SEDE REFERENTE
Mercoledì 29 ottobre 2025. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.
La seduta comincia alle 14.15.
Pag. 139Disposizioni concernenti la programmazione dell'edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell'accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione.
C. 1169 Furfaro, C. 1562 Santillo e C. 2181 Grimaldi.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 aprile 2025.
Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che l'esame dei provvedimenti è stato avviato nella seduta del 18 dicembre 2024 e che è stato svolto un ciclo di audizioni informali che si è concluso il 30 settembre 2025.
Fa presente, inoltre, che tutta la documentazione depositata nel corso delle audizioni e trasmessa successivamente è consultabile sul sito web della Camera dei deputati nella pagina istituzionale della Commissione.
Martina SEMENZATO (NM(N-C-U-I)M-CP), relatrice, propone di adottare quale testo base per il seguito dell'esame in sede referente la proposta di legge C. 1562 Santillo, considerato che tale proposta di legge è inserita nel programma dei lavori dell'Assemblea del mese di novembre in quota opposizione.
Agostino SANTILLO (M5S) nel ringraziare la relatrice, sottolinea che il ciclo di audizioni informali ha consentito di valorizzare una tematica di grande rilevanza sociale, che, a quanto risulta da fonti di stampa, risulterebbe essere oggetto di attenzione anche da parte del Governo. In tale contesto, auspica che l'Esecutivo possa chiarire i propri orientamenti e che si possa proseguire nell'esame del provvedimento con il contributo trasversale di tutte le forze politiche, tenuto conto dell'elevato numero di famiglie in attesa di accedere all'edilizia residenziale pubblica e della crescente quota di nuclei familiari che versano in condizioni di assoluta indigenza.
Auspica, infine, che la relatrice possa promuovere il più ampio coinvolgimento dei gruppi di maggioranza, al fine di tracciare un percorso condiviso su una questione di siffatta rilevanza.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare quale testo base per il seguito dell'esame in sede referente la proposta di legge C. 1562 Santillo.
Mauro ROTELLI, presidente, nel dichiarare concluso l'esame preliminare, avverte che, nella riunione dell'Ufficio di presidenza già convocata nella giornata odierna, si discuterà dell'organizzazione del seguito dell'esame.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 29 ottobre 2025. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.
La seduta comincia alle 14.20.
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884, che modifica la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE.
Atto n. 323.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 22 ottobre 2025.
Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 22 ottobre 2025 è stata svolta la relazione introduttiva.Pag. 140
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 29 ottobre 2025.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 29 ottobre 2025. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.
La seduta comincia alle 14.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
5-04598 Mazzetti: Iniziative di competenza in merito all'adeguamento degli impianti di refrigerazione alla normativa europea in materia di gas climalteranti.
Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo, rilevando come, allo stato attuale, la Commissione non abbia ancora avuto occasione di affrontare in modo organico la tematica in oggetto, rispetto alla quale è emersa – in particolare da parte delle piccole e medie imprese – l'esigenza di ottenere chiarimenti puntuali. Osserva, inoltre, che le attuali innovazioni tecnologiche consentono il progressivo passaggio dai gas climalteranti a gas a basso o nullo impatto ambientale, sottolineando, tuttavia, che tale transizione non può avvenire in modo repentino. Evidenzia, al riguardo, che la formazione del personale incaricato dell'installazione e della manutenzione delle nuove tecnologie rappresenta un ulteriore onere per le piccole e medie imprese.
Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta e rileva come la necessità di limitare e sostituire i gas climalteranti sia da tempo oggetto di attenzione in ambito europeo, fino al recente regolamento (UE) 2024/573, che ha introdotto ulteriori obiettivi di riduzione delle immissioni di gas idrofluorocarburi (HFC) sul mercato.
Sottolinea che si tratta di un passo significativo, espressione di un cambiamento culturale rilevante, che comporta tuttavia – oltre agli aspetti legati alla formazione degli operatori – anche costi considerevoli per le piccole e medie imprese (PMI), in particolare nei settori connessi alla refrigerazione, già segnati dalle difficoltà legate alla contrazione dei consumi alimentari. Si dichiara quindi soddisfatta della risposta del viceministro, dalla quale emerge la volontà di condividere con le associazioni e gli stakeholder di settore le proposte di modifica al decreto del Presidente della Repubblica n. 146 del 2018.
Ritiene, nondimeno, fondamentale assicurare che tale transizione non determini ulteriori oneri o aggravi fiscali per le imprese, auspicando, in tal senso, la possibilità di prevedere specifiche misure di sostegno, anche sotto forma di incentivi o bonus per l'adeguamento alla normativa, nell'ambito della prossima legge di bilancio.
5-04594 Lampis: Elementi in ordine alla procedura di adozione dello Statuto del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.
Gianni LAMPIS (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Pag. 141 Gianni LAMPIS (FdI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per aver puntualmente ricostruito l'iter relativo all'adozione del nuovo Statuto del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna.
Nel rilevare quelle che ritiene delle gravi inadempienze da parte della regione Sardegna, osserva come tale condotta rischi di compromettere il principio di leale collaborazione tra i diversi livelli di governo. Constata che il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica già nel gennaio 2024 ha trasmesso alla regione lo schema di Statuto e il relativo schema di decreto di approvazione, senza tuttavia ricevere alcun riscontro, nonostante il successivo sollecito inviato nell'ottobre 2025. Evidenzia, pertanto, che l'attuale assenza di una governance del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna è da imputare alla perdurante inerzia della giunta regionale, che, per ragioni che non appaiono comprensibili, non ha ancora inteso pronunciarsi in merito.
Conclude assicurando un attento monitoraggio sull'evoluzione della vicenda, al fine di favorire una soluzione in tempi celeri.
5-04595 Zinzi: Iniziative concernenti la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio, con specifico riferimento al progetto di impianto fotovoltaico di Trofarello.
Elena MACCANTI (LEGA), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Elena MACCANTI (LEGA), replicando in qualità di cofirmataria, ringrazia il viceministro per la risposta, che si colloca pienamente nella direzione auspicata, volta a promuovere un coordinamento efficace tra i ministeri competenti per la definizione di criteri chiari e condivisi relativi all'individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER), nel pieno rispetto delle esigenze dei territori e della tutela della produzione agricola.
Esprime, altresì, apprezzamento per la collaborazione instaurata con il gruppo Ferrovie dello Stato e con il gruppo Rete Ferroviaria Italiana, con i quali prosegue un costante confronto, anche in relazione alla situazione del comune di Trofarello. Sottolinea, in tale ambito, la soddisfazione per la sensibile riduzione dell'area inizialmente prevista per il progetto di impianto fotovoltaico, passata da circa 90 ettari a un'estensione notevolmente più contenuta, compresa tra i 10 e i 15 ettari. Rileva, tuttavia, che la recente sentenza del Consiglio di Stato, con la quale è stata annullata una deliberazione della regione Piemonte che attribuiva agli enti locali la facoltà di negare l'installazione di impianti fotovoltaici a terra nelle aree agricole di maggiore pregio, suscita legittime preoccupazioni, confermando la necessità di garantire un effettivo ruolo decisionale agli enti locali e alle regioni, così da prevenire situazioni analoghe.
Conclude rinnovando la propria fiducia nel prosieguo del dialogo con Rete Ferroviaria Italiana e nell'impegno del Governo a pervenire in tempi rapidi alla definizione di criteri certi e condivisi per l'individuazione delle aree idonee per gli impianti FER.
5-04596 Morfino: Iniziative di competenza in merito alla procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativa all'impianto agrivoltaico di Mulazzano.
Valentina BARZOTTI (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Valentina BARZOTTI (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara non soddisfatta della risposta, segnalando innanzitutto l'esigenza di conoscere le tempistiche con cui il Governo intenda procedere all'emanazione del provvedimento volto Pag. 142a individuare le aree idonee all'installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER).
Sottolinea, inoltre, che, anche una volta definito tale quadro regolatorio, sarà necessario comprendere come si intenda garantire la coerenza tra i criteri di idoneità e le effettive dimensioni dei progetti, evidenziando come l'impianto agrivoltaico in esame, esteso su 116 ettari, presenti un impatto territoriale particolarmente rilevante. Ritiene, pertanto, che occorra un approccio più equilibrato, volto a ridimensionare in modo significativo progetti di tale portata.
Rammenta, a tal proposito, che la Lombardia è una delle aree più inquinate d'Europa, già oggetto di due procedure di infrazione avviate dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia, e che quindi la realizzazione di interventi di simile impatto richiede una particolare attenzione e l'adozione di misure efficaci per mitigarne gli effetti ambientali.
Conclude rilevando che progetti di siffatta natura non rispondono a una logica di autentica transizione ecologica, ma rischiano di configurarsi come operazioni meramente speculative.
5-04597 Simiani: Intendimenti relativi alle misure da finanziare con le risorse del Fondo sociale per il clima (FSC).
Marco SIMIANI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Marco SIMIANI (PD-IDP), replicando, fa presente come il momento attuale rivesta un'importanza decisiva per la destinazione di risorse significative per garantire i necessari processi di efficientamento energetico e di riduzione delle emissioni. Ritiene, a tal fine, opportuna una revisione del sistema di scambio delle quote di emissione (ETS2 – Emission Trading System), che consenta di introdurre elementi correttivi e migliorativi idonei a garantire il pieno successo del percorso di transizione ecologica.
Con riferimento al Piano sociale per il clima (PSC), sottolinea l'urgenza di accelerare il dialogo con la Commissione europea, la cui approvazione rappresenta condizione necessaria per la concreta attuazione delle misure previste dal Piano stesso. In tale contesto, richiama le disposizioni contenute nel disegno di legge di bilancio e auspica che vi sia piena coerenza tra queste e il Piano sociale per il clima, al fine di evitare il rischio di compromettere l'accesso agli stanziamenti previsti, fondamentali per il finanziamento degli interventi in materia di efficientamento energetico e di mobilità sostenibile.
Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.05.