Valorizzazione del patrimonio culturale: bando di concorso per le scuole, domande entro il 15 novembre 2014

9 ottobre 2014

Il MIUR e il MiBACT, con la Fondazione Benetton, e in collaborazione con il Senato e la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari esteri, la testata giornalistica de Il Sole 24 Ore e i media partner Rai Cultura e Rai Radio3, promuovono Il Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione" (qui il testo del bando), rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, italiane e italiane all'estero, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2014/2015, con la finalità di far comprendere il valore della cultura e del patrimonio storico e artistico rispetto all'attuale situazione di crisi; si vuole inoltre potenziare l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" (qui il documento di indirizzo del MIUR) all'interno delle scuole e fornire strumenti utili per la cittadinanza attiva.

Per iscriversi le scuole dovranno compilare online l'apposito Modulo iscrizione scuola secondaria primo grado o il Modulo iscrizione scuola secondaria secondo grado entro il 15 novembre 2014. Entrambi i moduli sono reperibili sul sito www.articolo9dellacostituzione.it dove è possibile trovare anche materiali dell'iniziativa, compresi quelli delle due precedenti edizioni.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.