Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2025
430.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e XI)
COMUNICATO
Pag. 6

TESTO AGGIORNATO AL 15 GENNAIO 2025

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 gennaio 2025. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell'impresa.
C. 1573 d'iniziativa popolare, C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1310 Mollicone e C. 1617 Foti.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre 2024.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che, nella seduta odierna, le Commissioni avviano la votazione delle proposte emendative presentate.
  Avverte che i relatori hanno presentato l'emendamento 2.100, che è in distribuzione (vedi allegato 1). Il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato alle ore 14 della giornata di domani, giovedì 9 gennaio 2025.
  Invita, pertanto, i relatori e il rappresentante del Governo a formulare i rispettivi pareri relativi alle proposte emendative riferite all'articolo 1 della proposta di legge.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI), relatore per la XI Commissione, anche a nome della relatrice per la VI Commissione, esprime parere contrario sulle proposte emendative Soumahoro 1.4, Mari 1.5, Faraone 1.2, Barzotti 1.12 e Mari 1.7. Esprime parere favorevole sull'emendamento Tenerini 1.19. Esprime, altresì, parere contrario sulle proposte emendative Mari 1.8, Tucci 1.15, Scotto 1.11, Mari 1.6 e 1.10. Esprime parere favorevole sull'emendamento Aiello 1.13. Esprime parere contrario sulla proposta emendativa Mari 1.9 e invita i presentatori al ritiro della proposta emendativa Centemero 1.18. Esprime parere favorevole sull'emendamento Fenu 1.17. Infine, esprime parere contrario sulla proposta emendativa Carotenuto 1.14, esprime parere favorevole sull'emendamento Barzotti 1.16, ed esprime parere contrario sull'emendamento Faraone 1.3.

Pag. 7

  Il sottosegretario Claudio DURIGON esprime pareri conformi a quelli testé espressi dai relatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Soumahoro 1.4.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP), intervenendo sulla proposta emendativa Mari 1.5, che sottoscrive, non comprende il motivo del parere contrario dei relatori e del Governo su di un emendamento che avanza proposte di buon senso volte a inquadrare i princìpi generali della proposta di legge in esame nell'alveo dell'articolo 46 della Costituzione. Afferma che un accantonamento permetterebbe un'ulteriore riflessione.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI), relatore per la XI Commissione, premettendo che la volontà della maggioranza è di giungere a una tempestiva approvazione del provvedimento, che attui finalmente l'articolo 46 della Costituzione, lasciato nell'ombra per tutta la storia repubblicana, ribadisce il parere contrario riferito all'emendamento in questione, motivato dal fatto che vi si prevede la cancellazione della partecipazione gestionale dei lavoratori all'impresa, la quale rappresenta, invece, l'architrave della proposta di legge.
  Si dice, tuttavia, disponibile a un accantonamento.

  Walter RIZZETTO, presidente, interpretando la volontà del relatore, chiarisce che l'accantonamento sarebbe unicamente volto ad una eventuale riformulazione dell'emendamento.

  Francesco MARI (AVS), non ritenendo di poter mutare il tenore della propria proposta emendativa, la quale si limita a dare una lettura fedele dell'articolo 46 della Costituzione, chiede che l'emendamento di cui è firmatario sia posto in votazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Mari 1.5, Faraone 1.2, Barzotti 1.12 e Mari 1.7; approvano l'emendamento Tenerini 1.19 (vedi allegato 2). Con distinte votazioni, respingono altresì gli emendamenti Mari 1.8 e Tucci 1.15.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) illustra l'emendamento 1.11, a sua prima firma, che mira a sopprimere la parte dell'articolo 1 della proposta di legge che riguarda la partecipazione gestionale, organizzativa, finanziaria e consultiva dei lavoratori in collegamento coi risultati delle aziende.
  Ribadisce quanto già affermato nella discussione generale del provvedimento in esame, e cioè che il Partito Democratico propende per una separazione delle due sfere e per una gestione aziendale orientata, dunque, alla dualità. Segnala il rischio, qualora il testo sia approvato nella sua formulazione originaria, che un'eventuale crisi aziendale produrrebbe, per il lavoratore, il doppio danno della perdita del posto di lavoro e, insieme, della perdita patrimoniale.
  Pertanto, chiede un ripensamento alla maggioranza e al Governo.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Scotto 1.11, Mari 1.6 e 1.10 ed approvano l'emendamento Aiello 1.13 (vedi allegato 2). Le Commissioni respingono l'emendamento Mari 1.9, approvano l'emendamento Fenu 1.17 (vedi allegato 2), respingono la proposta emendativa Carotenuto 1.14, approvano l'emendamento Barzotti 1.16 (vedi allegato 2) e respingono l'emendamento Faraone 1.3.

  Walter RIZZETTO, presidente, prende atto che i relatori ritirano l'emendamento 2.100. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.