AUDIZIONI
Mercoledì 2 ottobre 2024. — Presidenza del presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei deputati, Antonino MINARDO, indi della presidente della 3a Commissione del Senato della Repubblica, Stefania Gabriella Anastasia CRAXI, indi del vicepresidente della III Commissione Affari esteri e comunitari della Camera, Paolo FORMENTINI. – Intervengono il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro della difesa, Guido Crosetto.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Antonino MINARDO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui più recenti sviluppi in Medio Oriente.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2 del Regolamento, e conclusione).
Antonino MINARDO, presidente, saluta gli ospiti e introduce i temi dell'audizione.
Il Ministro Antonio TAJANI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Interviene Stefania Gabriella Anastasia CRAXI, presidente della 3a Commissione del Senato della Repubblica.
Pag. 10Il Ministro Guido CROSETTO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni il senatore Roberto MENIA (FDI), il deputato Giuseppe PROVENZANO (PD-IDP), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP-PPE), il deputato Nicola FRATOIANNI (AVS), il senatore Bruno MARTON (M5S), il deputato Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA), la senatrice Stefania PUCCIARELLI (LSP-PSD'AZ), il deputato Ettore ROSATO (AZ-PER-RE), il senatore Enrico BORGHI (IV-C-RE), il deputato Lorenzo CESA (MISTO), nonché i deputati Giuseppe CONTE (M5S), Laura BOLDRINI (PD-IDP) e Stefano Giovanni MAULLU (FDI).
Il Ministro Antonio TAJANI e il Ministro Guido CROSETTO rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.
Paolo FORMENTINI, presidente, ringrazia i Ministri per le relazioni svolte e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 289, del 15 aprile 2024, a pagina 3, seconda colonna, alla ventesima riga, le parole: «la relazione svolta» sono sostituite dalle seguenti: «le relazioni svolte»; e alla ventunesima riga, le parole: «concluse le comunicazioni» sono sostituite dalle seguenti: «conclusa l'audizione».