunione dell'ufficio di presidenza integrato si è convenuto di prevedere nelle prossime sedute l'esame delle delibere relative alle elezioni che si svolgeranno nelle regioni Liguria, Emilia Romagna ed Umbria e di tenere le audizioni dell'Amministratore delegato di Rai Pubblicità, della Direttrice Marketing Rai e della Direttrice di Rai Play.
  Inoltre, si è convenuto di programmare una visita presso i centri di produzione e le strutture Rai di Torino e Napoli, rispettivamente, nei mesi di ottobre e novembre.

  La Commissione prende atto.

SULLA PUBBLICAZIONE DEI QUESITI

  Mercoledì 18 settembre 2024.

  La PRESIDENTE comunica che sono pubblicati, in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 92/780, 98/815, 99/820, 100/827, 101/829, 102/830, 103/832, 104/833, 106/835, 107/839, 108/843, 109/858, 110/866, 111/874 e 112/875 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 8.20.