Risorse per le politiche sociali: tabelle della Conferenza delle regioni

3 June 2015

La Segreteria della Conferenza delle Regioni ha pubblicato tabelle riassuntive che danno conto delle risorse stanziate per le politiche sociali nell'arco degli ultimi anni. La tabella dedicata al Fondo nazionale politiche sociali, per esempio, mostra le risorse stanziate dal 2004 fino alla legge di stabilità legge 191/2009 ha disposto che le somme destinate al finanziamento degli interventi costituenti i diritti soggettivi fossero finanziati attraverso appositi capitoli iscritti nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).

Parte delle risorse previste dalla stabilità, sono state ripartite nella Conferenza Unificata del 7 maggio 2015. In particolare: 

  • 100 milioni al Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio–educativi per la prima infanzia (Piano Asili Nido);
  • 13 milioni al Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere;
  • 3,9 milioni al Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Per saperne di più leggi anche l'approfondimento sui Fondi per le politiche sociali a cura del Servizio Studi della Camera.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.