AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 21 gennaio 2025.
Audizione informale di rappresentanti delle associazioni Differenza Donna, Senza Veli sulla lingua, Amnesty International Italia, in videoconferenza, di Susanna Pisano, avvocata, in videoconferenza, di rappresentanti delle associazioni Telefono Rosa, in videoconferenza, Una, nessuna e centomila, di Sonia Lama, rappresentante di Unione Donne in Italia (UDI), di rappresentanti della associazione Centrailsogno, in videoconferenza, e dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, in videoconferenza, e di Vittoria Tola, rappresentante di Unione Donne in Italia (UDI), in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1693 Boldrini, recante «Modifica dell'articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso».
L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 11.45.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 21 gennaio 2025. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.
La seduta comincia alle 13.50.
Pag. 29DL 208/2024: Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
C. 2184 Governo.
(Parere alle Commissioni V e VIII).
(Esame e rinvio).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Alessandro PALOMBI (FDI), relatore, rinviando per il resto alla documentazione predisposta dagli uffici, si sofferma sulle disposizioni di competenza della Commissione Giustizia, che riguardano profili limitati.
L'articolo 1 contiene disposizioni urgenti per fronteggiare situazioni di degrado, disagio giovanile e vulnerabilità sociale nei territori di Rozzano (MI), Roma Quartiere Alessandrino-Quarticciolo, Napoli Quartiere Scampia-Secondigliano, Orta Nova (FG), Rosarno-San Ferdinando (RC), Catania Quartiere San Cristoforo, Palermo – Borgo Nuovo, prevedendo la predisposizione, demandata al Commissario straordinario di Caivano, di un piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale.
In proposito, l'unica disposizione di specifico interesse della Commissione è recata dal comma 2 dell'articolo, secondo cui per la realizzazione di tali interventi si provvede in deroga a ogni disposizione di legge diversa da quella penale, fatto salvo il rispetto dei principi generali dell'ordinamento, delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle relative misure di prevenzione del predetto codice, nonché dei vincoli inderogabili derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.
Ciro MASCHIO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.55.
COMITATO DEI NOVE
Martedì 21 gennaio 2025.
DL 178/2024: Misure urgenti in materia di giustizia.
(Esame emendamenti C. 2196 Governo, approvato dal Senato).
Il Comitato si è riunito dalle 13.55 alle 14.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 434 del 16 gennaio 2025, a pagina 22, seconda colonna, trentanovesima riga, le parole: «respinge l'articolo aggiuntivo Ascari 7.09» sono sostituite dalle seguenti: «, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo Ascari 7.09 e l'emendamento D'Orso 8.1».