Martedì 12 novembre 2024. – Presidenza del presidente LISEI. – Intervengono: per la SItI (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica), il vicepresidente Enrico Di Rosa; per il SIULP (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia), il segretario nazionale Vincenzo Annunziata.
La seduta comincia alle 9.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verranno redatti e pubblicati il resoconto stenografico e quello sommario, e che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante trasmissione sul circuito audiovisivo interno e sulla web TV della Camera. Tale trasmissione potrà essere interrotta, anche solo temporaneamente, ove le circostanze lo richiedano. Inoltre, l'audizione potrà essere, ove ne emerga la necessità, in tutto o in parte secretata; in tal caso, il resoconto stenografico verrà comunque redatto e conservato in regime di segretezza.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione di rappresentanti della SItI (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica).
Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.
La deputata BUONGUERRIERI (FDI) preannuncia il proprio intendimento di intervenire, al termine delle audizioni, su un argomento non iscritto all'ordine del giorno.
Il dottor Enrico DI ROSA, vice presidente della SItI (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per formulare quesiti e considerazioni, il senatore PATUANELLI (M5S) e i deputati Simona LOIZZO (LEGA), Alfonso COLUCCI (M5S) e Alice BUONGUERRIERI (FDI), nonché il presidente LISEI (FdI).
Pag. 110Il PRESIDENTE, in riferimento all'intervento testé svolto dal deputato Colucci, fa rilevare che le domande vanno rivolte esclusivamente al soggetto audito e non anche ad altri commissari o al Presidente della Commissione.
Replica agli intervenuti il dottor DI ROSA.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione della SItI. Dispone, quindi, una breve sospensione della seduta.
La seduta, sospesa alle 9.55, riprende alle 10.10.
Audizione di rappresentanti del SIULP (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia).
Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.
Il dottor Vincenzo ANNUNZIATA, segretario nazionale del SIULP (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per formulare quesiti e considerazioni, la deputata BUONGUERRIERI (FDI), il senatore ZULLO (FdI) e il presidente LISEI (FdI).
Risponde ai quesiti il dottor ANNUNZIATA.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori parlamentari e dichiara concluse le procedure informative all'ordine del giorno.
Sui lavori della Commissione.
La deputata BUONGUERRIERI (FDI), in relazione a un articolo di stampa pubblicato nella giornata di ieri, sottolinea la necessità di svolgere approfondimenti sull'operato del commissario pro tempore per l'emergenza COVID-19, dottor Domenico Arcuri. Risulta, infatti, che per una presunta svista della struttura commissariale la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della salute sono stati condannati dal Tribunale civile di Roma a un ingente risarcimento danni, per la illegittima risoluzione di un contratto di fornitura di dispositivi di protezione individuale. Chiede che vengano acquisiti gli atti e i documenti dei procedimenti, sia in sede civile che penale, relativi all'attività della struttura commissariale. Auspica, altresì, passando ad altra tematica, approfondimenti sulla libertà di trattamento sanitario in relazione alle terapie per il COVID-19. Osserva che i commissari del Gruppo Movimento 5 Stelle si sono allontanati nel corso delle audizioni, malgrado il suo precedente annuncio di un intervento al termine della seduta.
Il deputato FILINI (FDI) concorda sull'opportunità di fare luce sull'operato della struttura commissariale, tenuto conto anche delle ingenti risorse messe a disposizione della stessa e dell'entità del risarcimento cui sono stati condannati la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della salute. Domanda che, in aggiunta alle acquisizioni richieste dalla precedente oratrice, si programmino le audizioni del commissario pro tempore Arcuri e della impresa attrice nel citato procedimento civile dinanzi al Tribunale di Roma.
Il senatore ZULLO (FdI), nell'associarsi alle richieste di approfondimento testé formulate, nota che sarebbe opportuno indagare non solo sugli sperperi di risorse ma anche sulla perdita di tempo nel reperimento dei dispositivi di protezione individuale, eventualmente riconducibili all'operato della struttura commissariale.
Il PRESIDENTE comunica che la richiesta di acquisizione, per quanto attiene ai procedimenti penali a carico del commissario Arcuri ed eventualmente dei componenti della struttura commissariale, è già stata trasmessa alla competente autorità giudiziaria. Provvederà quanto prima alla richiesta di acquisizione anche relativamente agli atti e ai documenti del menzionatoPag. 111 procedimento civile. Soggiunge che saranno domandati anche gli atti e i documenti relativi all'attività della struttura commissariale, nonché quelli concernenti i protocolli e le raccomandazioni sulle terapie per il COVID-19, ai soggetti pubblici o privati in possesso degli stessi.
Osserva che sui temi in questione la Commissione ha il potere-dovere di svolgere approfondimenti, in base alle previsioni della propria legge istitutiva, e che sulle richieste di audizione – tra cui quella del commissario Arcuri, che peraltro era già stata avanzata in precedenza – sarà chiamato a pronunciarsi l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Non ritiene opportuno esprimere proprie valutazioni sulla rilevata assenza dei commissari del Movimento 5 Stelle in questa fase finale della seduta, pur sottolineando che gli stessi hanno finora partecipato assiduamente ai lavori della Commissione.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 10.40.