SEDE LEGISLATIVA
Giovedì 30 gennaio 2025. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la cultura Gianmarco Mazzi.
La seduta comincia alle 10.45.
Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della Giornata nazionale degli abiti storici.
C. 1979, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato.
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione.
Federico MOLLICONE, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso,ne dispone pertanto l'attivazione.
Avverte, altresì, che la Commissione avvia oggi la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 1979, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, recante disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della Giornata nazionale degli abiti storici.
Ricorda che la Commissione ha già avviato l'esame in sede referente e che sulla proposta di legge sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni I (Affari costituzionali), V (Bilancio), IX (Trasporti), X (Attività produttive), mentre la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha Pag. 14rinunciato all'espressione del parere di competenza.
Avverte quindi che essendone maturati i presupposti, è stato chiesto il trasferimento alla sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta di ieri, 29 gennaio.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.
Chiede alla relatrice se intenda illustrare il provvedimento.
Grazia DI MAGGIO (FDI), relatrice, richiama l'attenzione della Commissione sui due aspetti maggiormente qualificanti il provvedimento in esame. In particolare, ricorda che la legge è volta a promuovere su tutto il territorio nazionale la cultura e l'eredità degli abiti storici anche mediante la previsione, all'articolo 5, dell'indizione della Giornata nazionale degli abiti storici alla cui celebrazione concorrono sia le istituzioni statali, regionali e locali nonché la società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.
Sottolinea che il secondo aspetto di particolare importanza attiene alle disposizioni finanziarie, rilevando come le somme stanziate a partire dal 2025, pari a cinquecentocinquantamila euro annui, non comportano oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
In conclusione, ritiene che la proposta di legge in esame costituisca un passaggio importante per valorizzare adeguatamente un aspetto, quello degli abiti storici, delle tradizioni e del patrimonio culturale del paese nonché a garantirne la prosecuzione.
Federico MOLLICONE, presidente, Avverte che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire in questa fase e non essendoci altre richieste di intervento, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
Avverte che la relatrice e il rappresentante del Governo rinunciano a intervenire in sede di replica.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE REFERENTE
Giovedì 30 gennaio 2025. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la cultura Gianmarco Mazzi.
La seduta comincia alle 10.50.
Sulla pubblicità dei lavori.
Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura.
C. 2183 Governo.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta del 29 gennaio scorso.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, con riferimento alle proposte emendative accantonate nella seduta di ieri esprime parere favorevole sull'emendamento Amorese 1.18, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Orfini 3.17, esprime parere favorevole sull'emendamento Amorese 3.30 e sugli identici emendamenti Tassinari 3.31, Latini 3.32, Grippo 3.33,Iacono 3.34 e Piccolotti 3.35 a condizione che siano formulati in identico testo all'emendamento Amorese 3.30, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Amorese 7.3 e Orrico 7.5, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Bof 7.26 e Pag. 15invita altresì i presentatori al ritiro degli emendamenti Latini 7.35, 7.37, 7.38. 7.40 e 7.42; esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Orfini 7.010 mentre invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Cangiano 10.18.
Il sottosegretario Gianmarco MAZZI esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, avverte che la riformulazione degli identici emendamenti Tassinari 3.31, Latini 3.32, Grippo 3.33, Iacono 3.34 e Piccolotti 3.35 è stata accolta dai presentatori.
La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Amorese 1.18 (vedi allegato), respinge l'emendamento Orfini 3.17, approva l'emendamento Amorese 3.30 (vedi allegato) nonché gli identici emendamenti Tassinari 3.31, Latini 3.32, Grippo 3.33, Iacono 3.34 e Piccolotti 3.35 come riformulati (vedi allegato). Approva altresì gli identici emendamenti Amorese 7.3 e Orrico 7.5 (vedi allegato).
Rossano SASSO (LEGA) intervenendo sull'emendamento Bof 7.26, in qualità di cofirmatario, riferisce di aver saputo che sono in corso interlocuzioni con il Ministero della cultura al fine di elaborare un nuovo emendamento sul medesimo argomento, in corso di presentazione e chiede pertanto di mantenere accantonato l'emendamento al fine di poter risolvere la questione in modo più ponderato.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, chiarisce che sulla questione posta dal collega Sasso sono effettivamente ancora in corso alcune verifiche e chiarisce che l'emendamento rimane accantonato.
Rossano SASSO (LEGA) chiede un supplemento di riflessione sull'emendamento Latini 7.35 sul quale è stato formulato un invito al ritiro.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, nel chiarire che l'invito al ritiro sull'emendamento in questione Latini 7.35 è frutto dell'istruttoria svolta da parte del Ministero dell'economia sulle proposte emendative accantonate nella seduta di ieri, ritiene tuttavia di accedere alla richiesta di mantenere accantonato l'emendamento.
Giorgia LATINI (LEGA) ritira gli emendamenti a sua prima firma 7.37, 7.38, 7.40 e 7.42, preannunciando la presentazione di ordini del giorno di analogo contenuto.
La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Orfini 7.010.
Gerolamo CANGIANO (FDI) ritira l'emendamento 10.18 a sua prima firma, chiedendo la disponibilità del Governo a valutare l'accoglimento di un ordine del giorno in materia.
Il sottosegretario Gianmarco MAZZI dichiara la disponibilità del Governo a valutare l'accoglimento di un ordine del giorno come richiesto dal deputato Cangiano.
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, in attesa delle valutazioni tecniche da parte del Ministero dell'economia sulle proposte emendative che risultano ancora accantonate, rinvia il seguito dell'esame alla seduta che sarà convocata alle ore 13.
La seduta termina alle 11.20.
SEDE REFERENTE
Giovedì 30 gennaio 2025. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la cultura Gianmarco Mazzi.
La seduta comincia alle 13.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FdI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo Pag. 16a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
DL 201/2024: Misure urgenti in materia di cultura.
C. 2183 Governo.
(Rinvio del seguito dell'esame).
Federico MOLLICONE, presidente e relatore, avverte che, non essendo ancora completata l'istruttoria da parte del Governo sulle proposte emendative accantonate, il seguito dell'esame è rinviato alla seduta già convocata per la giornata di domani 31 gennaio.
La seduta termina alle 13.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 30 gennaio 2025.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.15.