Pubblicato in G.U. il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera

5 giugno 2015

E' stato pubblicato sulla G.U. n. 127 del 4 giugno 2015 il DECRETO 2 aprile 2015, n. 70 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera.

Il provvedimento, che costituisce attuazione del Patto per la salute per gli anni 2014-2016, avvia il processo di riassetto strutturale e di qualificazione della rete assistenziale ospedaliera. Il Ministero della salute evidenzia alcune misure contenute nel Regolamento:

dal 1° gennaio 2015 non possono essere più accreditate nuove strutture con meno di 60 posti letto per acuti;

dal 1° luglio 2015 non potranno essere sottoscritti contratti con strutture accreditate con meno di 40 posti letto per acuti, fatta eccezione per le strutture monospecialistiche;

dal 1° gennaio 2017 non potranno essere sottoscritti contratti con le strutture accreditate con posti letto ricompresi tra 40 e 60 posti letto per acuti che non siano state interessate dalle aggregazioni previste dallo stesso Regolamento.

Per un approfondimento si rinvia al numero 38 della rivista dell'Agenas Monitor, che analizza in dettaglio il Regolamento, i cui lavori, avviati nell'agosto del 2012, si sono conclusi con l'Intesa Stato-Regioni il 5 agosto 2014.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.