Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 ottobre 2024
384.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2
COMUNICATO
Pag. 74

  Martedì 15 ottobre 2024.Presidenza del presidente LISEI.Interviene per la SIMG (Società italiana medici di medicina generale e delle cure primarie) il dottor Claudio Cricelli, presidente emerito.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verranno redatti e pubblicati il resoconto stenografico e quello sommario, e che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante trasmissione sul circuito audiovisivo interno e sulla web-TV della Camera. Tale trasmissione potrà essere interrotta, anche solo temporaneamente, ove le circostanze lo richiedano. Inoltre, l'audizione potrà essere, ove ne emerga la necessità, in tutto o in parte secretata; in tal caso, il resoconto stenografico verrà comunque redatto e conservato in regime di segretezza.

Sull'eventuale audizione di un componente
della Commissione.

  Interviene il deputato CONTE (M5S), il quale dà lettura di una lettera a sua firma indirizzata al presidente Lisei, con la quale, in risposta a una nota dello stesso Presidente, si dichiara desideroso di offrire il proprio specifico contributo ai lavori della Commissione, nel rispetto delle determinazioni dei Presidenti delle Camere circa i modi e le forme di tale contributo.
  Precisa che si dovrà avere cura che non si determinino incompatibilità, neppure successive, con il ruolo di componente della Pag. 75Commissione, al quale dichiara di non voler rinunciare. Reputa doveroso fornire il proprio apporto alla conoscenza dei fatti, pur nell'ambito di un perimetro di indagine che, a suo avviso, è ristretto, attesa la scelta della maggioranza di tenere fuori dal quadro di approfondimento la gestione sanitaria a livello regionale. Soggiunge che la questione, che risulta ora all'esame dei Presidenti delle Camere, è suscettibile di coinvolgere anche altri componenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE, nel prendere atto della disponibilità manifestata dal deputato Conte, rende noto che, finora, non consta una pronuncia sulla questione in oggetto. Ritiene comunque che rilevino anche la volontà dell'interessato e quella della Commissione di procedere all'audizione e osserva che potrebbe essere presa in considerazione la possibilità, per il deputato Conte, di rassegnare le proprie dimissioni da commissario al fine di essere sentito in questa sede.

  Il deputato CONTE (M5S) ribadisce che non intende dimettersi in assenza di rassicurazioni sulla possibilità di riacquisire successivamente lo status di componente della Commissione, paventando che taluno possa argomentare circa la sussistenza di una condizione di incompatibilità sopravvenuta.

  Il deputato FILINI (FDI) ricorda che ci sono diversi precedenti di commissari della Commissione che hanno rassegnato le proprie dimissioni, e sono stati quindi sostituiti in seno alla Commissione, per poi riacquistare lo status di componenti della medesima.

  La deputata BUONGUERRIERI (FDI) sottolinea che l'audizione del deputato Conte sarebbe preziosa e reputa pertanto necessario sapere con chiarezza se questi sia o meno disponibile a dimettersi qualora questo fosse l'unico modo per mettere la Commissione in condizione di ascoltarlo.

  Il deputato CONTE (M5S) ribadisce la propria disponibilità e il proprio senso di responsabilità, sui quali ritiene di non poter consentire a nessuno di speculare. Sul piano giuridico, reputa non pertinenti i precedenti citati dall'onorevole Filini e ricorda che le determinazioni in materia spettano ai Presidenti delle Camere, cui gli risulta essersi rivolta la stessa Presidenza della Commissione. Pone in rilievo che quanto sarà deciso riguardo alla propria audizione costituirà un precedente denso di implicazioni.

  Il PRESIDENTE osserva che finora l'unico commissario di cui sia stata chiesta l'audizione è il deputato Conte e che comunque la stessa avrebbe luogo, eventualmente, solo al termine del ciclo di audizioni attualmente in corso. Soggiunge che, qualora vi sia veramente la volontà comune di procedere all'audizione del deputato Conte, un modus procedendi sarà individuato.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE fa presente che le audizioni di SIP/IRS (Sindacato italiano di pneumologia) e dell'Associazione ContiamoCi!, che avrebbero dovuto essere svolte nel corso di questa seduta, si terranno nel corso della seconda seduta pomeridiana, già convocata alle ore 19 di oggi, il cui ordine del giorno è conseguentemente integrato.

  Sull'ordine dei lavori prendono quindi la parola i deputati BAGNAI (LEGA) e Alfonso COLUCCI (M5S), ai quali replica il PRESIDENTE.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione di rappresentanti di SIMG (Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie).

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.

  Il dottor CRICELLI, presidente emerito della Società italiana medici di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 76

  Intervengono, per svolgere quesiti e considerazioni, il senatore MALAN (FdI), il deputato BAGNAI (LEGA), il senatore PATUANELLI (M5S), il deputato Alfonso COLUCCI (M5S), il senatore LIRIS (FdI) e il PRESIDENTE.

  Replica agli intervenuti il dottor CRICELLI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa la procedura informativa all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.22.

  Martedì 15 ottobre 2024.Presidenza del presidente LISEI.Intervengono: per CIMO-Il sindacato dei medici, Guido Quici, presidente nazionale, e Cristina Cenci, responsabile coordinamento CIMO lab; per ContiamoCI!, Dario Giacomini, presidente, e Alessandro Casano, medico e coordinatore dell'associazione per la provincia di Imperia; per SIP/IRS (Società italiana di pneumologia), Paola Rogliani, presidente eletto, accompagnata da Josuel Ora, membro del consiglio direttivo regionale Lazio AIPO-ITS/ETS – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society/Ente Terzo Settore).

  La seduta comincia alle 19.58.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verranno redatti e pubblicati il resoconto stenografico e quello sommario, e che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante trasmissione sul circuito audiovisivo interno e sulla web-TV della Camera. Tale trasmissione potrà essere interrotta, anche solo temporaneamente, ove le circostanze lo richiedano. Inoltre, l'audizione potrà essere, ove ne emerga la necessità, in tutto o in parte secretata; in tal caso, il resoconto stenografico verrà comunque redatto e conservato in regime di segretezza.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione di rappresentanti di CIMO – Il sindacato dei medici.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.

  Il dottor Guido QUICI, presidente nazionale della CIMO-Il sindacato dei medici, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per svolgere quesiti e considerazioni, la deputata BUONGUERRIERI (FDI), il senatore ZULLO (FdI) e il deputato CIANCITTO (FDI).

  Replica agli intervenuti il dottor QUICI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di ContiamoCi!.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.

  Il dottor Dario GIACOMINI, presidente dell'associazione ContiamoCi!, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per svolgere quesiti e considerazioni i deputati BENIGNI (FI-PPE) e Simona LOIZZO (LEGA), il senatore BERRINO (FdI), la deputata BUONGUERRIERI (FDI), il senatore Claudio BORGHI (LSP-PSd'Az), la deputata PATRIARCA (FI-PPE) e il senatore PATUANELLI (M5S).

  Si apre un dibattito incidentale sull'ordine dei lavori nel quale prendono la parola i deputati CONTE (M5S), Alfonso COLUCCI (M5S), Alice BUONGUERRIERI (FDI), Annarita PATRIARCA (FI-PPE) e BENIGNI (FI-PPE).

  Rispondono ai quesiti il dottor GIACOMINI e il dottor Alessandro CASANO, medicoPag. 77 e coordinatore dell'associazione per la provincia di Imperia.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi per il contributo offerto ai lavori parlamentari e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di SIP/IRS (Società italiana di pneumologia).

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.

  La professoressa Paola ROGLIANI, presidente eletto della SIP/IRS (Società italiana di pneumologia), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per svolgere considerazioni e quesiti il senatore BERRINO (FdI), e i deputati Simona LOIZZO (LEGA), Alfonso COLUCCI (M5S), BENIGNI (FI-PPE), Alice BUONGUERRIERI (FDI) e CONTE (M5S).

  Risponde in replica la dottoressa ROGLIANI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audita per il contributo offerto ai lavori parlamentari e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.08.