Alitalia-Ethiad: la Commissione UE ha autorizzato l'accordo

17 novembre 2014

La Commissione europea ha autorizzato il 14 novembre l'acquisizione, a determinate condizioni, del controllo comune di Alitalia da parte di Etihad. Nel comunicato della Commissione UE si evidenzia che è stata autorizzata, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione del controllo comune di New Alitalia (Italia) da parte di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. ("Alitalia CAI", Italia) ed Etihad Airways PJSC ("Etihad", Emirati Arabi Uniti).  La decisione è subordinata, in particolare, all'impegno assunto da Alitalia CAI ed Etihad di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado. L'operazione porterà alla creazione di una nuova impresa comune, New Alitalia, che rileverà le attività aeronautiche di Alitalia CAI garantendone la continuità operativa. Etihad acquisirà inoltre il controllo esclusivo di Alitalia Loyalty S.p.A. (Italia), una controllata di Alitalia CAI che ne gestisce il programma frequent flyer.

Nel comunicato congiunto di Alitalia ed Etihad Airways si annuncia quindi che, a seguito dell'autorizzazione all'accordo da parte della Commissione Europea ai sensi del Regolamento Europeo n. 139/2004 sulle concentrazioni, le Compagnie potranno pertanto procedere con il closing del loro accordo di partnership strategica annunciato nel mese di agosto.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.