Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2025
579.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V Camera e 5a Senato)
COMUNICATO
Pag. 19

AUDIZIONI

  Mercoledì 5 novembre 2025. — Presidenza del presidente della 5a Commissione del Senato della Repubblica Nicola CALANDRINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Sandra Savino.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Nicola CALANDRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 48 del Regolamento del Senato: Audizione di rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle regioni e delle province autonome.
(Svolgimento e conclusione).

  Nicola CALANDRINI, presidente, introduce l'audizione.

  Gaetano MANFREDI, presidente dell'ANCI, Alessandro CANELLI, delegato alla finanza locale dell'ANCI e sindaco di Novara, Enzo LATTUCA, componente del Comitato direttivo dell'UPI e presidente della provincia di Forlì-Cesena, Vincenzo LUCIANO, vicepresidente dell'UNCEM, Marco ALPARONE, coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle regioni e delle province autonome e vicepresidente della Regione Lombardia, e Giancarlo RIGHINI, coordinatore vicario della Commissione affari finanziari della Conferenza delle regioni e delle province autonome e assessore al bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, parchi e foreste Pag. 20della Regione Lazio, svolgono le proprie relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, la deputata Silvia ROGGIANI (PD-IDP), nonché i senatori Daniele MANCA (PD-IDP), Massimo GARAVAGLIA (LSP-PSD'AZ) e Beatrice LORENZIN (PD-IDP), ai quali replicano Gaetano MANFREDI, presidente dell'ANCI, Enzo LATTUCA, componente del Comitato direttivo dell'UPI e presidente della provincia di Forlì-Cesena, e Marco ALPARONE, coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle regioni e delle province autonome e vicepresidente della Regione Lombardia.

  Nicola CALANDRINI, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.