FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2

XIX LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2097

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
LUPI, BICCHIELLI, CAVO, ALESSANDRO COLUCCI,
PISANO, ROMANO, SEMENZATO, TIRELLI

Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi

Presentata il 17 ottobre 2024

Onorevoli Colleghi! – San Francesco d'Assisi è una figura centrale nella storia e nella cultura italiana e internazionale, icona per i valori di pace, fraternità e rispetto per la natura.
La proclamazione del 4 ottobre quale festa nazionale rappresenta un momento di riflessione collettiva sui princìpi umani e sociali. Ripristinare la celebrazione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi dopo l'abolizione avvenuta con la legge 5 marzo 1977, n. 54, recante disposizioni in materia di giorni festivi, assume una valenza pluralistica perché significa richiamare il nostro impegno istituzionale e sociale a promuovere ideali di fraternità e solidarietà comunitaria. La fondazione, nel 1209, dell'Ordine dei frati minori rappresentò una svolta per il cristianesimo, poiché promuoveva uno stile di vita all'insegna dei valori dell'umiltà, in cui l'uomo è parte integrante della creazione e ha il dovere di rispettarla e proteggerla. La sua eredità spirituale continua a influenzare non solo il mondo religioso, ma anche la società civile, rappresentando un messaggio di riconciliazione per risolvere i conflitti globali, l'amore per le creature animali, la cura e il sostegno delle categorie più fragili.
Nel 2026 si celebrerà l'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi, durante il quale vi sarà anche la commemorazione di importanti eventi della sua vita, tra cui l'incontro con il sultano al-Malik al-Kamil avvenuto nel 1219 durante la Quinta crociata: un evento epocale che ha segnato l'inizio del dialogo interreligioso e della cooperazione fra i popoli.
Nel periodo storico in cui ci troviamo oggi, lacerato da profonde divisioni politiche, disuguaglianze, conflitti internazionali, crisi ambientali, l'esempio di San Francesco invita a riscoprire l'importanza dell'umiltà e del rispetto per le creature viventi, valori essenziali per costruire il bene comune attraverso l'unità e la solidarietà.

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi)

1. Al fine di celebrare e di promuovere i valori della pace, della fratellanza, della tutela dell'ambiente e della solidarietà, incarnati dalla figura di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, è istituita la festa nazionale di San Francesco d'Assisi, da celebrare il 4 ottobre di ogni anno. La festa di cui al primo periodo determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.

Art. 2.
(Celebrazioni istituzionali)

1. In occasione della giornata del 4 ottobre di ciascun anno, le scuole, le amministrazioni pubbliche e gli enti del Terzo settore favoriscono l'organizzazione di eventi, di manifestazioni e di celebrazioni che promuovano i princìpi e gli insegnamenti di San Francesco d'Assisi.
2. Le istituzioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, promuovono, in collaborazione con gli enti locali e le associazioni culturali e religiose, iniziative culturali, sociali ed educative, con particolare riguardo ai temi della pace, della fraternità tra i popoli, dell'inclusione sociale e della tutela dell'ambiente.
3. Le scuole di ogni ordine e grado promuovono la realizzazione di attività didattiche e di progetti educativi dedicati alla figura di San Francesco d'Assisi, alla sua storia e ai valori dallo stesso rappresentati.

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser