SEDE REFERENTE
Venerdì 20 dicembre 2024. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene la sottosegretaria di Stato Frassinetti.
La seduta comincia alle 13.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l'istituzione del circuito «Italia in scena».
C. 1521 Mollicone.
(Rinvio del seguito dell'esame).
Sui lavori della Commissione.
Gaetano AMATO (M5S) esprime forte disappunto per la convocazione della Commissione in concomitanza con i lavori dell'Assemblea sul disegno di legge di bilancio ed in particolare nella fase di espressione dei pareri relativi agli ordini del giorno presentati. Si chiede quindi se non sia possibile individuare più opportunamente un altro momento utile in cui esaminare la prevista proposta di legge.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, ricorda che in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti di gruppo si era concordato di tenere una seduta di esame del provvedimento nella settimana in corso. Ritiene peraltro che la seduta odierna sarà breve e che tutti i componenti della Commissione potranno partecipare ai lavori dell'Assemblea.
Anna Laura ORRICO (M5S) senza mettere in discussione la legittimità della convocazione odierna della Commissione, invita la presidenza a valutare in concreto l'opportunità di esaminare la proposta di Pag. 14legge in un contesto complicato dall'esame del disegno di legge di bilancio in Assemblea, dal momento che la proposta di legge all'esame della Commissione non è inserita nel calendario dei lavori d'Aula del mese di gennaio.
Non ravvisando quindi alcuna urgenza nel programmare per oggi la seduta in sede referente della Commissione, osserva che tale gestione della Commissione non favorisce oltretutto un clima sereno e collaborativo.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, alla luce del dibattito svolto e considerata l'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.20.
AVVERTENZA
Il seguente punto dell'ordine del giorno non è stato trattato:
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DI GRUPPO