Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 maggio 2025
498.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 105

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 20 maggio 2025. — Presidenza del presidente Luca SBARDELLA.

  La seduta comincia alle 13.55.

Disposizioni concernenti l'istituzione della decorazione d'onore interforze dello Stato maggiore della difesa alla memoria dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
Testo unificato C. 1535 e abb.
(Parere alla IV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Luca SBARDELLA, presidente, dà conto di una sostituzione.

  Alessandro URZÌ (FDI), relatore, rinviando alla documentazione predisposta dagli uffici, fa presente che il testo unificato in esame è volto alla istituzione della decorazione d'onore interforze dello Stato maggiore della difesa alla memoria dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Osserva che la ratio sottesa al testo unificato è, come chiarito nella relazione illustrativa, quella di mantenere viva la memoria di tutti gli italiani, sia militari che civili che, impegnati in Paesi devastati da conflitti armati, hanno messo a disposizione le loro competenze professionali per lo Stato, le istituzioni internazionali e la pace, sacrificando anche la propria vita.
  Rileva che l'articolo 1, unico comma, novella l'articolo 1 della legge 12 novembre 2009, n. 162, recante l'istituzione della «Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace». In particolare, la lettera a), al numero 1), introduce nel suddetto articolo il comma 1-bis, mediante il quale si istituisce la decorazione d'onore interforze dello Stato maggiore della difesa alla memoria dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Lo stesso comma prevede che i requisiti per l'attribuzione della decorazione vengano stabiliti con apposita Pag. 106determinazione del Capo di Stato Maggiore della difesa.
  Per altro verso, la lettera a), al numero 2), modifica il comma 2 del medesimo articolo 1, aggiungendo un ulteriore periodo al fine di specificare che – per le finalità commemorative e celebrative, nonché per la promozione di momenti comuni di riflessione previsti dallo stesso comma – il Ministro della difesa, di concerto con il Ministro della cultura, con decreto istituisce il «Luogo del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace» e ne stabilisce le relative modalità di attuazione.
  Di conseguenza, la lettera a), al numero 3), modifica il titolo della legge 12 novembre 2009, n. 162, adeguandolo alle novelle disposte dal testo unificato.
  L'articolo 2 reca la clausola di invarianza finanziaria.
  Con riguardo al rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite, fa presente che le disposizioni del testo unificato risultano prevalentemente riconducibili alla materia «difesa e Forze armate» di competenza legislativa esclusiva statale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera d), della Costituzione.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.

COMITATO DEI NOVE

DL 36/2025: Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza.
Emendamenti C. 2402 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 14 alle 14.05.