Sigarette elettroniche: nuova ordinanza del Ministero della salute che ne vieta la vendita ai minori

6 ottobre 2014

E' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 231 del 4 ottobre 2014 l'ordinanza del 2 settembre 2014 Ministero della salute che fa divieto di vendere ai minori sigarette elettroniche che contengono nicotina.

Si ricorda in proposito che la nuova ordinanza ricalca quella del 26 giugno 2013 - che tuttavia è scaduta il 30 luglio 2014 -, prevedendo la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro o, qualora il fatto sia commesso più volte, sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e sospensione, per tre mesi, della licenza all'esercizio dell'attività (sanzioni per violazione del divieto di vendita ai minorenni di prodotti del tabacco previste dall'art. 25 del T.U. delle leggi sulla protezione ed assistenza delle maternità e infanzia, R.D. n. 2316/1934).

Analoga norma è contenuta all'art. 25 del cd. disegno di legge Lorenzin in attesa di approvazione (AS 1324) attualmente all'esame al Senato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.